Progetto937":2bw08bo7 ha detto:
Ma poi non ce l'ho fatta: l'enormità di certe affermazioni mi costringe a dire la mia.
Il tuo parere... sappi che la democrazia e la liberta', a chiunque (se esiste) la "dobbiamo", insegna per prima cosa il rispetto dei diversi pareri.
Kontorotsui":2bw08bo7 ha detto:
E' una ricorrenza che e' grave, direi scandaloso, continuare a "festeggiare" dopo che sono passati cosi' tanti anni da quando ha ormai perso ogni suo valore.
Mi piacerebbe che lo andassi a raccontare a chi in quegli anni ha perso i propri cari, magari deportati nei campi di concentramento o fucilati per aver dato asilo ad un pilota inglese o semplicemente periti sotto le bombe in una delle nostre città devastate.
Mi piacerebbe che lo andassi a raccontare a chi dopo l'8 settembre ha lasciato tutto ed è scappato in montagna con un fucile, per vivere braccato e di stenti, per non lasciare l'Italia nelle mani dei nazi-fascisti.
Non capisco cosa c'entra. Il 25 aprile non festeggia i caduti civili.
E poi, mi piacerebbe tu andassi a parlare della buon'anima dei piloti inglesi agli 80.000 civili di Dresda morti sotto le bombe incendiarie.
Ah no, loro sono tedeschi cattivi... bene che muoiano vero?
Infine, mi spiace, ma dopo l'8 settembre, i "liberatori" erano tutt'altro che candide anime di patrioti.
Un buona percentuale, voleva consegnarci nelle mani di Stalin e Tito, e hai visto LORO che bella liberta' e democrazia han dato ai loro popoli. Eppure, a vedere i manifesti, pare che la lotta di "liberazione" l'han fatta proprio loro.
A quale Europa ti riferisci? Un domani la Turchia o la Russia ne entreranno a far parte e non sarei così sicuro che il "cappellino dell'UE" e l'inno alla gioia ci mettano al riparo da cadute nella dittatura.
All'Unione Europea. Parlo di quella.
E se altri stati ci entreranno, sara' a precise regole.
E poi ci sono diversi gradi di dittatura, probabilmente un totalitarismo come quelli degli anni venti-trenta-quaranta è fuori moda, ma ci sono altre forme più subdole di dittatura, la LIBERTA' è difficile da conquistare e ancora di più da difendere (vedi la tua giusta polemica nei confronti degli Americani).
Ho capito, va bene, e allora?
Non capisco il ragionamento: 25 aprile => Turchia e Russia (chissa' quando, se mai) in UE => che problema?
Kontorotsui":2bw08bo7 ha detto:
Sono passati ormai abbastanza anni da poter guardare alla storia con obbietivita' e meno faziosita'.
Eccoci di filato alla tesi del revisionismo. La storia la scrivono i vincitori, i repubblichini avevano i loro ideali, sono tutte vittime dei tempi.
NO!
Evvai, ecco la liberta' di pensiero :lol:
I nazi-fascisti hanno istituito una dittatura abominevole che ha avvelenato tutta l'Europa libera e dopo l'8 settembre i repubblichini di Salò si sono schierati dalla PARTE SBAGLIATA. Non lo dico io, lo dice la storia.
No no, la storia non dice niente. La storia narra e basta.
Se facessi questo ragionamento, direi anche che il comunismo che tanti "eroici liberatori" sbandieravano e sotto cui volevano mettere l'Italia, era SBAGLIATO e lo DICEVA la storia. Giusto?
Se non sei convinto fatti un giro per l'Italia e l'Europa visitando Musei e luoghi della Memoria. Il massimo che si può concedere a costoro è la pietà umana che si deve ad ogni trapassato. Nulla più. Gli eroi erano dall'altra parte, coloro che combattevano per una giusta causa, reagendo ai soprusi dei nazi-fascisti.
E nessun revisionismo potrà mai intaccare questa verità.
Abbi pazienza, ma questo mi sa tanto di fanatismo.
NOI siamo gli eroi... LORO sono bestie inumane.
Sara', ma a ben vedere, seppur rigirato, e' uguale (in modulo) ai fanatismi del nazismo. Anche loro dicevano di essere la razza superiore, e gli altri delle bestie.
Gli estremi si toccano? :sgrat)
In tutta sincerita', se non porti rispetto a chi, in coscienza e con coraggio, ha portato avanti le sue idee, allora mi sa che hai poco piedistallo su cui salire.
Per quanto mi riguarda, e' molto piu' italiano il diciassettenne che per patriottismo si mette dalla parte di Salo', e catturato di fronte alla fucilazione urla "Viva l'Italia", che il coraggioso partigiano che faceva gli attentati (con gli stessi metodi dei terroristi di oggi) contro i tedeschi, ben sapendo che poi loro la facevano pagare ai civili. O di quei bravi e patrioti partigiani che fecero e fecero, e regalarano l'Istria, terra italiana, a Tito e ai suoi animali (perche' chiamarli uomini e' impossibile). Grazie tanto a loro :boid)
Non mi sembra che Ciampi sia questo mostro di partigianeria. Allora di Pertini cosa avresti da dire? Ma fammi capire, per te è buono solo quello che succede a San Pietro? Ma con la melassa dei buoni sentimenti e i ritrovi oceanici difficilmente il mondo migliora davvero, la Chiesa con il suo colpevole silenzio ha spesso permesso alle dittature di instaurarsi e prosperare.
Infatti Pertini, al di la' del lato umano, non mi piaceva affatto come Presidente della Repubblica. Troppo di parte.
Certo, figura storica indiscutibile, personaggio coraggioso che ha portato avanti i suoi ideali... ma un Presidente della Repubblica dovrebbe essere veramente super-partes. A trovarne uno, poi, e' dura...
Quello che pero' mi lascia con la mascella a terra, e' cosa cavolo c'entra San Pietro?? :?:
Quando mai l'hop nominato io San Pietro?? :?:
Infine, mi spiace di notare una particolare, e assolutamente gratuita (in questo contesto) avversione verso la Chiesa Cattolica... sara' mica che secondo te erano eroi anche quei partigiani rossi che han fatto fuori i partigiani bianchi? A questo punto la domanda sorge...
E poi cosa c'è di stupido nel nome? Il 25 aprile l'Italia è stata liberata dalla dittatura fascista. E' un fatto!
C'e' di stupido e ridicolo, che e' una facciata di propaganda di noi (di quei tempi) cazzoni italiani che trovano il modo di vincere anche quando perdono sonoramente una guerra. Come quando (fino a poco tempo fa) le elezioni non le perdeva nessuno.
Quel che c'e' e' che bisogna smettere, farla finita, di comportarsi da bambini e nascondersi dietro i giochetti di parole. Il 25 aprile e' una festa, ormai e dico per fortuna anacronistica, voluta per motivi politici dai vincitori (prevalentemente di una parte politica) contro i perdenti.
Punto, e basta.
Se si vuol andare avanti, chiudere un XX secolo nero per la storia europea, e' bene ammettere, dircelo fino in fondo, voltare pagina e proseguire per la nostra strada, ben consapevoli (senza delle "feste" che poi sono ampiamente sfruttate per fini assai meno nobili) del nostro passato.
Se poi mi dici che da lì siamo finiti sotto la dittatura del denaro e il protezionismo interessato degli Americani questo è tutto un altro discorso, sul quale siamo d'accordo. Ma questo non intacca minimamente il valore di quel giorno e di quel periodo storico. E comunque se non erano gli Americani sarebbero stati i Russi e non ci sarebbe andata sicuramente meglio. Te lo dice un comunista.
L'ultima frase e' superflua, si capiva :asd)
E no, non dico niente della dittatura del denaro. Anzi, tante grazie che abbiamo questa piaga... sai quanti africani la vorrebbero la nostra dittatura del denaro?
Dico semmai che non dobbiamo un granche' al protezionismo interessato degli Americani. Se oggi in Italia si sta bene (e parlate quanto volete, ma io vi manderei qualche settimana, tanto per fare un paragone, in Albania) e' grazie a NOI STESSI.
Per finire, sappiamo tutti che i partigiani hanno a loro volta commesso atti orribili e deplorevoli e che molti sono saltati sul carro del vincitore solo all'ultimo, per goderne i benefici. Entrambi questi comportamenti sono connaturati nell'animo umano e si chiamano rispettivamente "desiderio di vendetta" e "meschinità".
Dobbiamo senz'altro condannare questi atteggiamenti, ma non possiamo sminuire un intero movimento di popolo per una minoranza che ne ha travisato le motivazioni.
Ah, pero'. Ora viene fuori che qualcuno non era un'anima candida e disinteressata?
Almeno vedo che si inizia a ragionare... la strada e' lunga, ma piano piano...
Riguardo alla "posizione politica" di chi festeggia il 25 aprile, ti ricordo che alla Resistenza presero parte tutti i Partiti dell'Italia libera, gli stessi che nel dopoguerra formarono l'Assemblea Costituente e si misero d'accordo per darci la nostra Costituzione, dai cattolici ai comunisti, al defunto Partito d'Azione.
Mah, a vedere dai manifesti con i pugni e le bandiere rosse che vedo qui, non mi sembra che gli esponenti di quella "posizione politica" siano d'accordo con te. :shrug03)
E il vero lascito spirituale di coloro che diedero la vita nella Guerra di Liberazione è proprio la Costituzione che dobbiamo difendere in quanto espressione ancora attuale del sentimento di GIUSTIZIA e di LIBERTA' emerso con vigore in Italia dopo gli orrori del fascismo.
Veramente la costituzione la dobbiamo alla Costituente... comunque quoto il discorso per quanto dico qui sotto...
Ho finito, come sempre in questi casi avrò esagerato con certe espressioni, ma non potevo fare a meno di esprimere la mia indignazione di fronte a certe affermazioni.
Beh sai, come sicuramente avrai notato leggendo il thread, c'e' anche gente che la pensa diversamente.
GIUSTIZIA e LIBERTA', tu hai citato. la LIBERTA' e' anche quella di pensarla diversamente, di stabilire una verita' storica che (a giudizio di chi la pensa come me) ormai e' l'ora di accettare. Poi i partigiani, in senso lato, della "liberazione" possono ancora chiamarla come vogliono e festeggiarlo con le bandiere rosse... possono farlo grazie al fatto che ce la siamo scampata proprio dal blocco sovietico rappresentato, curiosamente, da quelle stesse bandiere rosse.
E quando, spero presto, con un processo DEMOCRATICO ci libereremo di queste scomode vestigia di un passato di cui rimane solo la "Festa della Liberazione" (abbi pazienza, mi scappa da ridere tutte le volte che lo scrivo... ci passano sopra militarmente, il paese in guerra civile e poi la chiamano liberazione :wall) ), si spera che i paladini della liberta' di cui il 25 aprile ricorre la festa, saranno i primi ad apprezzare i frutti dei loro DISINTERESSATI sforzi per darci la liberta' (inizialmente tesi a farci stare sotto il giogo comunista di Stalin).
Oh, Niente di personale, ci mancherebbe :OK)