3000 km con un litro d'olio. record?

Dilligaf

Nuovo Alfista
21 Aprile 2008
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Botricello (CZ)
salve a tutti, e da un pò di tempo che hò un problemino sulla mia alfa. E' una 147 1.9 m-jet serie 0. i problemi riscontrati sono questi: quando spalanco il gas fa un fumo dietro da fare invidia ad un vecchio treno a vapore, dopo qualche ora di sosta all'accensione rilascia fumo bianco come una ciminiera, e consuma mediamente 1 litro d'olio ogni 3000 km. Il meccanico dice che potrebbe essere la turbina che se ne stà andando a pu....e che fa accumulo d'olio, altrimenti va aperto il motore.qualcuno di voi ha un'idea di cosa potrebbe essere? :grazie)
 
per esperienza personale con una Bmw 320 D E46 del '99......

iniziò a fare fumo bianco, in serie furono sostituite guarnizione della testata e testata stessa, lavori svolti in garanzia...

i problemi sembravano risolti, dopo alcuni mesi ho dovuto cambiare la turbina dato che in fase dei marcia iniziarono rumoracci inquietanti.

per concludere, ma non voglio spaventarti dato che si trattava di una Bmw abbastanza kilometrata, nel frattempo fu sostituito il debimetro un paio di volte.
secondo me devi far aprire il motore almeno per sostituire la guarnizione della testata.

ciao!
 
un consumo un pò anomalo di acqua lo ha sempre avuto da quando l'ho presa ma nulla di preoccupante, la macchina ora ha 136.000 km e questo è il primo problema serio che mi dà.
GabGab83":3qywuzww ha detto:
per esperienza personale con una Bmw 320 D E46 del '99......

iniziò a fare fumo bianco, in serie furono sostituite guarnizione della testata e testata stessa, lavori svolti in garanzia...

i problemi sembravano risolti, dopo alcuni mesi ho dovuto cambiare la turbina dato che in fase dei marcia iniziarono rumoracci inquietanti.

per concludere, ma non voglio spaventarti dato che si trattava di una Bmw abbastanza kilometrata, nel frattempo fu sostituito il debimetro un paio di volte.
secondo me devi far aprire il motore almeno per sostituire la guarnizione della testata.

ciao!
sinceramente rumori inquitanti nn ne sento, l'unica cosa e che si sente fischiare parecchio di più la turbina.
 
Se ti ha consumato sin da quando l'hai presa parecchia acqua come dici e in più ti fa fuori tutto questo olio al 99% è la guarnizione della testata visto che questi motori non bevono ne olio(il 99% di possessori di JTD da tagliando a tagliando non gli consuma una goccia d'olio)ne tanto meno di acqua
 
andrea5887":3s8fz51q ha detto:
Se ti ha consumato sin da quando l'hai presa parecchia acqua come dici e in più ti fa fuori tutto questo olio al 99% è la guarnizione della testata visto che questi motori non bevono ne olio(il 99% di possessori di JTD da tagliando a tagliando non gli consuma una goccia d'olio)ne tanto meno di acqua
confermo.
Se è la guarnizione della testata dovresti vedere anche melma oliosa nell' acqua... e forse anche bolle d'aria a motore in moto

Curiosità, è rimappata?
Occhio che il fischio della turbina e il fumo nero potrebbero anche essere, semplicemente, un tubo intercooler forato
 
giangirm":27be2hdg ha detto:
andrea5887":27be2hdg ha detto:
Se ti ha consumato sin da quando l'hai presa parecchia acqua come dici e in più ti fa fuori tutto questo olio al 99% è la guarnizione della testata visto che questi motori non bevono ne olio(il 99% di possessori di JTD da tagliando a tagliando non gli consuma una goccia d'olio)ne tanto meno di acqua
confermo.
Se è la guarnizione della testata dovresti vedere anche melma oliosa nell' acqua... e forse anche bolle d'aria a motore in moto

Curiosità, è rimappata?
Occhio che il fischio della turbina e il fumo nero potrebbero anche essere, semplicemente, un tubo intercooler forato


già accaduto nella punto 2^ serie che ho in famiglia , "mousse al caffè" che si vedeva nel tubo del radiatore... :mad2)
guarnizione nuova e via! :wall)
 
giangirm":xwtye058 ha detto:
andrea5887":xwtye058 ha detto:
Se ti ha consumato sin da quando l'hai presa parecchia acqua come dici e in più ti fa fuori tutto questo olio al 99% è la guarnizione della testata visto che questi motori non bevono ne olio(il 99% di possessori di JTD da tagliando a tagliando non gli consuma una goccia d'olio)ne tanto meno di acqua
confermo.
Se è la guarnizione della testata dovresti vedere anche melma oliosa nell' acqua... e forse anche bolle d'aria a motore in moto

Curiosità, è rimappata?
Occhio che il fischio della turbina e il fumo nero potrebbero anche essere, semplicemente, un tubo intercooler forato
no Gian nn è rimappata, e i tubi nn sono in gomma ma in acciaio quindi nn penso siano forati. domani con il giorno proverò a controllare se c'è presenza di olio nell'acqua o nel tubo del radiatore. e poi lo fa da un mesetto a questa parte, da quando l'ho comprata nn avevo mai aggiunto olio, solo sostituzione da tagliando a tagliando. :ka) l'acqua invece è una particolarità che ha sempre avuto da quando l'ho presa (primo e unico proprietario) ma nn ho mai capito perche. inoltre nn c'è calo di prestazioni anzi alcune volte sembra andare meglio
 
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