230.000km,cambio la 2a frizione su 1.6TS, anche il volano?

Axl_Mas

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
401
0
16
Ciao a tutti,

La seconda frizione che ho cambiato alla mia 147 1.6 TS 120cv a gpl ha iniziato a slittare e sto mettendo in conto di cambiarla.
Il volano non l'ho mai cambiato fino ad ora, ma non l'ho mai cambiato neanche alle mia altre macchine con motore benzina, neanche dopo chilometragi estremi.

A 230.000 kn rischio qualcosa a cambiare solamente la frizione e lo spingidisco (il motore, ripeto e' un 1.6 Twin spark)?
 
Re: 230.000km,cambio la 2a frizione su 1.6TS, anche il volan

Dipende che ci vuoi fare con la tua auto....230000 per un benzina sono tanti se hai intenzione di tenertela per tanti altri anni ti consiglio di cambiare anche il volano...su ebay c'è un kit compreso di volano a modici prezzi vai di valeo ch'è la marca che usa mamma alfa..ciao

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Non stiamo parlando di un diesel, ergo, se non è danneggiato,(ma non vedo perchè dovrebbe esserlo), il volano rimane li dov'è.
Sostituisci solo la frizione completa di attuatore e risparmia i soldi del volano. ;)
 
il problema della rottura dei volani si presenta sui bimassa montati sui diesel i monomassa sono dei semplici pezzi in acciaio tutti interi è molto molto difficile che si possa rompere, o usurare quindi lascia il tuo.
 
Il volano può valutarlo il meccanico quando apre e ti fa il lavoro. Se ha preso "scottate", se con la frizione "finita" (i rivetti più che altro) si è segnato...
Ma come ti hanno detto difficilmente va sostituito.

Cambia l'attuatore idraulico interno, quello si.
 
Grazie a tutti per i consigli. Visto che la macchina è ancora in perfette condizioni...mi sono deciso per:
- kit 3 pezzi frizione, spingidisco e reggispinta (ho visto che si trova a poco più di 150 euro)
- Pompa frizione (una 30ina di euro)
- Olio del cambio e liquido circuito freni/frizione

I paraolii sono compresi nel kit frizione? In caso negativo cosa devo chiedere di preciso per andarli a comprare in Alfa?
La guarnizione del cambio? Immagino che non sia compresa e visto che questa trafila un po' vorrei evitare che il meccanico cialtrone mi rimetta quella vecchia...
 
Top