Finalmente la prova tanto attesa....
ho provato la 159 1.9 jtdm da 150 cv versione distinctive sul tracciato interno del concessionario, ecco le mie impressioni:
-Esterni:
linea molto aggressiva e sportiva, sicuramente colpisce e conferisce una certa importanza alla vettura. cerchi da 17 molto belli e poco rumorosi.
-Interni:
nel complesso molto ben rifiniti in fatto a qualità di materiali e assemblaggio, i sedili anteriori sono comodi e si regolano molto bene (specie al posto guida, la cui combinazione col volante regolabile in altezza e profondita mi ha consentito di trovarmi a mio agio).
Al posteriore l'abitabilità è abbastanza scarsa, non c'è molto spazio per le gambe, specie se chi è alto davanti ha il sedile molto indietro. cmq sedili in pelli chiara belli comodi e avvolgenti. l'ambiente chiaro però si sporca subito se non si sta attenti con le scarpe....ma questo vale per tutte le macchine con gli interni chiari
L'ambiente è molto ovattato e poco rumoroso ma il jtd quando apre sopra i 3000 si sente eccome (mi piace sentire il motore personalmente).
-Funzionalità di bordo:
decisamente completa come accessori la versione distinctive, clima molto potente e rapido nel dare le giuste sensazioni di temperatura, unica cosa i comandi che si raggiungono poco messi li dietro al cambio.
Connect nav+ migliorato rispetto a quello della nasona ma a mio avviso risente dei soliti difettuci del connect...
I leveraggi al volante sono ben messi, bisogna solo prendere quei 5 minuti per capire come funzionano tutti i comandi messi li sopra...
Carino l'avviamento a pulsante con la chiave da inserire solamente.
L'audio era di base mi sembra,senza Bose ma cmq di un certo livello...per chi non ha troppe pretese può andare bene...
Sensori di parcheggio avanti e dietro, direi molto necessari anche perchè la visibilità del perimetro macchina è abbastanza limitata.
ho anche apprezzato molto gli indicatori sul mobile centrale, specie quello della pressione del turbo, che fa la sua figura.
-Prestazioni:
La pesantezza della vettura si sente in accelerazione dove il povero jtdm spinge le prime due marce e un po' meno le altre 4. La sesta marcia la definirei da riposo e da autostrada, per riprendere è d'obbligo il passaggio alla quinta.
Collocherei questo motore in fascia media per chi non ha troppe pretese su accelerazione e ripresa (una famiglia piccola ad esempio).
La tenuta di strada secondo me è ai massimi livelli, provata su curve lunghe e chicane tra i coni la macchina non si scompone mai, esce bene dalle curve e il vdc entra raramente in funzione e lascia il piacere della correzione al guidatore accompagnandolo molto bene. Il rollio non è molto accentuato e la vettura la si controlla comodamente con l'acceleratore e pochi gradi di volante (molto diretto e preciso, un po' pesante nelle manovre da fermo).
Il cambio è buono ma un po' duretto, cmq si innesta bene e le cambiate sono abbastanza veloci. Bella la frizione, molto leggera e di facile conoscenza.
I freni sono molto potenti, i 36 metri dichiarati secondo me sono esatti, ci mette veramente poco a fermarsi,non si fa grande fatica a imporre la frenata e l'abs è molto efficace e lascia un buon controllo di volante nelle frenate di emergenza.
CONCLUDENDO:
a mio avviso la 159 è una bella macchina, sicuramente di qualità e ben rifinita. peccato per l'abitabilità un po' limitata al posteriore e al peso della scocca che sicuramente condiziona le prestazioni ma rende la macchina stabile e sicura; secondo me l'alfista verace che pretende in maggior parte accelerazione e riprese deve orientarsi o sul 2.4 jtdm da 200 cv o sul 2.2 jts benzina da 185cv. La altre motorizzazioni sono altrettanto valide e con costi di esercizio appropriati, in sostanza credo ci sia una 159 per il cliente che vuole una bella macchina con spese un po' più contenute e una 159 per l'amante della prestazione in sè e disposto a spenderci su soldi in più....
INVECE le mie più grandi rimostranze vanno alla rete di vendita ( quella da me conosciuta ovviamente), per citare alcune pecche: hanno pochi depliant (ancora inscatolati per giunta), gli addetti al pubblico non, e sottolineo, NON conosco le caratteristiche della macchina (il tizio della prova accanto a me non sapeva neanche se avesse i sensori di parcheggio) a mio avviso dovrebbero essere più compententi per le domande e i dubbi del cliente.
Come da un po' di anni manca proprio la cura del dettaglio in fase di presentazione e vendita....alcune escono con il cofano che magari non chiude bene; e tu concessionario che DEVI vendere, perchè non lo fai regolare? in modo che io esca con impressioni migliori di una macchina che cmq è valida ma è mal presentata??? La tipa che mi mostra le gambe distesa sul cofano, sarà carina finchè vuoi ma non mi nasconde i difetti di chi mi vende la macchina....insomma criticano tanto i vertici, secondo me è il contatto appropriato col cliente che pecca, le macchine ci sono e sono belle, ma manca chi te le sa vendere....
scusate se vi ho annoiato, queste sono le mie impressioni e come tali rimangono li....
Aspetto la prova della brera e spero non deluda!!!
ciao
ho provato la 159 1.9 jtdm da 150 cv versione distinctive sul tracciato interno del concessionario, ecco le mie impressioni:
-Esterni:
linea molto aggressiva e sportiva, sicuramente colpisce e conferisce una certa importanza alla vettura. cerchi da 17 molto belli e poco rumorosi.
-Interni:
nel complesso molto ben rifiniti in fatto a qualità di materiali e assemblaggio, i sedili anteriori sono comodi e si regolano molto bene (specie al posto guida, la cui combinazione col volante regolabile in altezza e profondita mi ha consentito di trovarmi a mio agio).
Al posteriore l'abitabilità è abbastanza scarsa, non c'è molto spazio per le gambe, specie se chi è alto davanti ha il sedile molto indietro. cmq sedili in pelli chiara belli comodi e avvolgenti. l'ambiente chiaro però si sporca subito se non si sta attenti con le scarpe....ma questo vale per tutte le macchine con gli interni chiari
L'ambiente è molto ovattato e poco rumoroso ma il jtd quando apre sopra i 3000 si sente eccome (mi piace sentire il motore personalmente).
-Funzionalità di bordo:
decisamente completa come accessori la versione distinctive, clima molto potente e rapido nel dare le giuste sensazioni di temperatura, unica cosa i comandi che si raggiungono poco messi li dietro al cambio.
Connect nav+ migliorato rispetto a quello della nasona ma a mio avviso risente dei soliti difettuci del connect...
I leveraggi al volante sono ben messi, bisogna solo prendere quei 5 minuti per capire come funzionano tutti i comandi messi li sopra...
Carino l'avviamento a pulsante con la chiave da inserire solamente.
L'audio era di base mi sembra,senza Bose ma cmq di un certo livello...per chi non ha troppe pretese può andare bene...
Sensori di parcheggio avanti e dietro, direi molto necessari anche perchè la visibilità del perimetro macchina è abbastanza limitata.
ho anche apprezzato molto gli indicatori sul mobile centrale, specie quello della pressione del turbo, che fa la sua figura.
-Prestazioni:
La pesantezza della vettura si sente in accelerazione dove il povero jtdm spinge le prime due marce e un po' meno le altre 4. La sesta marcia la definirei da riposo e da autostrada, per riprendere è d'obbligo il passaggio alla quinta.
Collocherei questo motore in fascia media per chi non ha troppe pretese su accelerazione e ripresa (una famiglia piccola ad esempio).
La tenuta di strada secondo me è ai massimi livelli, provata su curve lunghe e chicane tra i coni la macchina non si scompone mai, esce bene dalle curve e il vdc entra raramente in funzione e lascia il piacere della correzione al guidatore accompagnandolo molto bene. Il rollio non è molto accentuato e la vettura la si controlla comodamente con l'acceleratore e pochi gradi di volante (molto diretto e preciso, un po' pesante nelle manovre da fermo).
Il cambio è buono ma un po' duretto, cmq si innesta bene e le cambiate sono abbastanza veloci. Bella la frizione, molto leggera e di facile conoscenza.
I freni sono molto potenti, i 36 metri dichiarati secondo me sono esatti, ci mette veramente poco a fermarsi,non si fa grande fatica a imporre la frenata e l'abs è molto efficace e lascia un buon controllo di volante nelle frenate di emergenza.
CONCLUDENDO:
a mio avviso la 159 è una bella macchina, sicuramente di qualità e ben rifinita. peccato per l'abitabilità un po' limitata al posteriore e al peso della scocca che sicuramente condiziona le prestazioni ma rende la macchina stabile e sicura; secondo me l'alfista verace che pretende in maggior parte accelerazione e riprese deve orientarsi o sul 2.4 jtdm da 200 cv o sul 2.2 jts benzina da 185cv. La altre motorizzazioni sono altrettanto valide e con costi di esercizio appropriati, in sostanza credo ci sia una 159 per il cliente che vuole una bella macchina con spese un po' più contenute e una 159 per l'amante della prestazione in sè e disposto a spenderci su soldi in più....
INVECE le mie più grandi rimostranze vanno alla rete di vendita ( quella da me conosciuta ovviamente), per citare alcune pecche: hanno pochi depliant (ancora inscatolati per giunta), gli addetti al pubblico non, e sottolineo, NON conosco le caratteristiche della macchina (il tizio della prova accanto a me non sapeva neanche se avesse i sensori di parcheggio) a mio avviso dovrebbero essere più compententi per le domande e i dubbi del cliente.
Come da un po' di anni manca proprio la cura del dettaglio in fase di presentazione e vendita....alcune escono con il cofano che magari non chiude bene; e tu concessionario che DEVI vendere, perchè non lo fai regolare? in modo che io esca con impressioni migliori di una macchina che cmq è valida ma è mal presentata??? La tipa che mi mostra le gambe distesa sul cofano, sarà carina finchè vuoi ma non mi nasconde i difetti di chi mi vende la macchina....insomma criticano tanto i vertici, secondo me è il contatto appropriato col cliente che pecca, le macchine ci sono e sono belle, ma manca chi te le sa vendere....
scusate se vi ho annoiato, queste sono le mie impressioni e come tali rimangono li....
Aspetto la prova della brera e spero non deluda!!!
ciao