220.600km... muore la turbina! RISOLTO

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
E' successo... negli ultimi giorni aveva consumato più olio del previsto.
L'altro ieri dopo 100km in autostrada (andava benissimo) riprendendo velocità dopo il telepass, sento che fatica nella ripresa, sembrava un diesel 1.7 aspirato ;) ... spengo la radio e sento rumore di ferraglia.
La diagnosi me la sono fatto da solo, Turbina andata.
Adesso è parcheggiata in garage, devo organizzare la riparazione e il tagliando dei 220.000 con sostituzione della seconda cinghia di distribuzione, freni anteriori (non dischi), pompa acqua, valvola termostatica.
ce la farò con 1800€???
P.S. L'auto è rimappata da 215.000km... 138cv.. un buon risultato in ogn i caso.
 
....una domanda,se lecita,come mai hai deciso di rimapparla a 215000Km,contribuendo magari ad anticipare lo stress
per alcuni componenti,con un km così elevato ?.

Credo cmq che lacifra che hia pensato potrebbe essere vicino alla realtà :OK)

Complimenti per il traguardo raggiunto e se non ricodo male quello prefissato di altri e altri km,
ormai diciamo che sei il mio riferimento :OK) :fluffle)
 
Hispaniko":153djjwo ha detto:
....una domanda,se lecita,come mai hai deciso di rimapparla a 215000Km,contribuendo magari ad anticipare lo stress
per alcuni componenti,con un km così elevato ?.

Credo cmq che lacifra che hia pensato potrebbe essere vicino alla realtà :OK)

Complimenti per il traguardo raggiunto e se non ricodo male quello prefissato di altri e altri km,
ormai diciamo che sei il mio riferimento :OK) :fluffle)
No è rimappata da quando aveva 5000 km.
 
ciao ataru,mi spiace per l'accaduto,ma con quei km ci sta tranquillamente!specie per una turbina a geometria variabile.tengo sempre sotto controllo i tuoi messaggi per vedere il tuo kilometraggio,ma stamattina avrei voluto leggere qualcos'altro!!! :fluffle) :fluffle) comunque tanti auguri per altrettanti km!!!!!!
 
Diciamo che ha campato parecchio e come risultato diciamo che è ottimissimo calcolando che ha 215.000km di rimappa sulle spalle che non sono pochi,vedrai che appena la sistemi tornerà un gioielletto,comunque come cifra se non vai in Alfa penso pure con 1.500/1.600 ce le fai :OK)
 
ma la turbina vuoi proprio cambiarla??se provi a farla revisionare secondo me spendi qualkosa in meno..cmq ottimo kmetraggio!!a questo punto un megatagliandone ci sta tutto!! :X) :OK)
 
azz.. se non riesci a revisionarla prova a prendere qualcosa in demolizione da revisionare o a ricambio ricondizionato..
 
Se non è un problema per le tue finanze io penserei al cambio di auto... Spendere 1800€ su una macchina con 220.000 km non mi pare proprio la cosa più furba. Se invece deve ancora durarti l'alfa per un 2 o 4 o 6 anni ancora, allora spendili.
 
patrick76":11ow254v ha detto:
tengo sempre sotto controllo i tuoi messaggi per vedere il tuo kilometraggio,ma stamattina avrei voluto leggere qualcos'altro!!! :fluffle) :fluffle) comunque tanti auguri per altrettanti km!!!!!!
idem Beppe è la nostra testa di ponte :)
Spiace anche a me.
Facci sapere il costo
 
Non cambio auto... farò tutto quello che c'è da fare, era tutto preventivato. Non pensavo di arrivare alla fine con la turbina integra.
L'auto è perfetta per il resto, e poi insieme a pochi altri stiamo sperimentando la 147 dopo i 200.000.
 
gran risultato, non c'è nulla da dire...come diceva yugs prova a vedere se trovi qualcosa all'autodemolizione, almeno fai un giro, non si sa mai e trovi una 147 con pochI km...
 
Complimenti per il chilometraggio! :)

Se arrivassi a quel chilometraggio con la mia nasona e fosse in quelle condizioni la riparerei anche io.. :love)

[Curiosità ai massimi livelli ON] COm'è il tuo stile di guida? A freddo giri con un filo di gas cambiando a amx 2000 giri? Quando devi spegenrla la fai girare al minimo un minuto? Svelaci i tuoi segreti!!!!! :baby) [/Curiosità ai massimi livelli OFF]
 
ataru007":315kxcg5 ha detto:
Non cambio auto... farò tutto quello che c'è da fare, era tutto preventivato. Non pensavo di arrivare alla fine con la turbina integra.
L'auto è perfetta per il resto, e poi insieme a pochi altri stiamo sperimentando la 147 dopo i 200.000.

ben detto ataru!dai che ti seguo a ruota:sto a 160.000km col gt!!! :elio) :elio)
 
djufuk87":27qa1sr1 ha detto:
Complimenti per il chilometraggio! :)

Se arrivassi a quel chilometraggio con la mia nasona e fosse in quelle condizioni la riparerei anche io.. :love)

[Curiosità ai massimi livelli ON] COm'è il tuo stile di guida? A freddo giri con un filo di gas cambiando a amx 2000 giri? Quando devi spegenrla la fai girare al minimo un minuto? Svelaci i tuoi segreti!!!!! :baby) [/Curiosità ai massimi livelli OFF]

Il mio stile di guida non è certo da "nonno", nel senso che avendo un'Alfa Romeo mi piace "sentire la guida".
Nel rispetto dei limiti mi godo delle belle riprese nelle rampe d'ingresso autostradali, sorpassi decisi... le curve delle rotonde e dei tornanti devono mettere alla prova la tenuta del mio sedile :p ... meno male che viaggio quasi sempre solo :D .
In ogni caso se non percorro almeno 15km non salgo mai sopra i 2000-2200 giri.. non viaggio mai al di sotto dei 1800 giri in quinta.. e dopo le tratte autostradali il cool down lo faccio (praticamente sempre).
Ogni tanto quando prende l'attimo di follia "seconda e terza" fino a 4000 giri e viaaaaaa.
La frizione è ancora la sua... merito di tanta autostrada e di piccoli accorgimenti, mai il piede sulla frizione, mai sfrizionato in salita, uso della frizione strettamente limitato al brevissimo tempo del cambio di marcia, numero di giri ottimale per la cambiata... non sono cose complicate, basta ascoltare il motore.
Per il resto mi sono sempre attenuto ai soliti tagliandi Alfa Romeo, olio Selenia ogni 20.000km. Moltissima cura nella manutenzione degli interni e della carrozzeria. Come dicevo in un altro post se ben tenuta non invecchia. La mia, chi l'ha vista lo sa, sembra nuova...
 
ruspy":3vdlbuhf ha detto:
in alfa le turbine costano sui 900 euro ricondizionate

e intorno ai 1100 nuove...


aggiungici la manodopera....


arriverai circa intorno ai 2000 eurini con il resto dei lavori da fare...

marco mi deprimi...
unica soluzione è rottamaio???
 
ataru007":2zyiv4yg ha detto:
Il mio stile di guida non è certo da "nonno", nel senso che avendo un'Alfa Romeo mi piace "sentire la guida".
-cut-
Grazie per la risposta!!

Apparentemente il mio stile di guida è identico.... e leggere questi post mi rassicura! :A)
Se trattata bene la nasona quindi non si smonta da sola come leggendo il forum a volte si è portati a credere! :)

Per la turbina probabilmente ti conviene montarne una revisionata... però a quanto pare originale non costa molto di più.. usate da uno sfaciacarrozze va forse troppo a fortuna.. :ka)

Anche se parliamo di un motore diverso con turbina diversa mia mamma ha fritto quella di un 1.3 Mjet e mentre per una nuova le han chiesto tipo 1300€ (!!) per 700€ gliene hanno messa una ricondizionata... e da 30000km va benissimo (in mano sua è un traguardo :asd) )

Però se la differenza per l'alfa è davvero 900 usata / 1100 nuova non lo so... forse meglio nuova.. però che botta! :eek:hmamma)
 
Complimenti per il chilometraggio e direi che a 220.000 Km con la turbina originale hai fatto anche piu' di quello che era lecito attendersi! :OK)

P.s. Dove sono i soliti gufacci del malaugurio ora che abbiamo una testimonianza di una turbina ed una frizione che hanno retto + di 215.000Km di rimappa?? :sgrat) :quote)
 
Top