305 o 320 Nm??

FacelicaGT

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2006
14
0
1
Ciampino - Roma
Chiedo lumi ai + esperti! Ho trovato un doc sul sito di quattroruote che parla di M-Jet FIAT 150cv e 320 Nm, sul sito Alfa si parla di 305 Nm ma su altri web leggo 320Nm ?!?!....ci sono due motori?? è legato al discorso eruo3 euro4???

...non è che ci devo fare le gare, ma è tanto per capire se esiste questa differenza.


ciao
 
FacelicaGT":16mcjbyo ha detto:
Chiedo lumi ai + esperti! Ho trovato un doc sul sito di quattroruote che parla di M-Jet FIAT 150cv e 320 Nm, sul sito Alfa si parla di 305 Nm ma su altri web leggo 320Nm ?!?!....ci sono due motori?? è legato al discorso eruo3 euro4???

...non è che ci devo fare le gare, ma è tanto per capire se esiste questa differenza.


ciao

Non sono un gran espertone, ma leggendo qua e la in questo forum ho avuto l'impressione che la limitazione della coppia a 305 Nm piuttosto che a 320 sia dipesa dal cambio che non può sopportare più di un tot di coppia. Il motore di base è lo stesso, è la regolazione elettronica che cambia (leggi mappatura). Così la 147 e 156 al massimo si fermano a 305 Nm e la nuova Croma e la 159 arrivano a 320, probabilmente perché montano cambi differenti. Se noti il 140 e il 150 Cv del jtd mjet hanno sempre 305 Nm a 2000 giri poi cambia la potenza a 4000 appunto 150 piuttosto che 140, quindi è solo la parte finale (da 2 a 4K giri) della curva che cambia, ma la coppia è limitata allo stesso valore.
 
switing63":2ew8vksb ha detto:
FacelicaGT":2ew8vksb ha detto:
Chiedo lumi ai + esperti! Ho trovato un doc sul sito di quattroruote che parla di M-Jet FIAT 150cv e 320 Nm, sul sito Alfa si parla di 305 Nm ma su altri web leggo 320Nm ?!?!....ci sono due motori?? è legato al discorso eruo3 euro4???

...non è che ci devo fare le gare, ma è tanto per capire se esiste questa differenza.


ciao

Non sono un gran espertone, ma leggendo qua e la in questo forum ho avuto l'impressione che la limitazione della coppia a 305 Nm piuttosto che a 320 sia dipesa dal cambio che non può sopportare più di un tot di coppia. Il motore di base è lo stesso, è la regolazione elettronica che cambia (leggi mappatura). Così la 147 e 156 al massimo si fermano a 305 Nm e la nuova Croma e la 159 arrivano a 320, probabilmente perché montano cambi differenti. Se noti il 140 e il 150 Cv del jtd mjet hanno sempre 305 Nm a 2000 giri poi cambia la potenza a 4000 appunto 150 piuttosto che 140, quindi è solo la parte finale (da 2 a 4K giri) della curva che cambia, ma la coppia è limitata allo stesso valore.

Quoto in pieno..... la ragione è nel cambio. Quando le potenze dei nuovi motori saliranno, su Croma, 159 e parentela varia, se il cambio rimarrà questo (F 32) la coppia sarà bloccata a 320 Nm....
 
Antoine":20b6etxm ha detto:
Per cui chi rimappa e pompa di brutto la coppia rischia parecchio, giusto?

Mi sa proprio di si, a meno che si sostituise anche cambio e frizione che sò ad esempio con quello del 2400 jtd che sopporta 400 Nm di coppia sempre che si adatti al motore 1900, ma non sò se sia fattibile. Credo che l'unica rimappatura a parte il fatto della legalità, è quella di sostituire la mappa originale da 140 Cv con quella sempre originale da 150, allora lì credo non si rischia nulla perché è la casa stessa che ha incrementato la potenza senza modificare nulla di meccanico.
 
...ma....io avevo letto un articolo ben dettagliato sulla differenza tra 147 M-Jet 140 e 150 e se non erro tra i due motori è stato modificato il cambio con dei rapporti + lunghi sul 150cv (per abbassare i consumi) e ovviamente la rimappatura della centralina a +10 CV.
infatti il 140cv è più brillante sullo 0-100 ma meno prestante o lungo...sbaglio???

Non può essere che il 140cv aveva 305 Nm e il 150 ne ha 320???
 
FacelicaGT":1isci6f0 ha detto:
...ma....io avevo letto un articolo ben dettagliato sulla differenza tra 147 M-Jet 140 e 150 e se non erro tra i due motori è stato modificato il cambio con dei rapporti + lunghi sul 150cv (per abbassare i consumi) e ovviamente la rimappatura della centralina a +10 CV.
infatti il 140cv è più brillante sullo 0-100 ma meno prestante o lungo...sbaglio???

Non può essere che il 140cv aveva 305 Nm e il 150 ne ha 320???

Tra 140cv e 150cv il cambio è uguale, c'è solo la centralina con la mappa diversa. Inoltre la coppia è salita a 320 Nm solo su 159 e Croma che montano il cambio Opel.
 
dallas140cv":101tp1lk ha detto:
Tra 140cv e 150cv il cambio è uguale, c'è solo la centralina con la mappa diversa. Inoltre la coppia è salita a 320 Nm solo su 159 e Croma che montano il cambio Opel.

Esatto, infatti l'Astra 150cv turbodiesel che monta lo stesso motore della 147 Mjet 150cv ha una coppia di 320Nm!
 
Top