3p, 5p e marketing: cosa ne pensate?

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,537
0
36
Volevo sapere cosa ne pensate delle scelte delle case di lanciare con molta distanza di tempo i due modelli a 3p e 5p per il segmento D. Esempi:

Audi A3: prima a 3 porte, dopo a 5 porte
BMW Serie 1: prima a 5 porte, dopo a 3 porte
Bravo, Delta e 149: prima a 5 porte e poi, forse, ma forse mai, a 3 porte.

Cosa ne pensate di queste scelte? Hanno un fine a livello commerciale e di marketing secondo voi? Se sì quale?

Io penso che la scelta abbia i suoi pro (es: è un modo per tenere il modello giovane e di continuo interesse in modo da attirare l'attenzione su di esso con un modello nuovo a molta distanza dall'uscita del suo diretto gemello diverso) e suoi contro (es: il cliente potenziale è fissato per varie ragioni sulle 3p o 5p e potrebbe quindi scartare il modello a prescindere)

Geni del marketing o aspiranti tali a voi la palla... :D
 
Per come la vedo io:

Audi A3: prima a 3 porte, dopo a 5 porte -> perchè i due modelli sono molto diversi l'uno dall'altro, per cui prima hanno lanciato una "classica" 3 porte, poi una versione a 5 porte particolare, la Sportback... oltrettto la A3 vecchia è stata preferita, se non erro, maggiormente a 3 porte...

BMW Serie 1: prima a 5 porte, dopo a 3 porte -> essendo l'antagonista per eccellenza della 147, dalla quale ha copiato molto lo stile, è stata presentata prima a 5 porte poiché le vendite della 147 sono maggiori per la 5 porte rispetto alla 3 porte

Bravo, Delta e 149: prima a 5 porte e poi, forse, ma forse mai, a 3 porte -> oggi il segmento delle piccole compatte (Gpunto) è cresciuto nelle dimensioni e chi preferisce un'auto compatta a 3 porte spesso si orienta verso questo tipo di vetture.
Oltretutto 147, Stilo, Focus etc. si vendono per lo più 5 porte, per cui probabilmente questo fattore ha contribuito a far decidere di produrre le future 149, Delta e Bravo solo a 5 porte.
 
quoto anch'io Lele :nod) , la praticità e la comodità dell 5p è innegabile ;)

io stesso per esempio, provando una nasona 5p ho notato che le porte anteriori sono più corte e dunque più maneggevoli da aprire-chiudere anche in spazi stretti....inoltre l'attacco della cintura è più avanti, e guidando ci si sente meno imbrigliati :elio)
Nell'uso di tutti i giorni la nasona 5p va infinitamente meglio

Ma nel 1997 (mi pare l'anno sia quello) è stata studiata e creata per la prima volta in quale versione?

p.s. il segmento è il C :nod)
 
Da amante del 3 porte e possessore di una 147 sempre a 3 porte definisco la scelta di fare una 149 solo a 5 porte una grande stro@@@ta alla faccia dei geni del marketing di fiat auto spa! :KO)
Lo capisco sulla nuova delta e sulla nuova bravo e sono convinto che sia la scelta giusta ma sull'alfa proprio no! Di fatto certe persone come me non comprerebbero mai una 5 porte compatta e quindi io non comprerò una 149 molto probabilmente..e se la junior non sarà quello che mi aspetto e sarà troppo segmento B è facile che alfa romeo perderà tutti o quasi i clienti (suppur in minoranza) di compatte segmento C a 3 porte come me! :sarcastic)

Cmq l'arrivo della serie1 a 3 porte dovrebbe far riflettere..bmw è un marchio che fa concorrenza ad alfa romeo..o forse è alfa romeo che fa concorrenza a bmw..cmq sia sono due marchi premium che producono auto con quel qualcosa in piu in fatto soprattutto di sportività/prestazioni/handling..due marchi che si sono contrapposti da anni nel WTCC ma ora alfa romeo sembra cambiare direzione...;

. alfa romeo si ritira dal WTCC..
. alfa romeo non produce piu una segmento C cattiva e si ferma a 150cv contro la concorrenza che sforna le varie S3,GTI, R32 e fra poco 135TI fino a 306 cavalli..per non parlare della tanto attesa RS3 da 350cv o piu..
. alfa romeo decide di produrre una segmento D (159) che sta a cavallo fre i segmenti D ed E e che di fatto seppur sia un riferimento come handling delude le aspettative con prestazioni molto sotto la media..difatti basta una 320D per tenere dietro una 1592.4M-Jet..
. alfa romeo decide per l'erede di 147 di costruire una compatta solo a 5 porte in controtendenza a bmw e audi..e la scelta pare piu da compatta paciosa e da famiglia che non compatta sportiveggiante, aggressiva e filante come è stato per lafa 147 che era nata a 3 porte e poi diventata a 5p solo dopo un pò di tempo..

Alla fine questa direzione intrapresa con 159, Brera e futura 149 mi sembra quella sbagliata per il brand ALfa ROmeo per infiniti motivi in parte accennati sopra..insomma imhò si stà perdendo il filo logico che dovrebbe seguire la produzione di un marchio dal cuore sportivo come Alfa Romeo.. :cry:
 
Macchina sportiva = 3 porte, sempre.


e poi vuoi mettere la bellezza del profilo a 3 porte confrontata con quello a 5?
 
147nos":2vv8wz2m ha detto:
Di fatto certe persone come me non comprerebbero mai una 5 porte compatta
De gustibus... Io non comprerei mai e poi mai una 3 porte... Neppure una S3, neppure una TT...
 
Bio981":31l78hf9 ha detto:
Macchina sportiva = 3 porte, sempre.


e poi vuoi mettere la bellezza del profilo a 3 porte confrontata con quello a 5?
Adesso, non esagerare... il profilo della 147 5porte è praticamente identico di quella a 3, poi "esistono" un certo numero di macchinette diciamo così pepate, tipo

RS4
M5
Quattroporte (gaviiiiii!)
S8

Non so se ti basta, ma a me sì :asd)
 
InterNik":1a8cuao9 ha detto:
Bio981":1a8cuao9 ha detto:
Macchina sportiva = 3 porte, sempre.


e poi vuoi mettere la bellezza del profilo a 3 porte confrontata con quello a 5?
Adesso, non esagerare... il profilo della 147 5porte è praticamente identico di quella a 3, poi "esistono" un certo numero di macchinette diciamo così pepate, tipo

RS4
M5
Quattroporte (gaviiiiii!)
S8

Non so se ti basta, ma a me sì :asd)

mi sembrava chiaro che io parlavo di segmenti pari o inferiori alla 147 no? :D

il profilo anche nella 147 cambia.... porte più piccole e porte posteriori evidenti.
Non dico certo che sono brutte per carità... ma sono meno sportive della 3p :OK)
 
Bio981":265ht316 ha detto:
Macchina sportiva = 3 porte, sempre.

Infatti l'M5 è a 3 porte :asd)

e poi vuoi mettere la bellezza del profilo a 3 porte confrontata con quello a 5?

Mah, sulla 147 sono identiche, perchè la maniglia è occultata. Anzi preferisco la 5 porte che dietro mi dà l'impressione di essere più large e massiccia della 3 porte.
Su altre auto le 3 porte stanno bene, ma dipende molto dai gusti; ad esempio la Golf la preferisco a 5. L'A3 a 3.
 
InterNik":jyqszsjq ha detto:
147nos":jyqszsjq ha detto:
Di fatto certe persone come me non comprerebbero mai una 5 porte compatta
De gustibus... Io non comprerei mai e poi mai una 3 porte... Neppure una S3, neppure una TT...

Ok i gusti non si discutono..è chiaro ma perchè la 147 ha avuto la 3 e la 5 porte, l'A3 ha la 3 e la 5porte, la serie1 è nata con 5 porte ma riceverà la 3 porte, la C30 a 3 porte..e il nuovo modello alfa seg.C solo 5 porte? E' chiaro che c'è gente che vuole solo la 3 porte? E' chiaro anche che così facendo qualche cliente (non la maggiornaza) si perde? Il punto non è sul fatto che piaccia piu la 3 o la 5 porte..il punto è che sarebbe giusto produrre entrambe su un'alfa premium dal cuore sportivo..e fra le due prima la 3 porte semmai come fu nel fine del 2000 con la 147! ;)
 
147nos":1k5lkp56 ha detto:
Da amante del 3 porte e possessore di una 147 sempre a 3 porte definisco la scelta di fare una 149 solo a 5 porte una grande stro@@@ta alla faccia dei geni del marketing di fiat auto spa! :KO)
Lo capisco sulla nuova delta e sulla nuova bravo e sono convinto che sia la scelta giusta ma sull'alfa proprio no! Di fatto certe persone come me non comprerebbero mai una 5 porte compatta e quindi io non comprerò una 149 molto probabilmente..e se la junior non sarà quello che mi aspetto e sarà troppo segmento B è facile che alfa romeo perderà tutti o quasi i clienti (suppur in minoranza) di compatte segmento C a 3 porte come me! :sarcastic)

Cmq l'arrivo della serie1 a 3 porte dovrebbe far riflettere..bmw è un marchio che fa concorrenza ad alfa romeo..o forse è alfa romeo che fa concorrenza a bmw..cmq sia sono due marchi premium che producono auto con quel qualcosa in piu in fatto soprattutto di sportività/prestazioni/handling..due marchi che si sono contrapposti da anni nel WTCC ma ora alfa romeo sembra cambiare direzione...;

. alfa romeo si ritira dal WTCC..
. alfa romeo non produce piu una segmento C cattiva e si ferma a 150cv contro la concorrenza che sforna le varie S3,GTI, R32 e fra poco 135TI fino a 306 cavalli..per non parlare della tanto attesa RS3 da 350cv o piu..
. alfa romeo decide di produrre una segmento D (159) che sta a cavallo fre i segmenti D ed E e che di fatto seppur sia un riferimento come handling delude le aspettative con prestazioni molto sotto la media..difatti basta una 320D per tenere dietro una 1592.4M-Jet..
. alfa romeo decide per l'erede di 147 di costruire una compatta solo a 5 porte in controtendenza a bmw e audi..e la scelta pare piu da compatta paciosa e da famiglia che non compatta sportiveggiante, aggressiva e filante come è stato per lafa 147 che era nata a 3 porte e poi diventata a 5p solo dopo un pò di tempo..

Alla fine questa direzione intrapresa con 159, Brera e futura 149 mi sembra quella sbagliata per il brand ALfa ROmeo per infiniti motivi in parte accennati sopra..insomma imhò si stà perdendo il filo logico che dovrebbe seguire la produzione di un marchio dal cuore sportivo come Alfa Romeo.. :cry:

Quoto in tutto e per tutto. Sto aspettando l'uscita della 149 per comperarla ma se non la faranno a 3 porte potrebbe essere l'auto con la linea più bella del mondo ma per me che se la tengano. Potrei "adattarmi" ad una Junior anche se mi scoccia passare ad una categoria inferiore, ma solo se sarà una piccola bomba non troppo piccola. In caso contrario Alfa perderà un cliente...
 
Top