25 febbraio blocco del traffico nel Nord Italia

ihvan75

Nuovo Alfista
18 Settembre 2006
206
0
16
Mathi Canavese (TO)
www.ihvan75.it
Non so chi ha letto La Stampa o qualche altro quotidiano di ieri, 6 febbraio, sul quale viene riportato un bell'articolo inerentemente il blocco del traffico per tutto il Nord Italia (città e province comprese) esclusa la Valle d'Aosta. Blocco per tutti i veicoli tranne gli Euro 4 a benzina e gli Euro 4 diesel con FAP.
Sinceramente mi sono sentito "ghettizzato" avendo io un diesel Euro 4 senza FAP ed ho scritto alla redazione di Specchio dei tempi sulla stampa quanto segue:

"Apprendo, con un certo sgomento, dalla stampa del 6 febbraio, che domenica 25 Febbraio vigerà il blocco totale della circolazione nel Nord Italia, con esclusione delle vetture Euro 4 benzina ed euro 4 diesel dotate di FAP. Mi lascia basito quest’ultima distinzione : io ho da poco acquistato, con non pochi sacrifici, un’auto diesel euro 4, ma senza FAP e mi ritrovo impossibilitato a circolare nonostante, ribadisco, sia Euro 4. Ma allora mi sorgono spontanee un paio di domande: la normativa euro 4 non fa distinzione tra vetture dotate o meno di filtro FAP, se ne deduce che tale dispositivo sia un “dippiù”, ma che anche senza, la vettura inquini allo stesso livello di un’auto Euro 4. Se così non fosse (per via magari delle polveri sottili) come mai non è stato contemplato nella norma succitata? A suffragio della sensazione di essere oggetto di un’ingiustizia, il fatto che gli incentivi statali sono previsti per l’acquisto di tutte le vetture Euro 4, benzina o diesel, dotate o meno del FAP.
All’On. Formigoni, che leggo nell’articolo di pagina 19 del 6 febbraio, vorrei far notare che non “si sta allargando la battaglia contro l’inquinamento”, ma, a mio avviso, “la battaglia contro i cittadini meno abbienti”!!"

Tralasciando il fatto che chi lavora facendo il turnista e non ha un euro 4, come fa a raggiungere il posto di lavoro se (come nella mia zona) non è adeguatamente servito dai mezzi pubblici? tale proposta il 25 febbraio, poi, non porterà un notevole danno economico alle località turistiche (alta stagione invernale) in quanto molti non faranno la solita sciata domenicale?

Voi come la pensate?
 
ihvan75":2f4a06fs ha detto:
Voi come la pensate?

La trovo la solita ed inutile trovata ambientalista che non porterà a nulla se non un danno economico per le imprese ed i cittadini....

Però il giorno 25 febbraio mi dovranno rimborsare bollo ed assicurazione. Ah no vero? :evil:

Quando penso che rompono tanto i maroni alle auto per l'inquinamento, quando invece per l'inquinamento globale (non locale si intende) le auto gravano per non più del 2%....vergogna. I soliti come sempre tartassati in Italia sono gli automobilisti.

Sarei d'accordo solo nel caso in cui fosse vietato il centro città di tutte le città, ma il blocco totale no.
 
Lacco79":cunxnjr5 ha detto:
ihvan75":cunxnjr5 ha detto:
Voi come la pensate?

La trovo la solita ed inutile trovata ambientalista che non porterà a nulla se non un danno economico per le imprese ed i cittadini....

Però il giorno 25 febbraio mi dovranno rimborsare bollo ed assicurazione. Ah no vero? :evil:

Quando penso che rompono tanto i maroni alle auto per l'inquinamento, quando invece per l'inquinamento globale (non locale si intende) le auto gravano per non più del 2%....vergogna. I soliti come sempre tartassati in Italia sono gli automobilisti.

Sarei d'accordo solo nel caso in cui fosse vietato il centro città di tutte le città, ma il blocco totale no.

QUOTO !!!!!
 
Mi sembra l'ennesima :cesso)

Mi chiedo poi chi oggi compera un Euro 4, cosa farà tra 2 anni quando ci sono le Euro 5? Cambia auto? Me la paga Formigoni?

E poi perché proprio domenica 25? Non si potrebbe fare che sò mercoledì 28?
 
bejita":3qabu7vu ha detto:
ma esiste una spiegazione scientifica per cui stare un giorno al mese con molte meno macchine riduca l'inquinamento in maniera così netta e per lungo periodo? :confusbig)

mai vista

soprattutto se consideri che il problema dichiarato sono le polveri sottili: un benzina euro 3 praticamente non ne emette.... quindi dovrebbe circolare

eppure...


lo fanno così a caso per far vedere che fanno qualcosa

funzionerebbe di più lavare le strade, e non scherzo
 
Io ho acquistato la mia macchina, in pronta consegna, con un forte sconto, e nella dotazione non c'è il FAP.

Se avessi voluto un'auto col FAP, avrei dovuto ordinarala, rinunciando quindi a parte dello sconto, oltre ovviamente all'aggravio di costo del FAP stesso, ovvero 600 euro, come da listino Alfa.

Ecco, e se io non avessi potuto permettermi la macchina nuova da ordinare col FAP? In tal caso, invece di girare come adesso con una moderna euro 4, poco inquinante anche se non "fappizzata", sarei ancora in giro con la vecchia 145 2.0Td (euro 2) di 220.000km, consumo MINIMO 8km/l, scannando, cioè la guida abituale, stava attorno ai 5km/l, dalla cui marmitta usciva più olio che fumo (ricordo quando l'ho data via al concessionario: lavata a specchio - non andava a rottamare ma veniva rivenduta - la mattina a Milano, partenza immediata per Perugia, arrivo dopo 500km, e il portellone era NERO per olio e merda di scarico...).

Ecco, mi chiedo se il sig. Formigoni sappia che io verrò lo stesso penalizzato come se guidassi ancora la vecchia auto, nonostante ora ne abbia una più pulita e che consuma la metà (e qusto solo perchè ho il piede pesante, se lo avessi di fata consumerebbe 3 o 4 volte meno).

Per quanto mi riguarda, il 25 gireò in tutta libertà, se mi fermano prenderò la mia bella multa, che però non potrò esimermi dal contestare, visto che la normativa antinquinamento è identica per tutti i motori, che siano o meno dotati di filtro antiparticolato, e quindi io mi sento discriminato.

M.
 
anch'io trovo assurdo il blocco del traffico,io ho un'euro 3 a non posso circolare :motz) cioè per Formigoni ogni 2 anni uno deve comprarsi l'auto nuova!!!!! e i soldi chi me li dà lui :nono02)

la cosa che più mi fa incavolare e che ci sono cose che inquinano molto di più delle auto ,nessuno dice niente,tipo i riscaldamenti,che nei luoghi pubblici,poste,banche ma anche abitazioni sono teneuti perennemente accesi,portando le temperature nel locali a 30 gradi dove chi vive o lavora è in maniche corte o con le finestre aperte :nono02)

che spreco initule :nono02)
 
posso dirvi la mia..

io il 25 febbraio ho un banchetto di 100 persone che rischia di saltarmi a causa di questa situazione..

infatti gli ospiti che dovrò ricevere in quella giornata son preoccupati e ho paura che dovranno annullare la loro festa..

questo causa a me un danno economico per ovvi motivi e a loro la possibilità di godersi la festaq che avevano organizzato visto la non possiilità di circolare
 
ma il 25 si sta tutti a casa? o ci sono degli orari dove si puo circolare giusto per spostarsi da una zona all altra...

esempio stupido, se si puo circolare dalle 7 alle 9 e dalle 20 in poi io mi alzo alle 8.30 e vado dalla mia ragazza e stiamo nella sua citta tutto il giorno. se cosi non fosse devo prendere la bici???? help
 
Lacco79":3txovy2b ha detto:
ihvan75":3txovy2b ha detto:
Voi come la pensate?

La trovo la solita ed inutile trovata ambientalista che non porterà a nulla se non un danno economico per le imprese ed i cittadini....

Però il giorno 25 febbraio mi dovranno rimborsare bollo ed assicurazione. Ah no vero? :evil:

Quando penso che rompono tanto i maroni alle auto per l'inquinamento, quando invece per l'inquinamento globale (non locale si intende) le auto gravano per non più del 2%....vergogna. I soliti come sempre tartassati in Italia sono gli automobilisti.

Sarei d'accordo solo nel caso in cui fosse vietato il centro città di tutte le città, ma il blocco totale no.
quoto alla grande...purtroppo le auto sono le più facili da colpire e sono quelle che fanno più scena...però intanto ci fanno fare bollini blu,bolli....per poi obbligarci a tenerla ferma :KO)
 
io ho scoperto che fortunatamente la 320d di mio padre è dotata di fap, quindi potrò girare se ne avrò la necessità...

Tuttavia trovo questa decisione priva di ogni logica e buon senso, fatta solo per vendere qualche auto nuova in più! :nono02)

Cosa si spera di ottenere fermando in questo modo il traffico!? Per fare una cosa veramente equa avrebbero dovuto fare una domenica di stop totale del traffico, come avveniva 25-30 anni fa durante la crisi petrolifera!

Un provvedimento del genere a mio avviso è totalmente inutile, irritante e discriminante al tempo stesso; esprimo massima solidarietà verso coloro che -se ahimè questa pagliacciata non verrà revocata- saranno costretti a starsene a casa. :fluffle) :KO)
 
R.R.GT":2lrcwrs9 ha detto:
anch'io trovo assurdo il blocco del traffico,io ho un'euro 3 a non posso circolare :motz) cioè per Formigoni ogni 2 anni uno deve comprarsi l'auto nuova!!!!! e i soldi chi me li dà lui :nono02)

la cosa che più mi fa incavolare e che ci sono cose che inquinano molto di più delle auto ,nessuno dice niente,tipo i riscaldamenti,che nei luoghi pubblici,poste,banche ma anche abitazioni sono teneuti perennemente accesi,portando le temperature nel locali a 30 gradi dove chi vive o lavora è in maniche corte o con le finestre aperte :nono02)

che spreco initule :nono02)
Ma Rosy, tu te la devi prendere con il governatore della regione Piemonte... :lol: Formigoni è della Lombardia.... ;)
 
KRuSty19":zhfm5drc ha detto:
Ma possono circolare anche le macchine a gas, o solo esclusivamente euro4?

Xké se no alla facciazza loro vado in giro con l'innocenti elba del '96... :jolly)
non vorrei dire una cavolata, ma mi sa che possono circolare gli euro 4 diesel con FAP e gli euro 4 bezina con gpl o metano.... :scratch)
 
Io avevo deciso di andare in montagna in quel W-E, visto che torna un mio amico da Liverpool e volevo andarlo a salutare.

Se davvero confermassero il blocco totale sarebbe la volta che faccio partire qualche lettera a destra e sinistra, perchè mi pare che pago il bollo per poter circolare con la mia macchina, e me lo hanno pure aumentato visto che è Euro 3, con che diritto adesso mi fanno stare ain casa?

Allora che me lo diminuiscano, visto che poi limitano la libertà di circolazione.

Mi son sempre state sullo stomaco ste cose, ma finchè erano limitate ai centri città potevo pure soprassedere, anche se averlo visto a Mortara, che conta meno di 15000 abitanti, mi ha davvero fatto ridere.
 
Top