3 kg d'olio in 2700Km, risultato: ho grippato il motore!!!

Re: Re:

Megadeath":3mm6ukb5 ha detto:
no, un consumo di 1 kg di olio per 1000 km nemmeno un wankel scannandolo ORE in pista li consuma...

basta pensare che io col wankel ho corso ad agosto 196 chilometri di una cronoscalata, aggiunti ad altri 1200 chilometri andata e ritorno aosta-rimini, e a cui si aggiungono 2 andate e ritorno aosta bologna (4X420km) prima di dover rabboccare mezzo litro... ;)
Si si infatti, nemmeno il rotativo consuma così tanto olio. Secondo me chi ha il TS che si beve olio in quel modo ha qualche problema... :ka)
 
Re: Re:

fratz147":hqdahvio ha detto:
Megadeath":hqdahvio ha detto:
no, un consumo di 1 kg di olio per 1000 km nemmeno un wankel scannandolo ORE in pista li consuma...

basta pensare che io col wankel ho corso ad agosto 196 chilometri di una cronoscalata, aggiunti ad altri 1200 chilometri andata e ritorno aosta-rimini, e a cui si aggiungono 2 andate e ritorno aosta bologna (4X420km) prima di dover rabboccare mezzo litro... ;)
Si si infatti, nemmeno il rotativo consuma così tanto olio. Secondo me chi ha il TS che si beve olio in quel modo ha qualche problema... :ka)

Assolutamente. E probabilmente fa anche un pacco di rumore. Il mio pare veramente rumoroso, consuma olio e va molto bene lo stesso. Io faccio tragitti spesso molto brevi (e qui il danno maggiore), la vettura lavora parecchi mesi al freddo intenso (e non ci posso fare molto, comunque non ho nemmeno il garage e qui il danno è sempre mio) e... e basta, peggio di così si rompe solo il cambio :lol:

Comunque è un motore di vecchia concezione, lo avevo già messo in preventivo: solido ma con riserva :hail)
 
Vogliamo parlare anche della gradazione dell'olio...?

Es. pratico: nella mia col selenia 10W40, che tutti sanno essere inadatto, dovevo metterne 1l ogni 1500 km (non scherzo) nel periodo trascorso prima di cambiarlo col suo 10W60 -Castrol RS al momento-. Risultato: sono passati 9500km dal tagliando e sull'astina manca circa un millimetro dal massimo. Il motore é lo stesso e la mia guida é identica.
 
la mia sempre consumato quel chiletto d'olio ogni 1500 km.....l'ho presa che ne aveva 36000 e ora ne ha 100000....se ci fosse stato qualcosa che nn andava il consumo sarebbe andato aumentando con l'usura!
tienila sotto controllo!se il consumo rimane costante, la tua è una di quelle che consumano
 
cio' non toglie che sia alquanto assurdo un consumo d'olio simile in un'auto che nasce per non consumarne :)

leggendo sto topic ho l'assoluta certezza che a parte pochi casi un busso consuma decisamente piu' olio di un renesis wankel lol :D
 
Senza guardare il 'Busso', anche il Twinspark è bastardo dentro. Io gli metto il 10w40 apposta per risparmiare e rimettere un Selenia (che trovo a meno di 10€al Carrefour) finché non mi decido a fare un cambio olio (che sarà molto presto se continua così...) ma ho provato anche il Mobil ed anche il 5W40 (chiaramente)... niente da fare, consuma consuma consuma. Dopo il rabbocco fa anche un po' più di fumo bianco se non erro :asd)
 
Massimo230":36n2hvmy ha detto:
Bruno147":36n2hvmy ha detto:
Addirittura i crash test? Stiamo divagando troppo. Ritorniamo in riga. Subito.


ahia la verità fa male... nn c'è problema il mio parere l'ho dato. Saluti

Questo è un commento inutile (e dannoso in quanto rispondere ad un richiamo in questo modo è gettare benzina sul fuoco, attenzione): apri un topic (o meglio riesumane uno) sui crash test e sarò lieto di fornirti la mia visuale, che probabilmente non sarà dissimile dalla tua. Se il tuo "parere" (tra virgolette perché non esiste accezione così debole della parola parere per definire il tuo post) è linkare un video di uno o più crash test per discorrere sui motori che grippano e sul relativo problema di consumo anomalo di olio, evidentemente non hai intenzione di dibattere sull'argomento. Questo mio è un post di pubblico ammonimento, se vuoi continuare ad esprimere il tuo pensiero a casaccio usa altri strumenti, alla prossima ripresa scattano provvedimenti.
 
Grazie ragazzi,
allaroa vuol dire che mi mettero l'anima in pace e rabbocchero st'olio ogni 1500km, sempre meglio de uno stipendio in riparazione!
Comunque aldilà della rumorosita formidabile sull'alfa (praticamente non suona solamente lo stereo quando è spento), ho notato che la macchina intorno hai 3000 giri capita che ha un incertezza quasi come se fosse 'imbrattata' , plausibile a carburatori ma con 70000km e a iniezione un po meno...
 
Prova a fare un bel pieno di vPower. Io avevo dei problemi al minimo, tremava come una foglia (soprattutto con il climatizzatore acceso, cioè quasi sempre dato che ho l'automatico), e prima di coinvolgere le componenti del minimo (o chissà quale altra potessi ipotizzare) ho fatto un bel pieno di 100 ottani e tirato l'auto in autostrada (portando le marce basse al limitatore nei limiti imposti dal cds) e si è sciolta un bel po'!

Sicuramente non sono i carburatori :asd) :asd) :asd)
 
Re:

giangirm":1gjzot2q ha detto:
Selespeed":1gjzot2q ha detto:
per quanto righarda la spia che abbiamo sui ts...non è il livello dell'olio come sui diesel ma è la pressione olio motore, si accende la spia ed esce la scritta sul quadro quando manca 1l e fai una frenata o una curva 'esagerata'...si accende fissa solo oltre i -2 litri!......

per vedere se funziona basta che quando vedi l'olio al minimo fai appunto frenate e curvoni bruschi
piccola correzione: sul diesel abbiamo l' indicatore livello olio all' avvio nel trip, poi la spia vera e propria è di pressione olio, come nei benza.
La spia di pressione si accende cmq quando il livello è talmente basso che la pressione scende.
NB: ma non trovate anche voi strano che abbia grippato con ancora 1,8 litri dentro ? Anche tu Selespeed, hai avuto un problema del tutto simile ma non hai grippato. Io penso che per grippare l' olio dev' essere veramente scarso, imho il problema è dovuto ad altro, non al basso livello di olio

quoto giangi. mi sembra tanto strano...
 
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