3200Km Ed è una spugna!

io il consumo istantaneo ho smesso di guardarlo...vedere che quando parto da un semaforo in prima,più piano di quanto farebbe una nonna,fa i 7,massimo 9km/lt mi da ai nervi..
sono cosciente di consumare parecchio..ma ammetto anke di spremerla abbastanza la macchina..non posso lamentarmi,mi da quello che le chiedo!
 
alk147":3npbtipq ha detto:
Ma che strade percorri? E come soprattutto, a che regimi cambi per esempio? Anche stando troppo in basso la fai consumare di più.
perche' Alk?io ad esempio sto ai 60 in quinta,consuma in quanto motore imballato?qual'e' il range di utilizzo ottimale in citta'?
 
Ma tu non hai un Diesel, anche io tengo la quinta anche a 50-60 Km/h quando entro nei paesi.

Io di solito faccio statali che attraversano dei paesi, e spesso non ho bisogno di riaccelerare in fretta, quindi mi basta la spinta che ho in quinta, anche se sotto i 2000 giri.

Sul JTD invece in quinta il motore sta troppo giù di giri, sarebbe sui 1100.

Per il consumo, sulla nostra è meglio tenere il rapporto più alto possibile, il motore fa più fatica se sta proprio in basso, ma direi che dai 1500 giri in su non soffre, per lo meno accelerando gradualmente, se invece affondiamo tutto, oltre ad avere una risposta lenta lo sforziamo anche per niente, a quel punto è meglio scalare.
 
1.9mj 120cv

Premetto che è nuova, ha poco più di una settimana e 500km, ma i primi giorni il trip mi dava 8l/100km, negli ultimi si è abbassato a 7.2-3 l/100km.
I miei tragitti sono per lo più città e fuori città.

Molto dipende dal piede,e soprattutto dalla temperatura, finchè l'acqua nn è a 70 gradi , cerco di cambiare sotto i 2000giri e nn più.

la 5 marcia la uso solo in statale ad andatura costante, dai consumi istantanei dal trip fino a 70km/h meglio restare in 4 e nn in 5.
 
con questo freddo anche la mia media è passata dagli 8.6 ai 7.8.

cè da dire però quando voglio andare piano metto la 6° a 40km/h :asd)
 
Triplo":3euyyaed ha detto:
io il consumo istantaneo ho smesso di guardarlo...vedere che quando parto da un semaforo in prima,più piano di quanto farebbe una nonna,fa i 7,massimo 9km/lt mi da ai nervi..
sono cosciente di consumare parecchio..ma ammetto anke di spremerla abbastanza la macchina..non posso lamentarmi,mi da quello che le chiedo!

si pero' e' gratficante vedere quando i conumi si oscillano tra i 28/34 km/l.. :elio) (in suxstrada.. :asd) )

alk, il diesel indippendentemente dalla marcia che hai, se lo mantieni a 1500 /1700 rpm consuma davvero poco! :OK)
 
Sì, il mio post che diceva di non tenerlo troppo in basso si riferiva a quello che ho poi scritto dopo, cioè, lavora male a 50 Km/h, ma già a 70, cioè appunto sui regimi che hai detto tu non fa fatica a girare. :OK)

Quindi per contenere il consumo basta non farlo scendere troppo di giri e appena possibile mettere la marcia più alta così da farlo rimanere in coppia, rende di più e gira anche più basso, un bel vantaggio sul fronte consumi.
 
quota 2400km

Piano piano cominciamo a ragionare! :OK)

I consumi si sono stabilizzati, ora dal trip 16.6km/l ( 6l/100km), ho fatto due conti e pressappoco è il consumi reale, il mio percorso è un misto di urbano e statale.
 
Io sono sui 15 km/l indicati nel trip, abbastanza vicini alla realtà.. Con la Jtd 1.9 120 cv. Un consumo che mi aspettavo.. Con la Focus che avevo prima, 1.8 105 cv ero decisamente sui 17 km/l, ma il consumo maggiore vale bene il fatto di avere una 147.. :nod)
 
Io per esempio nel tragitto casa-lavoro-lavoro-casa che son 45km in tutto sto su una media di 19.0-19.6 considerando che all'80% è statale e 20% paesini...andando dalla morosa x esempio faccio 50-50% e sto sui 17.5 mi posso lamentare di tutto tranne che dei consumi di quest'auto :asd)
 
78francesco78":3pegqko2 ha detto:
Io ad 80 km/h metto giá la sesta e ho una media di 17 km/l da BC...fai un po' te :elio)


poi fia i conti reali e ti trovi a molto meno....




a conti fatit in citta siamo sui 13 fuori un po di piu.. con il molto freddo o il molto caldo(a/c) si consuma di piu.. tutto cio con i cerchi da 17
 
aiutooooooooo

prox mi ariva la mia nasona in firma......aq st punto kiedo....con un 150 cv sn rovinato???????eppure i consumi descritti dall alfa' indicano cmq che consuma pokissimo........mi tranquillizzate??? :mecry) :?:
 
Re: aiutooooooooo

LOVE147":23hbw6e1 ha detto:
prox mi ariva la mia nasona in firma......aq st punto kiedo....con un 150 cv sn rovinato???????eppure i consumi descritti dall alfa' indicano cmq che consuma pokissimo........mi tranquillizzate??? :mecry) :?:

Vai tranquillo....io ce l'ho da una settimana (il 120 cv con cerchi da 16) con 400 km sopra e prima che mi arrivasse ero preoccupato come te.

La paura è passata nel momento in cui l'ho guidata per bene. Mi sono accorto che il grande pregio di sto motore è l'elasticita....riprende benissimo anche in quarta e quinta marcia.

Io faccio prevalentemente extraurbano e autostrada e poca città....appena posso mi piazzo in 4°o 5° e non mi schiodo più da lì. Tanto il motore ti permette di fare dei bei sorpassi anche in 5°.Schiacci un filo di più e senti la macchina che progressivamente prende velocità. NON uno strattone o "calcio in culo" come gli altri diesel che ho provato ma una spinta continua dai 1.800 giri fino ai 2.500 e oltre. E' esaltante
:asd) :asd) :asd)

Per i consumi sto sui 14.5/14.6 del trip (e già non mi lamento) ma come mi hanno detto anche gli altri del forum sono consumi destinati a migliorare ancora. Se arrivassi a fare i 16/17 sarebbe il max (e se andiamo di sto passo ci arrivo :elio) :elio) )

Quindi nun te preoccupà :OK) ....il 150 consuma poco di più ma puoi ancora meglio sfruttare l'elasticità del motore (il tuo tira anche in alto)
 
Beh... con la temp di questi giorni, il consumo migliora molto: la macchina ha 10.000 Km e non mi lamento affatto!!!!! ( grazie agli amici del forum che hanno ben detto che dopo circa 10.000 Km il motore si assesta.... vi assicuro è una vera bomba......non si potrebbe avere di meglio...). Certo bisogna dosare bene l'acceleratore, cmq spolverando spesso gli iniettori :sarcastic) ma ti posso assicurare che pur con i 150 cv faccio di media quasi sempre 17.5 Km.

Saluti a tutti i 147ttisti!!!!! :nod)
 
io ho fatto un viaggio 2 sett fa, media di 90 km/h e con il cruise control ho fatto 25 km/l.

In citta qui a milano, sara che non la guido bene per risparmiare ma sto sui 12 :(
 
Top