3^ cintura di sicurezza posteriore su serie 0

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Ciao a tutti, come tutti con serie 0, ho la cintura posteriore centrale "libera" da togliere da sotto il sedile all'occorrenza (a me non piace lasciarla libera sul sedile) molto scomodo quando si sono già seduti i tre ed il centrale dice:"dov'è la mia cintura?", tutti fuori, abbatti sedili, tiri fuori la cintura con i relativi attacchi delle altre cinture perchè cadono giù, far combaciare gli attacchi con i fori dei sedili, e poi spiegare come funziona la cintura centrale (prima matti, poi stringi, come in aereo). Per me è una grande rottura di paxxe! E poi mi sa di macchina antica, ma gli constava tanto mettere la classica cintura con avvolgimento? E che cavolo c'era già nella peugeot 405 del '88 di mio padre!!! Ora mi chiedo: visto che nella restyling c'è (hanno capito la caxxata?), è possibile montarla anche sulla serie 0? O la restyling e strutturata diversamente e quindi non fattibile? Non sto parlando di modifiche con buchi, saldature ecc. ecc, ma compro...monto (montano)...finito.

nella mia c'è, faceva parte di un pack optional che comprendeva anche il terzo poggiatesta e altre cosette.
Cmq credo sia difficile da montare semplicemente perchè l'avvolgitore dovrebbe stare all'interno dello schienale(se non ricordo male, ci son salito una sola volta dietro alla mia macchina!)

sast147":119qahsd ha detto:
Ciao a tutti, come tutti con serie 0, ho la cintura posteriore centrale "libera" da togliere da sotto il sedile all'occorrenza (a me non piace lasciarla libera sul sedile) molto scomodo quando si sono già seduti i tre ed il centrale dice:"dov'è la mia cintura?", tutti fuori, abbatti sedili, tiri fuori la cintura con i relativi attacchi delle altre cinture perchè cadono giù, far combaciare gli attacchi con i fori dei sedili, e poi spiegare come funziona la cintura centrale (prima matti, poi stringi, come in aereo).
:confusbig)
Basta lasciarla sul divano... all' occorrenza se non la vuoi lasciar libera, la spingi dentro lasciando la linguetta di metallo visibile e se occorre la ritiri fuori

esatto era presente in un apposito pacchetto io non ho preso tanto sapevo che dietro non porto persone(se ne porto al max 2)

cmq x mettere il terzo punto devi proprio cambiare tutto il sedile in quanto e' tutto diverso :shrug03) ne vale la pena?

squalettoge":25y5qbq6 ha detto:
cmq x mettere il terzo punto devi proprio cambiare tutto il sedile in quanto e' tutto diverso :shrug03) ne vale la pena?

Noo assolutamente! Se era solo un'aggiunta si, ma se bisogna combiare tutto il sedile non ci penso proprio, era una chicca in più, anche perchè difficilemente siamo in 5 in macchina! Vabbè la tengo così.

sast147":22vwfh61 ha detto:
squalettoge":22vwfh61 ha detto:

Noo assolutamente! Se era solo un'aggiunta si, ma se bisogna combiare tutto il sedile non ci penso proprio, era una chicca in più, anche perchè difficilemente siamo in 5 in macchina! Vabbè la tengo così.

io la cintura centrale l'ho proprio divelta, nel senso che ho svitato il bullone e adesso è su una mensola in garage :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) mi è sempre sembrata di un'inutilità mostruosa, visto che dietro le cinture non le mette nessuno

make1978":z71apnk3 ha detto:
io la cintura centrale l'ho proprio divelta, nel senso che ho svitato il bullone e adesso è su una mensola in garage :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) mi è sempre sembrata di un'inutilità mostruosa, visto che dietro le cinture non le mette nessuno
beh è una pessima abitudine :ka)

non mi sono mai posto il problema.... tanto di solito siamo in 4 al massimo in macchina.. :) e se ci fosse un quinto.... beh... fila nel bagagliaio :elio) :sarcastic)

make1978":1ubb507r ha detto:

Male!!! A parte l'ignoranza della gente che non mette le cinture di sicurezza, anzi le considerano solo un modo per evitare le multe...IDIOTI!!! Ma è il conducente (TU) il responsabile degli occupanti in auto...di tutti, devi obbligare a far mettere le cinture, se in un malaugurato caso si facesse un incidente e qualcuno in macchina (avanti o dietro) si dovesse fare male per il fatto che non indossava le cinture quello a pagare sei tu, cioè la tua assicurazione paga e poi e lei rivalersi su di te, si va in processo civile e nella peggiori delle ipotesi al penale.
Comunque a parte i soldi ed i processi: ALLACCIATE SEMPRE LE CINTURE ED OBBLIGATE GLI OCCUPANTI AD ALLACCIARLE...SEMPRE!!! L'intelligenza e la fighetteria si dimostra su queste cose, non su sterei da 2000W, accessori super fighi e costosi ecc ecc.
Scusate questa mia ultima parte uscito dal topic. :hail)

sast147":2xcef792 ha detto:
ma gli constava tanto mettere la classica cintura con avvolgimento?

La cintura cdi sicurezza a tre punti per il posto centrale è diventata obbligatoria per l'omologazione dell auto nuove nel 2003 o 2004. Quindi le 147 (e tutte le altre auto) uscite dopo quell'anno hanno la cintura a 3 punti, le 147 precedenti hanno quella tipo aereo.

La mia (11/2004) ha la cintura a 3 punti anche nel posto centrale.

baldisse":3buwjcan ha detto:
sast147":3buwjcan ha detto:
ma gli constava tanto mettere la classica cintura con avvolgimento?

La cintura cdi sicurezza a tre punti per il posto centrale è diventata obbligatoria per l'omologazione dell auto nuove nel 2003 o 2004. Quindi le 147 (e tutte le altre auto) uscite dopo quell'anno hanno la cintura a 3 punti, le 147 precedenti hanno quella tipo aereo.

La mia (11/2004) ha la cintura a 3 punti anche nel posto centrale.

Probabilmente nel 2004 visto che la mia è giugno 2003 (immatricolata) poi non so se è anche 2003 di fabbricazione.

sast147":117s98nw ha detto:
Probabilmente nel 2004 visto che la mia è giugno 2003 (immatricolata) poi non so se è anche 2003 di fabbricazione.

Non sono sicuro al 100% ma nell'estate del 2004 girando per i concessionari alla ricerca di una Fiat Punto il venditore mi spiegò che erano stati rivisti gli equipaggiamenti della versione base introducendo ABS e cintura di sicurezza a tre punti perchè erano diventati obbligatori.

Non ho trovato una documentazione al riguardo.

make1978":31n4hnjs ha detto:
sast147":31n4hnjs ha detto:
squalettoge":31n4hnjs ha detto:

senza parole

eraser":347vs0hc ha detto:
make1978":347vs0hc ha detto:

senza parole

Senza parole pure io.

Lo farei parlare con una mia amica a proposito delle cinture dietro.

Peccato che la mia amica non ci sia più per poterglielo raccontare... :cry:

M.

Deepboy":31x8yue5 ha detto:
eraser":31x8yue5 ha detto:
make1978":31x8yue5 ha detto:

senza parole

Senza parole pure io.

M.

ma via, non c'è bisogno di essere così tragici, mi sono espresso male, mica volevo istigare a non indossare le cinture, ci mancherebbe :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) !io indosso sempre la cintura di sicurezza (sono 3 anni che non prendo una multa), ma in 5 non ci vado praticamente mai perchè sulla 147 si sta stretti, quindi ho tolto la cintura che alla fine dava fastidio
certo il conducente dovrebbe far indossare la cintura, ma non puoi mica mettere di forza una cintura ad un passeggero che non la vuole mettere...se ha voglia di beccarsi una multa e di rischiare, faccia pure, io la mia la indosso sempre
il discorso della rivalsa dell'assicurazione è tutto da dimostrare: se un passeggero non indossa la cintura, sono cavoli suoi, le persone che salgono nella mia macchina sono grandi e vaccinate, non sono bambini e si assumono le loro responsabilità.

make1978":3oci1s24 ha detto:
Deepboy":3oci1s24 ha detto:
eraser":3oci1s24 ha detto:
make1978":3oci1s24 ha detto:

senza parole

Senza parole pure io.

M.

ma via, non c'è bisogno di essere così tragici, mi sono espresso male, mica volevo istigare a non indossare le cinture, ci mancherebbe :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) !io indosso sempre la cintura di sicurezza (sono 3 anni che non prendo una multa), ma in 5 non ci vado praticamente mai perchè sulla 147 si sta stretti, quindi ho tolto la cintura che alla fine dava fastidio
certo il conducente dovrebbe far indossare la cintura, ma non puoi mica mettere di forza una cintura ad un passeggero che non la vuole mettere...se ha voglia di beccarsi una multa e di rischiare, faccia pure, io la mia la indosso sempre
il discorso della rivalsa dell'assicurazione è tutto da dimostrare: se un passeggero non indossa la cintura, sono cavoli suoi, le persone che salgono nella mia macchina sono grandi e vaccinate, non sono bambini e si assumono le loro responsabilità.

ed è qui che ti sbagli

Senza entrare troppo nel merito del discorso, hai idea in caso di tamponamento dove potresti trovare l'occupante del sedile posteriore?

In due parole, in caso di incidente importante, ne avresti la peggio anche tu.

Quindi, se non hai a cuore l'incolumità altrui, pensa almeno alla tua

eraser":2rkrdxs9 ha detto:
ed è qui che ti sbagli

Senza entrare troppo nel merito del discorso, hai idea in caso di tamponamento dove potresti trovare l'occupante del sedile posteriore?

In due parole, in caso di incidente importante, ne avresti la peggio anche tu.

Quindi, se non hai a cuore l'incolumità altrui, pensa almeno alla tua

a questo non avevo veramente pensato :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) ed è sacrosanta verità...bah ritiro tutto quello che ho detto :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) , la cintura è fondamentale anche sui sedili posteriori