3 kg d'olio in 2700Km, risultato: ho grippato il motore!!!

Purtroppo c'è poco da fare, il controllo del livello dell'olio è un tuo compito, per poi eventualmente lamentare un eccessivo consumo qualora rilevi ripetutamente che il livello si abbassa di molto. Comunque direi che aprire il cofano ogni 1000 km è una cosa da fare.
Sulle quantità di olio c'è qualcosa che non va... la capacità è di 4.4 lt compreso filtro, se ne hai trovato 1.8 lt vuol dire che ne sono "spariti" 2.6, con un consumo di circa 1 kg per 1000 km che non è strano sui twin spark... anche se ce ne sono molti che ne consumano meno. Ma se hai avuto problemi di perdita olio non scarterei l'idea che una parte di questo se ne sia andata sulla perdita anzichè essere bruciata dal motore.
 
io controllo l'olio ogni 500km :D e ogni 1000 rabbocco circa 800/900grammi.....purtroppo i ts bruciano tantissimo olio soprattutto gli euro3 (lo bruciano e non lo perdono!!! perchè io ho aperto tutto e cambiato pezzi e il consumo è quasi lo stesso! tra l'altro l'olio è nero! quindi si 'brucia')....

cmq anche se non è un consumo normale credo che non ti pagheranno perchè alla fine i controlli olio ecc ecc deve farli il proprietario del mezzo, la cosa strana è che sei arrivato a 90.000km, sai quanto olio consuma la tua auto! io controllo perchè so che consuma se anche tu lo sapevi penso che non avresti girato senza olio....

cmq può anche essere che hanno sbagliato la messa in fase.....io in un viaggio di 2700km(non avevo l'olio dietro) sono arrivato a casa e mancavano 2.5litri cioè ho girato in autostrada con l'olio che avevi te(ed era il 20k!)......in alfa mi hanno anche detto...meno male che sono motori alfa :rotolo) ......spesso mi sono trovato con poco olio ma oltre ad un consumo un pò maggiore di fasce ecc ecc il motore era PERFETTO ora ke l'ho aperto...

un'altra possibilità può essere che non ti hanno rabboccato l'olio o magari messo un olio diverso che è andato via prima...bhoooo.....proprio non saprei......

per quanto righarda la spia che abbiamo sui ts...non è il livello dell'olio come sui diesel ma è la pressione olio motore, si accende la spia ed esce la scritta sul quadro quando manca 1l e fai una frenata o una curva 'esagerata'...si accende fissa solo oltre i -2 litri!......

per vedere se funziona basta che quando vedi l'olio al minimo fai appunto frenate e curvoni bruschi
 
Spero per te che possa andare tutto ok, ma attento che si appiglieranno al fatto che TUTTI i tagliandi devono essere fatti in Alfa, quindi spero per te che tu li abbia fatti tutti in alfa...
 
Selespeed":2tjak8hi ha detto:
per quanto righarda la spia che abbiamo sui ts...non è il livello dell'olio come sui diesel ma è la pressione olio motore, si accende la spia ed esce la scritta sul quadro quando manca 1l e fai una frenata o una curva 'esagerata'...si accende fissa solo oltre i -2 litri!......

per vedere se funziona basta che quando vedi l'olio al minimo fai appunto frenate e curvoni bruschi
piccola correzione: sul diesel abbiamo l' indicatore livello olio all' avvio nel trip, poi la spia vera e propria è di pressione olio, come nei benza.
La spia di pressione si accende cmq quando il livello è talmente basso che la pressione scende.
NB: ma non trovate anche voi strano che abbia grippato con ancora 1,8 litri dentro ? Anche tu Selespeed, hai avuto un problema del tutto simile ma non hai grippato. Io penso che per grippare l' olio dev' essere veramente scarso, imho il problema è dovuto ad altro, non al basso livello di olio
 
Selespeed":1eegzsx2 ha detto:
io controllo l'olio ogni 500km :D e ogni 1000 rabbocco circa 800/900grammi.....

:?: :?: :?: così tanto!!.. ma sei proprio sicuro che sia normale?.. il ts di mio padre nn mangia così, ok è un 1.4 però fà il tagliando ogni anno e di olio ce n'è ancora, ed ampiamente sopra il minimo, lui fa pochi km ma mai capitato che rimanesse senza olio....
 
Ciao a tutti
Io sono nuovo del forum e mi sono iscritto appositamente perche ho un problema di consumo olio.
A giugno 2008 ho acquistato un Alfa 147 t.s 105 cv del 2002 con 63000KM, bellissima, un sogno per me che, ahime ho un mutuo che si ciuccia una bella fetta dello stuipendio.
La prendo da revisionare, eseguo la revisione senza problemi faccio il tagliando dell'olio (Castrol 10W 40) e ci parto in vacanza, andata 1000 km senza sosta ritorno nave ( :) . Al ritorno dalle ferie installo un impianto GPL Landi Sequenziale (la macchina fa 10 a litro a benzina!!!) e continuo a camminarci, dopo circa 6000km dal tagliando (2000km dal montaggio dell'impianto) la macchina mi segna l'olio in modo molto 'marcato'. La porto a controllare, il meccanico mi dice che mancano quasi 3 litri d'olio (azz!).
Lo rabbocco mantenendolo leggermente sotto la soglia, ho fatto altri 3000 km e nelle frenate brusche quella maledetta spia ha ricominciato a farmi l'occhiolino!
Secondo il mio meccanico è un porblema di fasce e di portarla ad un centro alfa (è in gamba e lo so ma non è alfa autorizzato, purtroppo dalle mie parti ce ne sono pochi in gamba), io sudo freddo solo all'idea di sborsare 1500-2000 euro per un simile intervento senza la garanzia che sia veramente quello il problema.
Secondo quanto dite voi nel forum la speranza è che puo essere normale una cosa simile, senza considerare che col GPL il problema si dovrebbe amplificare.
E' possibile richiedere una verifca sul motore per determinarne la compressione e lo stato delle fasce semplicemente con dei controlli non invasivi?

Grazie a tutti
 
Anche a me capita spesso di verificare un livello molto basso di olio! Questi motori purtroppo hanno la tendenza ad un forte consumo. Personalmente sono stato fortunato perché ho sempre rabboccato all'accensione della spia della pressione (pericolo!) e non ho mai avuto conseguenze (anzi). Dovrei controllarlo più spesso ahimé, non c'è altra soluzione per preservare il motore. Una volta senza lubrificante il motore rischia seri danneggiamenti e ne possiamo parlare poi solo sul forum perché in Alfa non vorranno sentire ragioni. :ka)
 
andrea_79":3ktwkhyf ha detto:
purtroppo questi motori 1.6 a benzina consumano molto olio, non è affatto inusuale che ne consumino 1kg ogni mille km :(
Controllala almeno ogni 1000 km e rabbocca se necessario.
Non lasciare che ti segnali la spia dell' olio, quella si accende a pressione dell' olio insufficiente, quindi ben al di sotto del minimo livello :nod)
 
DevilBoss86":3letqf7o ha detto:
fortunatamente il mio non ne consuma manco una goccia, ma a quel che sento mi incuotete terrore e mi sa che da oggi lo controllo ogni 2-3 giorni!

fra un pò vedremo il topic "s'è svampato segnò!!" :crepap) :crepap)
 
cosa avete uno scooter??.. Forse prende l'olio motore per fare una bella miscela con la benzina :ka)

La mia ogni tagliando 25.000-30.000km.. nn consuma proprio niente :baby)
 
Massimo230":3h7yue4l ha detto:
cosa avete uno scooter??.. Forse prende l'olio motore per fare una bella miscela con la benzina :ka)

La mia ogni tagliando 25.000-30.000km.. nn consuma proprio niente :baby)

Semplicemente abbiamo un motore più vecchio del tuo. Ed oserei dire su un'auto BEN più bella.
 
Bruno147":28efvvo0 ha detto:
Massimo230":28efvvo0 ha detto:
cosa avete uno scooter??.. Forse prende l'olio motore per fare una bella miscela con la benzina :ka)

La mia ogni tagliando 25.000-30.000km.. nn consuma proprio niente :baby)

Semplicemente abbiamo un motore più vecchio del tuo. Ed oserei dire su un'auto BEN più bella.


:elio) :spin) :clap) :cry:

Edit:

http://it.youtube.com/watch?v=IR5dephrQ ... re=related

http://it.youtube.com/watch?v=o9Sa4I5v1OI :matto)
 
Eh...ma...ehm...."ma pero' " il tipo plasticoso nell'audi a3 nell'incidente laterale si e' spaccato il cranio.
Ehm...si, secondo me si e' fatto piu' male, perche' l'auto ha ammortizzato meno eeeee...... meglio la 147.



PS: detto tra noi, ma l'ha passato il test ?glie l'hanno data 1 stella ?? e io che sapevo che aveva una cella indeformabile moderna tra le piu' sicure.Specie la 3porte.
 
Bruno147":1pngeo3h ha detto:
Massimo230":1pngeo3h ha detto:
cosa avete uno scooter??.. Forse prende l'olio motore per fare una bella miscela con la benzina :ka)

La mia ogni tagliando 25.000-30.000km.. nn consuma proprio niente :baby)

Semplicemente abbiamo un motore più vecchio del tuo. Ed oserei dire su un'auto BEN più bella.


:?: :?:
 
Re: Re:

fratz147":tk5djaas ha detto:
dallas140cv":tk5djaas ha detto:
un consumo di circa 1 kg per 1000 km che non è strano sui twin spark...
Secondo me qualcosa di anomalo c'è, è un consumo da Wankel... :asd)
no, un consumo di 1 kg di olio per 1000 km nemmeno un wankel scannandolo ORE in pista li consuma...

basta pensare che io col wankel ho corso ad agosto 196 chilometri di una cronoscalata, aggiunti ad altri 1200 chilometri andata e ritorno aosta-rimini, e a cui si aggiungono 2 andate e ritorno aosta bologna (4X420km) prima di dover rabboccare mezzo litro... ;)
 
Top