27-02-2003 27-02-2013. Dieci anni di passione

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Era il 27 Febbraio del 2003, quando la mia Alfa 147 1.9 JTD Plug In riceveva le targhe, io sarei andato a ritirarla il 4 Marzo. Da allora ho percorso 381.500 km, di cui 100.000km (fatti oggi) con un motore completamente nuovo e frizione nuova.
Sono stati 10 anni di passione incondizionata per quest'auto, dedizione, tormenti e soddisfazioni... grazie a lei ho conosciuto voi. Nei primi anni l'ho portata ai raduni, ho postato discussioni e discussioni sulla 147, sui pregi e sui difetti. Della Nasona oggi conosco ogni singolo bullone.
Non è stata solo un auto, è stata la mia stanza, il mio letto, in alcuni casi la mia alcova :asd) , il mio muro del pianto.. un posto dove poter urlare e cantare a squarciagola.. ha visto passare amori importanti e non, ha subito tutti i miei stati d'animo. Io del resto l'ho sempre curata, l'ho amata e salvata quando i meccanici mi dicevano "basta".
A 10 anni è una macchina con i suoi acciacchi.. sospensioni da rifare, vernice con qualche graffio, volano che mi preoccupa, scarico arrugginito.. e potrei continuare...
Lei però è lì, c'è sempre.. si mette in moto e mi porta ovunque come tanti anni fa, quando appena 27enne mi sentivo un re sull'Alfa 147 (al top in quegli anni).
Tutto questo mi fa tenerezza, e oggi, il pensiero di aver speso cifre spropositate mi fa sorridere e tenerezza allo stesso tempo.. è stata passione, solo passione.
Può un'auto generare un sentimento? Si.. la mia si chiama 147, vecchia, criticata da amici, colleghi e donne... ma è mia... e forse parte di me.
Arriverà il suo momento prima o poi, come ogni cosa a questo mondo, nessuna però sarà importante quanto lo è stata la 147 nella mia vita (come automobile intendo)... non è l'auto in sè (ce ne sono di belle e migliori) è cosa è stato in questi 10 anni.
Un Grazie all'Alfa e uno a questo Forum che mi ospita da 10 anni.

Tanti auguri per questo che è non solo un complenno ma un importante traguardo! ;)
Considera che io dopo aver la lasciato la mia amata 147 1.6 ts a mia madre ed essere partito all'estero mi sto comprando proprio questi giorni un'altra 147 :) ti capisco benissimo!
Una curiosità, come mai hai dovuto sostitutire il motore? Cinghia rotta, usura o altro?

Dopo tantissimi messaggi di utenti che non vedono l'ora di disfarsi della propria auto, leggere questo tuo post mi fa ben sperare che il sacro vincolo che lega un cavaliere al suo cavallo possa avere una durata che vada ben oltre quella di un innamoramento.
Ovvio che spesso la vita ci riserva tanti cambiameti come la famiglia che si allarga, un lavoro da cambiare e perchè no, una vincita milionaria...ma quando leggo di persone come te così fedeli ai loro mezzi meccanici, se poi sono Alfa non ne parliamo, non posso far altro che prenderle come esempio per i prossimi anni.
Che poi la cosa che stupisce di più non è tanto la cifra sul contachilometri o la data di immatricolazione sul libretto di circolazione, quanto la passione che ancora provate verso quello che per voi non è un ferro vecchio ma la vostra cara Alfa.
E' vero poi che persone così "fedeli" rischiano magari di affossare le vendite, ma sono anche la dimostrazione che pochi sono i marchi in grado di instillare un simile sentimento. :OK)

Tanti auguri alla tua "bambina" :love) la 147 ti entra nel cuore, io ho la mia da 2 anni ma la porterò avanti fino infondo...è confermo anche io che genera si sentimenti...per me e uguale con la mia :D buon proseguimento ;)

Gentleman_Driver":2wjfoi9f ha detto:
... la passione che ancora provate verso quello che per voi non è un ferro vecchio ma la vostra cara Alfa.
E' vero poi che persone così "fedeli" rischiano magari di affossare le vendite, ma sono anche la dimostrazione che pochi sono i marchi in grado di instillare un simile sentimento. :OK)

Quotando mi permetto solo di sostituire "marchi" con prodotti o vetture.

Complimenti e auguri! :OK)

FrenkyFitta":1m4txwap ha detto:
Tanti auguri alla tua "bambina" :love) la 147 ti entra nel cuore, io ho la mia da 2 anni ma la porterò avanti fino infondo...è confermo anche io che genera si sentimenti...per me e uguale con la mia :D buon proseguimento ;)
ma se volevi prendere la gti e la mini :lol: :sadomaso) scherzo :asd)

Io ho fatto da pochi giorni 1 anno con la mia 1.6 TS!!! :asd)

Finora quasi tutte soddisfazioni!! :love) :love)

Bentornato ataru!!!!!!!!!! :fluffle) :fluffle) come avevo ipotizzato qualche giorno fa, in un altro topic, parlando di te,sei oltre quota 380.000!!!!!Ricordavo che avevi 50.000km piu' di me (differenza peraltro costante,visto che da anni percorriamo quasi gli stessi chilometri annuali!!!)...diciamo che ultimamente ti ho rosicchiato qualche km (io sto a 336.000).
Che dire,bellissime parole!!! :OK) Leggo e mi rivedo in quello che scrivi!!!!La penso allo stesso modo!!!!

Ah,dimenticavo,una foto dei km potresti metterla........ :D

Re: R: 27-02-2003 27-02-2013. Dieci anni di passione

Anche io fra non molto entrerò nel club dei 300.000 Km. Capisco in pieno i tuoi sentimenti. Per me è la stessa cosa. A fine anno mi aspetta un tagliando importante e pian piano sto acquistando quello che mi serve per risparmiare qualcosa. Se sono fortunato magari riesco a raggiungere il tuo chilometraggio.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

ataru007":2lax7diw ha detto:
Era il 27 Febbraio del 2003, quando la mia Alfa 147 1.9 JTD Plug In riceveva le targhe, io sarei andato a ritirarla il 4 Marzo. Da allora ho percorso 381.500 km, di cui 100.000km (fatti oggi) con un motore completamente nuovo e frizione nuova.
Sono stati 10 anni di passione incondizionata per quest'auto, dedizione, tormenti e soddisfazioni... grazie a lei ho conosciuto voi. Nei primi anni l'ho portata ai raduni, ho postato discussioni e discussioni sulla 147, sui pregi e sui difetti. Della Nasona oggi conosco ogni singolo bullone.
Non è stata solo un auto, è stata la mia stanza, il mio letto, in alcuni casi la mia alcova :asd) , il mio muro del pianto.. un posto dove poter urlare e cantare a squarciagola.. ha visto passare amori importanti e non, ha subito tutti i miei stati d'animo. Io del resto l'ho sempre curata, l'ho amata e salvata quando i meccanici mi dicevano "basta".
A 10 anni è una macchina con i suoi acciacchi.. sospensioni da rifare, vernice con qualche graffio, volano che mi preoccupa, scarico arrugginito.. e potrei continuare...
Lei però è lì, c'è sempre.. si mette in moto e mi porta ovunque come tanti anni fa, quando appena 27enne mi sentivo un re sull'Alfa 147 (al top in quegli anni).
Tutto questo mi fa tenerezza, e oggi, il pensiero di aver speso cifre spropositate mi fa sorridere e tenerezza allo stesso tempo.. è stata passione, solo passione.
Può un'auto generare un sentimento? Si.. la mia si chiama 147, vecchia, criticata da amici, colleghi e donne... ma è mia... e forse parte di me.
Arriverà il suo momento prima o poi, come ogni cosa a questo mondo, nessuna però sarà importante quanto lo è stata la 147 nella mia vita (come automobile intendo)... non è l'auto in sè (ce ne sono di belle e migliori) è cosa è stato in questi 10 anni.
Un Grazie all'Alfa e uno a questo Forum che mi ospita da 10 anni.

Accidenti, mi hai fatto venire un groppo in gola con queste tue parole.
E' bello scoprire che esistono ancora persone con grande sensibilità e nobiltà d'animo.

la mia compie 10 anni il mese prossimo. è con me da 8 anni coi suoi pregi e i suoi difetti (fortunatamente nel mio caso limitati ad un alternatore, a rumore ai braccetti e qualche scricchiolio da un annetto a questa parte che provvederò a sistemare o limitare non appena possibile). quoto in toto il post di ataru :hail)

Cuore di Franky Knorr":uta9u9oh ha detto:
autoren":uta9u9oh ha detto:
FrenkyFitta":uta9u9oh ha detto:
ma se volevi prendere la gti e la mini

bbb1h.jpg

autoren":uta9u9oh ha detto:
e molte altre....

aaa2z.jpg

knorr.jpg

edit: azzo, è frenky e non franky... mannaggia a me :wall)

Il tuo messaggio mi ha fatto veramente emozionare!! Anche io come gli altri mi associo al tuo pensiero! Proprio in questi giorni la mia compie 6 anni sotto le mie mani! Mi ricordo come se fosse ieri quando l ho portata via dal concessionario!! Ricordo che appena iniziato a lavorare che era dicembre 2006 avevo bisogno di una macchina x raggiungere il posto di lavoro e siccome quella di famiglia serviva giustamente ai miei dovevo darmi da fare x trovarne una! Sinceramente non ci è voluto tanto..anzi..io avevo già in mente la 147!!!! Con i miei un giorno siamo andati in concessionaria e il prezzo era veramente elevato..infatti sono tornato a casa con il morale a terra!! Ma io la volevo!! Tornato a casa mamma mi ha guardato e ha detto se è quello che vuoi prendila, invece papà era molto molto più restio... Ragazzi, il giorno dopo sono andato a ordinarla!! Per 3 anni ho fatto un bel pò di sacrifici, perché dovevo rinunciare a più della metà del mio stipendio x pagare le rate... Ormai la nasona è parte di me e se dovessi tornare indietro farei gli stessi sacrifici un altro milione di volte!! Ancora oggi quando parcheggio l auto a lavoro faccio qualche passo e come se fosse il primo giorno mi volto indietro ad ammirarla.....
Un saluto a tutti.. :OK)

zimon":3v2nemer ha detto:
Ancora oggi quando parcheggio l auto a lavoro faccio qualche passo e come se fosse il primo giorno mi volto indietro ad ammirarla.....

ho la sensazione che siamo in molti a farlo... c'era anche un topic sul forum.

l'ho sempre fatto e inizialmente non me ne rendevo neppure conto, lo facevo senza pensarci, spontanemante. me ne sono reso conto un giorno quando un collega ha notato questo mio atteggiamento e me mi ha domandato il perchè lo facessi ogni volta :D

zimon":23iiavdy ha detto:
Ancora oggi quando parcheggio l auto a lavoro faccio qualche passo e come se fosse il primo giorno mi volto indietro ad ammirarla.....
Un saluto a tutti.. :OK)

rdieci":23iiavdy ha detto:
zimon":23iiavdy ha detto:

ho la sensazione che siamo in molti a farlo... c'era anche un topic sul forum.

l'ho sempre fatto e inizialmente non me ne rendevo neppure conto, lo facevo senza pensarci, spontanemante. me ne sono reso conto un giorno quando un collega ha notato questo mio atteggiamento e me mi ha domandato il perchè lo facessi ogni volta :D

eh già.. :elio)

poi quando la guardi dalla 3/4 anteriore/posteriore.. :love)

Ragazzi grazie dell'affetto che dimostrate con i vostri post :fluffle) .
Rispondo a Patrick.. Tra qualche giorno un bel lavaggio e poi foto :OK)

@DicDic: Si, lavoro sempre in torre di Controllo all'aeroporto di Pescara. :)

Per chi mi chiedeva del perchè ho sostituito il motore a 281.000km, beh era arrivato.. poca pressione olio causa usura. Era rimappato a 138 cv. Adesso è un normale 115cv, ma piacevole da guidare.