Anche il "turbo" è V6, ma trattasi dell'unità uscita nel 1991 circa con la 164 V6 turbo e poi variato in vari step di potenza e antinquinamento.
Decisamente + rara è la 3.0.
Il motore peraltro è + moderno, con le 24 valvole e le punterie idrauliche, fu ridisegnata infatti la testa negli anni '90 e lanciato con il FL della 164 nel 1992.
Il 2.0 V6 turbo è invece ancora con la distribuzione "mista", cioè è praticamente il sistema del primo V6 2.5 del 1979 con alberi a camme ma anche bilancieri. Spesso sentirai rumore di punterie su questi motori in quanto di abbastanza laboriosa messa a punto nel gioco, lavoro che su vetture magari datate non si mette a fare nessuno.
La guida del V6 turbo, ancorchè nella versione adottata da GTV perda molto della sua cattiveria (il primo, non catalizzato, da 210cv la dava nei denti alla stessa 164 QV 12valvole prima maniera......) è sicuramente più nervosa e per certi versi appagante.
Di contro il 3.0 è pieno, vigoroso, e considerando che ti interessa la rarità del modello, è da preferire decisamente.