215/45 vs 215/40

ataru007":36mlqchh ha detto:
molodiri":36mlqchh ha detto:
Se vuoi a tutti i costi fare qualcosa di illegale... perchè non fai una mappatura un pò più spinta (magari limitandoti ad una decina di cavalli in più)... così sopperisci alla perdita di prestazione dovuta ai 17 :nod)

Ma scherziamo?? Addirittura rimappare perchè si montano i 17''??? Mi sembra assurdo... ma quanto dovrebbe costare la scelta che si fa per passare dai 15'' ai 17''?? Stiamo parlando di un motore cha ha 140cv mica 50!! Ma davvero si nota questo calo di prestazioni?
Io l'ho presa già con i 17'' forse non mi rendo conto.

La mia era chiaramente una provocazione... :nod)

Anch'io ho i 17 e non mi sognerei mai di rimappare (in generale), figurati se per sopperire alla lieve perdita di prestazione data dalle gomme più larghe!!!

a mio modo di vedere,la rimappatura va fatta per altri motivi:vuoi per avere + potenza,vuoi per ottimizzare i consumi,ma se va fatta perchè si abbia montato i 17' credo sia una cavolata! :nod)

Se proprio vuoi i 215/40 richiedi il nulla-osta all'Alfa,poi quando ti arriverà dovrai passare in motorizzazione e sarai a posto..a parte questo io non li monterei,perderesti in comfort a fronte di 1 piccolissimo incremento di prestazioni... :ka)

darbo":1oypird4 ha detto:
a mio modo di vedere,la rimappatura va fatta per altri motivi:vuoi per avere + potenza,vuoi per ottimizzare i consumi,ma se va fatta perchè si abbia montato i 17' credo sia una cavolata! :nod)
Infatti era solo una provocazione :OK)

Scusate, ma xchè prendere un cerchio di dimensioni elevate per poi alzare la spalla e quindi farlo sembrare più piccolo...?! Se il discorso sono la tenuta e il confort credo che un 16" con una buona gomma sia più che adeguato come compromesso no?! Oltretutto, andando fuori da misure standard la gomma costa di più, non penso convenga...

DadeBee&TataCri":3a9t5h80 ha detto:
Scusate, ma xchè prendere un cerchio di dimensioni elevate per poi alzare la spalla e quindi farlo sembrare più piccolo...?! Se il discorso sono la tenuta e il confort credo che un 16" con una buona gomma sia più che adeguato come compromesso no?! Oltretutto, andando fuori da misure standard la gomma costa di più, non penso convenga...

Perchè i cerchi che voglio io li fanno solo da 17"

Direi che non è vero..i 17" avranno 1 miglio tenuta di strada(poco) in + rispetto ai 16",ma come accelerezione,ripresa e vel. max perderesti ed avresti anche consumi maggiori... ;)

diegran":30rxcf6t ha detto:
DadeBee&TataCri":30rxcf6t ha detto:

Perchè i cerchi che voglio io li fanno solo da 17"

Capisco... Cmq se il discorso è la rigidità ti posso dire per esperienza che anche fra pneumatici della stessa misura puoi avere grandi differenze di comfort... Gli S03 ad esempio hanno una spalla molto bassa e rigida che non si adatta sicuramente a quello che cerchi, ma se parli con un buon gommista ti potrà consigliare un modello dalle caratterisrtiche meno aggressive e più confortevole...
Dico questo per dire che forse un 215/45 con una gomma con spalla alta e morbida potrebbe soddisfarti senza dover andare incontro alle rogne dell'omologazione del 215/50...

Consigli??

Infondo la mia paura e poi di avere una macchina troppo scomoda passando ai 17" e visto il costo dei cerchi e gomme.. :dead)

diegran":3295ed15 ha detto:
Consigli??

Infondo la mia paura e poi di avere una macchina troppo scomoda passando ai 17" e visto il costo dei cerchi e gomme.. :dead)

Purtoppo non ho avuto grandi esperienze in fatto di comodità xchè io cerco l'esatto opposto, massima estetica e prestazioni...
Posso solo dirti di escludere le Yokohama che hanno cmq la spalla bassa...
Fra quelle che ho provato le più morbide sono state sicuramente le Marangoni LineaZeta, hanno una spalla medio-alta ma molto morbida, la mescola tiene in modo estremo, costano anche meno di altre ma durano niente...

teknomotion":2z2eisp8 ha detto:
16" con gomme 205/55 e non te ne pentirai.. ;)

He si e poi come ce li faccio stare sui miei cerchi da 17" le vedo un po tiratine (Come disse Lapo)

I cerchi che vogli esiston solo nella misura da 17" Ormai son mesi che metto da parte i soldi faticando.

diegran":16w3fanb ha detto:
teknomotion":16w3fanb ha detto:
16" con gomme 205/55 e non te ne pentirai.. ;)

He si e poi come ce li faccio stare sui miei cerchi da 17" le vedo un po tiratine (Come disse Lapo)

I cerchi che vogli esiston solo nella misura da 17" Ormai son mesi che metto da parte i soldi faticando.

E vabbè non si può avere tutto.. :asd) cmq qualcosa di comfortevole esiste anche da 17",tipo Michelin o Dunlop...