3 kg d'olio in 2700Km, risultato: ho grippato il motore!!!

lorenzo1953

Nuovo Alfista
13 Marzo 2008
6
0
1
pescara
ciao a tutti
Vi racconto cosa è capitato alla mia 147 2.0 TS.
Ad 83000 Km ho portato l'auto presso l'officina alfa romeo per la sostituzione della cinghia di distribuzione e tagliando completo per la" modica" cifra di 800 euro.
Ad 95000 Km noto una piccola perdita d'olio e la porto in alfa dove sostituiscono i tappi di fusione e ripetono il tagliando per il costo di 470 euro.
Dopo circa 2700 Km il primo e quarto pistone grippano per mancanza d'olio (il residuo d'olio era di 1,8 L)!!!!!! :jaw)
Come è possibile un consumo di più di 3 Kg d'olio in 2700 Km??
Chiedo all'alfa la sostituzione del motore ma loro mi rispondono che la responsabilità è mia a causa del mancato controllo del livello d'olio(Non si è accesa nessuna spia per indicarmene la mancanza). :mad2)
Cosa ne pensate?

3 o 4 mesi fa sono passato dal meccanico x un piccolo rumore....x puro caso ha pensato di controllare l olio....pensa ke stavo viaggiando qsi senza e la spia nn si è accesa ora lo so e ogni 1000 devo metterlo...cmq mi sn informato e la spia :culo) :culo)

in 2700 km al max avresti fatto un solo controllo.
Insisti, colpa loro, 3 kg in 2700 km, ache se controllavi che facevi giravi con la tanica?! :sedia) :sedia)

2700KM

il libretto di manutenzione ci dice che il controllo dell'olio si deve fare a 3000KM ca.......z...................z............ooooooooooooooooooooo :mad2)

elcorra":nwektfqr ha detto:
3 o 4 mesi fa sono passato dal meccanico x un piccolo rumore....x puro caso ha pensato di controllare l olio....pensa ke stavo viaggiando qsi senza e la spia nn si è accesa ora lo so e ogni 1000 devo metterlo...cmq mi sn informato e la spia :culo) :culo)
pensavo fosse il mio quadrante che non andava bene e invece è vero che nn segnala la mancanza dell'olio quando ce ne è 1 quantita' minima...

a me dovrebbe accendersi ogni 1000- 1500km la spia...invece posso andare tranquillo ke disicuro nn si accende....cmq io devo girare veramente con la tanica....ma dicono ke è un problema di molte auto anke la lancia y di un amico nn segnala.. :nono)

pesciatino":92visoy7 ha detto:
in 2700 km al max avresti fatto un solo controllo.
Insisti, colpa loro, 3 kg in 2700 km, ache se controllavi che facevi giravi con la tanica?! :sedia) :sedia)

ing. adesso gli rombo la tanica :boxe)

Beh dai ti lamenti??? Hai fatto 900 km col 1 litro :lol21) si pero' d'olio!!!
a parte gli scherzi,quanto meno 1 meccanico ti dovrebbe dare 1 garanzia sul suo lavoro......ora e' da capire se hai mangiato tutto quest'olio perche' avevi le fascie andate,e li te ne saresti dovuto accorgere da 1 fumosita' o puzza di olio che ti sarebbe arrivata al semaforo....o se causata da 1 perdita e da dove,se ha sbagliato a riavvitare il tappo o il filtro allora.....
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :mitra) :mitra)

lorenzo1953":2pwxt2g4 ha detto:
secondo me l'olio se lo sono dimendicati|||||||||| si dimendicano le pinze nelle pance : :mitra)

Dimenticato? :asd)
.. sono dimenticanze che fanno guadagnare molti meccanici "onesti" del giorno d'oggi! Dagli fuoco all'officina!

A questo punto le soluzioni sono due,o non ti hanno eseguito il tagliando e dell'olio residuo che avevi se lo è consumato perchè già poco oppure aveva qualcosa l'auto che non andava,fatto sta che come sempre accade in situazioni simile a prendersela in saccoccia è sempre il povero cliente

1) sui benzina controllate l' olio ogni mille km
2) mi sembra molto strano che abbia grippato con ancora 1,8 kg di olio. E' comunque abbondantemente sotto il minimo... ma io su una Uno D ho viaggiato anche con 0,5 kg di olio senza grippare. Un conoscente con un altra auto ha grippato dopo aver fatto diversi km a spia accesa e max regime

giangirm":206llmm2 ha detto:
1) sui benzina controllate l' olio ogni mille km
2) mi sembra molto strano che abbia grippato con ancora 1,8 kg di olio. E' comunque abbondantemente sotto il minimo... ma io su una Uno D ho viaggiato anche con 0,5 kg di olio senza grippare. Un conoscente con un altra auto ha grippato dopo aver fatto diversi km a spia accesa e max regime

Scusate ma all'accensione non vi segnala il livello dell'olio???
Dite che non è affidabile?

jammedgeko":2ppz78q9 ha detto:
Quello credo che valga solo per le diesel, sui benzina non lo fa :) . Se invece lo fa, allora la mia ha deciso di autoesentarsi :nod)

il matte":4np8kf4t ha detto:
jammedgeko":4np8kf4t ha detto:
Quello credo che valga solo per le diesel, sui benzina non lo fa :) . Se invece lo fa, allora la mia ha deciso di autoesentarsi :nod)
sulla benza non si accende nulla....al massimo ti da avaria controllo motore :OK)

massima solidarietà... però nn sò quanta responsabilità possa prendersi l'officina, nel senso che potrebbero anke dire che l'hai fatto apposta per aver un motore nuovo!..

Che situazione di cacca.. mi spiace davvero infinitamente che a causa dell'incompetenza del mecca ci vai di mezzo tu.

Ma la cinghia servizi tutto a posto?.. e la distribuzione da lui rifatta ok?..

lorenzo1953":yig6z8n8 ha detto:
ciao a tutti
Vi racconto cosa è capitato alla mia 147 2.0 TS.
Ad 83000 Km ho portato l'auto presso l'officina alfa romeo per la sostituzione della cinghia di distribuzione e tagliando completo per la" modica" cifra di 800 euro.
Ad 95000 Km noto una piccola perdita d'olio e la porto in alfa dove sostituiscono i tappi di fusione e ripetono il tagliando per il costo di 470 euro.
Dopo circa 2700 Km il primo e quarto pistone grippano per mancanza d'olio (il residuo d'olio era di 1,8 L)!!!!!! :jaw)
Come è possibile un consumo di più di 3 Kg d'olio in 2700 Km??
Chiedo all'alfa la sostituzione del motore ma loro mi rispondono che la responsabilità è mia a causa del mancato controllo del livello d'olio(Non si è accesa nessuna spia per indicarmene la mancanza). :mad2)
Cosa ne pensate?

effettivamente perdere l'olio per cause "naturali" è quasi impossibile
a qualcuno è successo che non anno avvitato il tappo sotto
di solito quando la macchina mangia chili di olio si prospetta qualcosa di serio

il matte":2pyz56zm ha detto:
jammedgeko":2pyz56zm ha detto:

Ah.... infatti la mia è un jtd... credevo lo facessero tutte...