215/45 vs 215/40

minkiux

Nuovo Alfista
22 Novembre 2004
1,534
0
36
43
Catanzaro
Come da topic...fra un po di settimane dovrò cambiare pneumatici. Al momento monto i Pirelli Pzero neri, 215/45 R17. Premetto che avendo fatto il salto da cerchi da 15 a 17 ho sensibilmente notato il calo di prestazioni della mia amata.
Quindi mi sorge un dubbio: montando i 215/40 le misure di diametro (e quindi circonferenza) dei pneumatici si dovrebbero avvicinare a quelle di un 185/60 R15, vero, con conseguente ripristino delle performance attuali.

Sono sogni?
Fatemi sapere, grazie.
Ps: ora che ci siete potreste indicarmi anche qualche nome di pneum 215/40, visto che la pirelli non mi pare ne faccia, e che fcmq non devono superare i 600 euri a treno. very thx.

Ps2: sul libretto questa misura non è riportata, vero? mi possono fare problemi?

si,ti possono fare molti problemi. Cmq non so se sia un ottima scelta,visto che perderesti ulteriore confort e anche a livello estetico

minkiux":3e1llwmn ha detto:
Ps2: sul libretto questa misura non è riportata, vero? mi possono fare problemi?

semplicemente qualche centinaio di euro e il sequestro, oltre che eventualmente l'assicurazione che non paga

lope":1ltx0ihr ha detto:
minkiux":1ltx0ihr ha detto:

semplicemente qualche centinaio di euro e il sequestro, oltre che eventualmente l'assicurazione che non paga

Quoto :OK)
E poi, come prestazioni: guadagneresti forse qualcosa in ripresa (diametro di rotolamento più piccolo), ma perderesti in vel. max :ka)

Comunque se fossi in te... proprio non li metterei :nono)

Beh, quello che voglio guadagnare è proprio la ripresa, visto che le strade che batto io (nel senso buono :asd) ) non sono proprio delle piste. Raramente supero i 100 / 120 Kmh, che ci crediate o meno...
E poi in autostrada la porto mediamente 1 volta al mese, e quando la porto in autostrada solo una volta su 5 la tiro.... :p

Di conseguenza mi interessava proprio la ripresa che aveva con gli R15 sul tratto 0-100 Kmh

minkiux":3pgaw4kp ha detto:
molodiri":3pgaw4kp ha detto:
minkiux":3pgaw4kp ha detto:
...
E poi in autostrada la porto mediamente 1 volta al mese, e quando la porto in autostrada solo una volta su 5 la tiro.... :p

:nono) .... :KO)

Non vi dovete stupire, abito a Catanzaro e qua in calabria conoscete le strade..... :mecry)

Cosa vorresti dire, che se ci fossero delle belle strade saresti sempre a manetta :aeh) Spero di no!!!

Comunque ti ripeto: non vale la pena mettere delle 215/40

Se vuoi un compromesso, metti dei cerchi da 16" con le 205/55 :OK)

Rispondo in ordine:
- se le strade fossero belle lisce e diritte non significa che andrei sempre a manetta, solo che supererei i canonici 80 allora di ora :lol:
- mettere ora i 16 dopo aver fatto il passaggio 15 --> 17 con conseguente esborso di 1200 euri (fra cerchi e gomme) ?!?!?! ma non ci penso nemmeno, e poi esteticamente molto meglio i 17. Solo cercavo un buon compromesso mantenendo i 17.
- il fatto che la casa dichiara quella cifra non ho ben chiaro usando quali cerchi / pneumatici. Chi può illuminarmi?
Cmq chi ha avuto esperienze nel passaggio da 215/45 a 215/40 ?

credo che nessuno abbia esperienza di 215/40, perchè come detto sopra non sono riportati a libretto quindi non puoi montarli
o il fatto è indifferente?

minkiux":3a9vivlk ha detto:
Rispondo in ordine:
- se le strade fossero belle lisce e diritte non significa che andrei sempre a manetta, solo che supererei i canonici 80 allora di ora :lol:
- mettere ora i 16 dopo aver fatto il passaggio 15 --> 17 con conseguente esborso di 1200 euri (fra cerchi e gomme) ?!?!?! ma non ci penso nemmeno, e poi esteticamente molto meglio i 17. Solo cercavo un buon compromesso mantenendo i 17.
- il fatto che la casa dichiara quella cifra non ho ben chiaro usando quali cerchi / pneumatici. Chi può illuminarmi?

Ma invece di farti tante paranoie tieni i 17 e goditeli... secondo te chi monta i 17'' con un 105cv cosa fa si suicida???? :asd)
Io ho i 17 nella mia Jtd e mi trovo benissimo.. poi tu hai pure 140cv... GODITELI!!!!!! :OK) (hai anche speso 1200€)

ataru007":wla26yht ha detto:
minkiux":wla26yht ha detto:
Rispondo in ordine:

Ma invece di farti tante paranoie tieni i 17 e goditeli... secondo te chi monta i 17'' con un 105cv cosa fa si suicida???? :asd)
Io ho i 17 nella mia Jtd e mi trovo benissimo.. poi tu hai pure 140cv... GODITELI!!!!!! :OK) (hai anche speso 1200€)

Hai pienamente ragione, infatti me li sto godendo da 1 anno! Solo che, visto che devo cambiare pneumatici e avendo subito sulle mie spalle la sensazione di calo di prestazioni, volevo solo sapere un vostro consiglio su un eventuale passaggio a spalle più bassa, tutto qua! :)

ora vo a magnà!!

Se vuoi a tutti i costi fare qualcosa di illegale... perchè non fai una mappatura un pò più spinta (magari limitandoti ad una decina di cavalli in più)... così sopperisci alla perdita di prestazione dovuta ai 17 :nod)

molodiri":8s7rp35v ha detto:
Se vuoi a tutti i costi fare qualcosa di illegale... perchè non fai una mappatura un pò più spinta (magari limitandoti ad una decina di cavalli in più)... così sopperisci alla perdita di prestazione dovuta ai 17 :nod)

Ma scherziamo?? Addirittura rimappare perchè si montano i 17''??? Mi sembra assurdo... ma quanto dovrebbe costare la scelta che si fa per passare dai 15'' ai 17''?? Stiamo parlando di un motore cha ha 140cv mica 50!! Ma davvero si nota questo calo di prestazioni?
Io l'ho presa già con i 17'' forse non mi rendo conto.