3° cambio pattini anteriori

Franglove

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2005
169
0
16
Milano
Buondì dopo aver fatto il 2° tagliando per i 40'000 km.... mi hanno cambiato i pattini anteriori... ma dopo circa 3'000 km i freni fischiavano e me li hanno sostituiti in garanzia... oggi dopo altri 3'000 km i freni appena si riscaldano cominciano a fischiare... ho preso un nuovo appuntamento per un'altra sostituzione...
Voi cosa ne pensate? è possibile che per trovare i pattini giusti devono andare a tentativi? Non potevano mettere direttamente quelli uguali ai primi???

grazie per le risposte

Il fischio avviene anche e soprattutto perchè le pastiglie son messe su dischi con già un po' di usura.
Invece di cambiare pastiglie su pastiglie prima si prova a smussare gli angoli, facendo aderire (baciare) il + possibile la nuova pastiglia al disco.

Poi oh.....se una fornitura di pastiglie è rumorosa, e la è tutta, una serie di quella fornitura vale l'altra, fa rumore una faran rumore tutte.

Il problema affligge anche auto apparentemente insospettabili, tipo le Porsche coi freni in ceramica ;)

Detto questo... Il FUSI ha ragione, io fossi in te cambierei dischi e pastiglie con altre DEL TUTTO diverse, oltre a far porre particolare cura nel "limarne" i bordi.

Non credo costino tantissimo :OK)

Il FUSI":3ljit5h0 ha detto:
Il fischio avviene anche e soprattutto perchè le pastiglie son messe su dischi con già un po' di usura.

:OK)

Quando si tratta di freni il FUSI ha un'esperienza terribile, e quindi ne sa a pacchi!

Franglove":50e6ig25 ha detto:
Non potevano mettere direttamente quelli uguali ai primi???

I pattini vengono spesso cambiati di tipo, pur mantenendo lo stesso codice, poichè cambia il fornitore o la mescola allo scopo di ottimizzare una caratteristica dei freni, vuoi la resistenza a caldo, vuoi la silenziosità, vuoi la prontezza a freddo, comunque caratteristiche che mutuamente si escludono a vicenda. Quindi è direi impossibile trovare (se non come fondo di magazzino) le stesse pastiglie che avevi all'inizio.

al primo cambio hanno provato a limarle ma poi forse si son resi conto che non era abbastanza...
adesso mi hanno detto che proveranno a metterne di più morbide

Cambiare il dischi... a 46'000 km mi sembra un pò presto... nel senso che vorrei sfruttare ancora quelli che ho...

Franglove":qjsh0oyy ha detto:
Cambiare il dischi... a 46'000 km mi sembra un pò presto... nel senso che vorrei sfruttare ancora quelli che ho...
mi terrei il fischio, se ci devi spendere

Vabbè nel frattempo la ho lasciata al meccanico per una nuova limata o sostituzione dei pattini...
già che c'ero, visto che a fine mese scade la garanzia Alfa, gli o detto di controllarmi un ppò di cosette:
- Sta consumando veramente tanto e fa fumo (controlleranno EGR)
- il sedile del guidatore... quando faccio salire qualcuno e devo ribaltarlo, nel riabbassarlo non torna nella stessa posizione... mi hanno spiegato che bisogna prima spingerlo indietro (fino a fine corsa) e poi alzare lo schienale

Vedremmo cosa riusciranno a concludere

Responso

Ho ritirato... hanno:
- sostituito pattini anteriori e messo alcuni più morbidi
- sostituito valvola EGR

Il tutto in garanzia.

Vediamo come vanno questi pattini adesso...

AGGIORNAMENTO

Vi aggiorno.. dopo quella sostituzione... ho percorso circa 3'000 km ed hanno ricominciato a fischiare... ho ri-prenotato una visita dal meccanico!!!

Ma vi sembra possibile una cosa del genere?

le guarnizioni di attrito li devi rodare... ogni qual volta ti sostituiscono le guarnizioni devi rodare il tutto. Frenate dolci e non brusche. All'interno della guarnizione ci sono diversi materiali sinterizzati...tra questi il rame...molte volte sono i piccoli pezzi di rame che al contatto con il disco creano qesto fischio...devi solamente aspettare che il granello di rame scompaia per far sparire il fischio...lasciale per più tempo...vedrai che frenata dopo frenata le guarnizioni prenderanno la forma del disco consumato e avrai prestazioni frenanti migliori e nessun fischio...è inutile sostituirle...si sostituiscono solo se sono bruciate. (per bruciarle devi avere un piede molto, ma molto pesante e camminare sempre in discesa)
:sarcastic)

Con l'EGR nuova devo dire che va meglio...

Oggi per l'ennesima volta ho lasciato la macchina in officina e mi hanno detto che vanno sostituiti i dischi.... ed io gli ho schiesto che mi sebra un pò prematuro visto che oggi ho 52'000 Km... in ogni caso mi han detto che no meli passerebbero in garanzia... quindi mi son ripreso la macchina ed ho aperto una segnalazione all'Alfa (il call center dice che dovrebbero cambiarli in garanzia visto il basso kilometraggio)... resto in attesa di un intervento di un perito per capire il da farsi..... non so perchè ma già posso immaginare quale sarà la risposta...