3.0 o 2.0 TB?

eaglep

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2006
14
0
1
salve a tutti alfisti!!Premetto che sono un alfista diesel,visto che mio padre ha una 156 del 2005 da 140cv divertententissima.Vi chiedo un consiglio:mi è sempre piaciuta la GTV e vorrei approfittare delle quotazioni basse per prenderne una e usarla 1-2 volte la settimana.Il mio intento sarebbe quello di preservarla quanto possibile e ritrovarmela magari tra 20 anni come auto d'epoca.Secondo voi dal punto dell'interesse storico quale converrebbe di più il turbo o il 3.0?Grazie a tutti
 
penso il 3000cc, se non ricordo male il 2.0 ogni tanto aveva dei problemi... e comunque il v6 è piu affidabile...

attendi pero' i piu esperti
 
Anche il "turbo" è V6, ma trattasi dell'unità uscita nel 1991 circa con la 164 V6 turbo e poi variato in vari step di potenza e antinquinamento.

Decisamente + rara è la 3.0.

Il motore peraltro è + moderno, con le 24 valvole e le punterie idrauliche, fu ridisegnata infatti la testa negli anni '90 e lanciato con il FL della 164 nel 1992.
Il 2.0 V6 turbo è invece ancora con la distribuzione "mista", cioè è praticamente il sistema del primo V6 2.5 del 1979 con alberi a camme ma anche bilancieri. Spesso sentirai rumore di punterie su questi motori in quanto di abbastanza laboriosa messa a punto nel gioco, lavoro che su vetture magari datate non si mette a fare nessuno.

La guida del V6 turbo, ancorchè nella versione adottata da GTV perda molto della sua cattiveria (il primo, non catalizzato, da 210cv la dava nei denti alla stessa 164 QV 12valvole prima maniera......) è sicuramente più nervosa e per certi versi appagante.

Di contro il 3.0 è pieno, vigoroso, e considerando che ti interessa la rarità del modello, è da preferire decisamente.
 
ma secondo voi quanto sono credibili le quotazioni di ruoteclassiche?Per il TB e il 3.0 dal 1995 al 1997 si parla di 2.500!Bisogna considerare che le quotaz si riferiscono a esemplari in ordine,senza lavori da fare.Non vi sembrano un pò troppo basse?
 
Il FUSI":6dshijzu ha detto:
Anche il "turbo" è V6, ma trattasi dell'unità uscita nel 1991 circa con la 164 V6 turbo e poi variato in vari step di potenza e antinquinamento.

Decisamente + rara è la 3.0.

Il motore peraltro è + moderno, con le 24 valvole e le punterie idrauliche, fu ridisegnata infatti la testa negli anni '90 e lanciato con il FL della 164 nel 1992.
Il 2.0 V6 turbo è invece ancora con la distribuzione "mista", cioè è praticamente il sistema del primo V6 2.5 del 1979 con alberi a camme ma anche bilancieri. Spesso sentirai rumore di punterie su questi motori in quanto di abbastanza laboriosa messa a punto nel gioco, lavoro che su vetture magari datate non si mette a fare nessuno.

La guida del V6 turbo, ancorchè nella versione adottata da GTV perda molto della sua cattiveria (il primo, non catalizzato, da 210cv la dava nei denti alla stessa 164 QV 12valvole prima maniera......) è sicuramente più nervosa e per certi versi appagante.

Di contro il 3.0 è pieno, vigoroso, e considerando che ti interessa la rarità del modello, è da preferire decisamente.

hai ragione, pensavo ad altro e ho scritto v6 intendendo il 3.0, ma giustamente anche il tb lo è...

io ho provato il 3000... ed è molto divertente... il turbo non lo ho provato ... mannaccia
 
per caso qulacuno sa se la V6TB soffriva di qualche difetto o inconveniente?te Grazie
 
Mi scuso del fatto che, essendo roba Fiat, non l'ho seguite un granchè.
ricordo però che su quei 6 cilindri spesso cedeva la pompa dell'acqua.

Per il resto non ho mai sentito di problemi ricorrenti e gravi......... di sicuro la manutenzione è onerosa, questo sappilo da subito.

L'unica cosa che ricordo, da parte di uno che ha avuto varie 164 V6 turbo, era lo smadonnare perchè ad ogni successiva "variante" del modello si trovava sempre peggio (credo per via del fatto che avendo avuto la prima, non cat, da 210 cavalli, con le successive sentisse sempre meno cattiveria).
 
Senza dubbio 3.0!!!! un motore unico a partire dal suono (definirlo rumore mi sembra brutto :D ) fino al momento in cui non devi fermarti dal benzinaro :lol: ma ne vale la pena...
 
il 3000 e' senza dubbio un ottimo motore pero'su un'auto sportiva il turbo e' veramente piacevole e gratificante forse su una berlina sceglierei il 3000 ma sul gtv andrei sicuramente sul turbo.i turbo benzina sono i piu' adatti per auto sportive.e poi hai sempre un v6 :OK)
 
Due anni fa ho venduto a malincuore la mia GTV 30 v6 24v del 2000. BLU!

in autostrada avevo i crampi al polpaccio per rimanere entro i 180 indicati..

Comprala subito. Cercala perfetta. Pagala il giusto e mettila via.
Da usare poco. A gas spalancato.. ovviamente!
 
Premetto che io il 3.0 non ho mai avuto il piacere di guidarlo...ma il 2.0 V6 è una favola! Vero canto Alfa, motore pronto e reattivo...mi è piaciuto...P.S. Guidato proprio oggi...da un "pazzo" che dopo aver speso 3000 euro di tagliando (praticamente tutto quello che poteva fare...) forse lo vende... :ka)
 
se conti di tenerle originali 3.0 se pensi di rimappare allora tb tutta la vita.
tra il 3.2 e il tb rimappato vince il tb 51 a 49.
n.b. non parlo tanto di prestazioni dove vince sempre e cmq il 3.2 ma parlo di emozioni alla guida, sound, cattiveria bla bla
in questo il tb per me è the best.
se però lo lasci originale, allora il turbolag gioca a sfavore e la differenza rispeto al 3.x si fa sentire.
 
Top