260.000km e piccolo problema

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Continua la maratona della mia 147, ultimamente però ho un fastidiosissimo problema.. mi si accende la spia "avaria controllo motore" solo in determinate condizioni (leggera salita autostradale) superando i 120km è questione di pochi istanti, poi la spia sparisce e non si avverte un calo di potenza.. invece a velocità superiori (e non dico quali ovviamente) la centralina va in protezione e si riprende dopo una decina di secondi.
Da 5 mila km mi è stata cambiata la valvola overboost della turbina... può essere collegata la cosa???
 
Intanto complimenti per il tuo kilometraggio, comunque il tuo problema potrebbe essere legato alla turbina. Portala subito in officina a farla controllare.
:clap) :clap) :clap)
 
alfa1981":zyxeaaph ha detto:
Intanto complimenti per il tuo kilometraggio, comunque il tuo problema potrebbe essere legato alla turbina. Portala subito in officina a farla controllare.
:clap) :clap) :clap)
Già fatto... turbina ok ha solo 40.000km.. è stata sostituita 10 mesi fa...
 
i tubi ic sono a posto?
Settimane fa mi si era crepato uno e non avevo avaria, ma in salita si sentiva leggermente che aveva meno tiro.
In casi più gravi accende l' avaria e se è ancora più aperto fa fumo nero
 
ataru007":1770sr6m ha detto:
Continua la maratona della mia 147, ultimamente però ho un fastidiosissimo problema.. mi si accende la spia "avaria controllo motore" solo in determinate condizioni (leggera salita autostradale) superando i 120km è questione di pochi istanti, poi la spia sparisce e non si avverte un calo di potenza..

Magari non c'entra nulla, ma a me da esattamente lo stesso problema (avaria controllo motore) quando supero i 2500 giri in quarta e quinta (solo in queste 2 marce..) e la strada è molto bagnata (acquazzone in corso per capirci)
Non ho cali di potenza, 10 secondi di spia e bip vari, tempo di calare di giri e poi sparisce tutto
Io ho imputato il problema alla mancanza del paramotore, quindi qualcosa (cosa non ho idea) che si bagna e va temporaneamente in tilt..
Di sicuro oltre a te ho la variabile aggiuntiva del bagnato..
Però ora sono a 175mila km, e mi fa questo scherzetto da maggio (25mila km fa) ossia proprio quando ho tolto il paramotore..
Tu ce l'hai ancora su? Potrebbe essere un imputato se manca..
 
ruspy":1p28nelc ha detto:
sensore overboost!
(cambiati due di fila - uno difettoso-)

sensore pressione turbo intendi ;) (montato sul collettore di aspirazione).
L'overboost è un'altra cosa.

ruspy":1p28nelc ha detto:
o sensore giri

no, si spegnerebbe il motore altrimenti (come succede ad altri sul forum).
 
Domanda: ma la valvola e il sensore vengono cambiati insieme?? Se non ricordo male nella fattura c'era scritto "overboost AR 166"... è sicuramente imputabile a questa valvola o al sensore.. i tubi sono nuovissimi, il paramotore è presente... sembra un problema stupido ma non mi fa godere a pieno del motore perchè basta pigiare un po' di più in determinate condizioni e subito scatta la spia...
 
ataru007":25jwau0n ha detto:
Domanda: ma la valvola e il sensore vengono cambiati insieme?? Se non ricordo male nella fattura c'era scritto "overboost AR 166"... è sicuramente imputabile a questa valvola o al sensore.. i tubi sono nuovissimi, il paramotore è presente... sembra un problema stupido ma non mi fa godere a pieno del motore perchè basta pigiare un po' di più in determinate condizioni e subito scatta la spia...

sul motore ci sono:
- un sensore di pressione aria aspirata, ovviamente con range adeguato a sentire pressioni superiori a quelle atmosferiche visto che è un motore turbo
- una valvola di pilotaggio della geometria variabile del turbo, pilotata dalla centralina in modo opportuno per variare la pressione dei gas di scarico in ingresso sulla girante, quindi la velocità della girante e la pressione dell'aria aspirata sull'altro ramo dopo il compressore.

L'overboost è una modalità di gestione attuata tramite la valvola suddetta, che in caso di richiesta repentina di prestazioni (accelerata) mantiene le palette della geometria variabile più chiuse con conseguente aumento della pressione in aspirazione anche di poco oltre alla pressione prevista girando in stazionario (quindi per pochi istanti hai una pressione dell'aria superiore a quella nominale per velocizzare il raggiungimento delle prestazioni richieste).
 
yugs":3w03qkin ha detto:
ruspy":3w03qkin ha detto:
sensore overboost!
(cambiati due di fila - uno difettoso-)

sensore pressione turbo intendi ;) (montato sul collettore di aspirazione).
L'overboost è un'altra cosa.

ruspy":3w03qkin ha detto:
o sensore giri

no, si spegnerebbe il motore altrimenti (come succede ad altri sul forum).

da examiner esce sensore overboost!

(dai dillo che sei tu che fa le diciture dell'examiner.... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!! :asd) :asd) :asd) )
 
ah behse l'han chiamato così amen... :asd) la realtà è quella descritta (per quanto mi risulta sul controllo motore del jtd).
 
teknomotion":1te8fpah ha detto:
C'è da dire che hai anche l'auto mappata..forse,sarebbe il caso di riportarla originale (se non lo hai già fatto) :)

No è ancora mappata, ma questo errore non lo dava prima.. poi al tagliando è stata sostituita questa valvola overboost perchè dava noie alla turbina (altri errori segnalati).. sembrava tutto ok, ma una volta mi sono accorto che sopra ad una certa velocità la centralina entrava in protezione (prima non lo faceva) e in certe situazioni tra i 120 e i 130km/h in accelerazione spunta il bip dell'avaria ma senza tagliare potenza.
 
ataru007":c67uhkpx ha detto:
teknomotion":c67uhkpx ha detto:
C'è da dire che hai anche l'auto mappata..forse,sarebbe il caso di riportarla originale (se non lo hai già fatto) :)

No è ancora mappata, ma questo errore non lo dava prima.. poi al tagliando è stata sostituita questa valvola overboost perchè dava noie alla turbina (altri errori segnalati).. sembrava tutto ok, ma una volta mi sono accorto che sopra ad una certa velocità la centralina entrava in protezione (prima non lo faceva) e in certe situazioni tra i 120 e i 130km/h in accelerazione spunta il bip dell'avaria ma senza tagliare potenza.

secondo me è perchè l'hai mappata, infatti riportala originale.
 
alfa1981":16my24tg ha detto:
ataru007":16my24tg ha detto:
teknomotion":16my24tg ha detto:
C'è da dire che hai anche l'auto mappata..forse,sarebbe il caso di riportarla originale (se non lo hai già fatto) :)

No è ancora mappata, ma questo errore non lo dava prima.. poi al tagliando è stata sostituita questa valvola overboost perchè dava noie alla turbina (altri errori segnalati).. sembrava tutto ok, ma una volta mi sono accorto che sopra ad una certa velocità la centralina entrava in protezione (prima non lo faceva) e in certe situazioni tra i 120 e i 130km/h in accelerazione spunta il bip dell'avaria ma senza tagliare potenza.

secondo me è perchè l'hai mappata, infatti riportala originale.

guarda son 100000 km che la mia e mappata.... e uscito lo stesso errore di beppe...

cambiata il sensore (amico di yugs :asd) ) e tutto gira come prima.... :ka) :ka) :ka) :ka)
 
secondo me potrebbe essere il sensore di pressione turbo sul collettore di aspirazione, succede in accellerate repentine? in richiesta di cv? in quelle condizioni entra il sistema dell'overboost e magari il sensore se non perfettamente funzionante legge valori sballati che per lui sono fuori parametri. quando va male quest'ultimo sensore si accende la spia motore (m.i.l.) e perde parecchi cv ora non ricordo se la mappa di protezione esclude anche la turbina...
queste cosette le so perchè io avevo la geometria variabile inchiodata e allora prima di scoprirlo ho iniziato con i vari test, debimetro etc.. avevo provato a scollegare il sensore del turbo e questo era il suo comportamento.
a proposito di debimetro, prova a scollegarlo e a girare con questo scollegato e fai le prove per farla entrare in protezione...delle volte non si sa mai...
 
Top