230.000km... e molta preoccupazione!

Ataru come mai hai cambiato i cuscinetti di banco? Che sintomi ti davano?
 
GiOrGiO83":zr4eut79 ha detto:
Ataru come mai hai cambiato i cuscinetti di banco? Che sintomi ti davano?
Erano usurati e (a dire del meccanico) non consentivano una pressione ottimale dell'olio destinato all'albero della turbina.
Cmq controllata oggi dopo 24 ore di fermo e perfettamente in piano dall'astina mancano 3/4 di lubrificante... quindi posso dire che in 10.000km ne ha mangiati circa 700g
Giorno 16 anticipo il tagliando dei 240.000 perchè c'è da fare la seconda distrubuzione, le pastiglie dei freni e quindi tagliando completo.
 
z3n0":1jrwlg1i ha detto:
e pensare che un sigore del mio palazzo, ha sul suo mercedes di 25 anni fa, 2 milioni di km...

il nostro motore a 220.000 è già stanco :(


2milioni???!!!! :jaw) Assurdo....che motore è?

Tieni presente che i motori di oggi sono molto spremuti rispetto a quelli di una volta..
Comunque mio padre con la Brava ha 452000km.
 
io con la mia ex Multipla 105cv JTD sono arrivato a percorrere circa 360.000km poi l'ho venduta....ma la macchina andava ancora benissimo....
 
El Goya":2f1ahbax ha detto:
io con la mia ex Multipla 105cv JTD sono arrivato a percorrere circa 360.000km poi l'ho venduta....ma la macchina andava ancora benissimo....
eh beh...stiamo parlando del 105cv!...uno dei più riusciti...geometria del turbo fissa e via...niente problemi...
quello che ho sulla lybra adesso ha 220.000km e non consuma un filo d'olio...il problema è il ferraccio che gli sta intorno :asd)
 
abm77":3n9xre13 ha detto:
giangirm":3n9xre13 ha detto:
abm77":3n9xre13 ha detto:
Comunque mio padre con la Brava ha 452000km.
che motorizzaz. ha ?
i vecchi mercedes macinano molto ma non sono molto spremuti

Ops...ah scusa non l'ho scritto...1.9TD 100CV

Anche la ex bravo di mia madre e la ex di un amico avevano quel motore, a dire il vero è una bomba, credo che quella di mia madre abbia finito il rodaggio a 100K km. A 147K km per essere precisi l'ho data dentro per la 147... Di motore era ancora ok, anche di carrozzeria...
Quella di un amico, aveva oltre 200Kkm e l'ultima volta che l'ho usata ci son rimasto, era un pò che se ne fregava perchè doveva cambiarla, quindi tirate a freddo, ecc. ecc. ma andava ancora, era un filo più progressiva e fumosa di quella di mia madre ma andava come un'orologio.
 
quest'olio consumato così nei jtd non è usuale anche se potrebbe essere normale come già ti hanno detto, però fossi in te farei un paio di verifiche tanto per dormire sogni tranquilli.
lavaggio completo motore e tra 5'000 km guardare ogni possibile trafilamento d'olio, (avevo una opel corsa che mi perdeva l'olio dalla guarnizione della coppa ma a terra non trovavi mai nulla perchè magari lo perdeva a motore caldo e in movimento e quando ti fermavi non cadeva nulla)
controllare il manicotto che dall'intercooler va alla valvola antiscuotimento ( o farfalla), verificare presenza di olio, far collegare dal meccanico una sonda allo scarico per verificare che anche se pur in minima parte non bruci olio altrimenti potrebbe essere l'usura delle fasce.
dopo averti elencato le cose più difficili ora te ne dico una facile...ti hanno fatto il cambio dell'olio quando hanno cambiato la turbina? credo proprio di si! che viscosità e marca?
ho sentito casi di persone che "perdevano" l'olio e dovevano rabboccare finchè non hanno rimontato la vecchia marca d'olio che montavano prima
comunque ora che inizia il caldo se vuoi puoi montare un olio più viscoso così ne perdi di meno, intanto verifica che non abbiano cambiato il tipo di olio
 
z3n0":2byoc95z ha detto:
e pensare che un sigore del mio palazzo, ha sul suo mercedes di 25 anni fa, 2 milioni di km...

il nostro motore a 220.000 è già stanco :(

a parte che ti è sfuggito il non trascurabile dettaglio che ataru ha percorso 230.000km con la rimappa.....e poi chi ha detto che è stanco il motore???anzi,lo stesso ataru ha confermato le ottime doti di tiro e l'ottima affidabilità!!!!ha solo detto che consuma un po' d'olio,e neanche tanto alla fine!!i tdi iniettore pompa ad esempio un litro ogni 10.000km se lo pappano tranquillamenmte da originali ,e la cosa viene ritenuta normale...per quanto riguarda il confronto con il motore mercedes,di sicuro si tratta di un aspirato 2.500 cc che avrà al massimo un'ottanina di cavalli....e di sicuro di olio ne consuma a bidoni....il jtd sotto il profilo affidabilità,tenendo conto del periodo in cui è costruito (richiesta sempre maggiore di potenze specifiche elevate)ti garantisco che non ha rivali,nella fascia dei motori da 2.000cc!!!
 
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