215-45 R17

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
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41
Torino/Napoli
Bridgestone potenza RE040

queste sono le gomme che mi hanno dato con la macchina nuova...
come sono??
io sono completamente ignorante in materia...so solo per sentito dire che le pirelli p zero rosso sono le migliori...
però dopo i primi 900 km percorsi a bordo della :147) un idea me la sono fatta...
voi che dite? come sono?
 
Io direi che non sono affatto male,anzi...Comunque tieni presente che non esiste la gomma migliore o la gomma universale,anche eccellente,che vada bene su tutte le auto.Devi sempre adattare o interfacciare :tippen)(linguaggio informatico :asd) )correttamente lo pneumatico alla vettura,nel senso che,si il pirelli P0 rosso è un ottimo pneumatico,ma non è detto che vada bene su tutte le vetture.
 
io con le pirelli mi sono sempre trovato da cani sia come tenuta di strada che come rumorosità!!!!
con le michelin pilot sport 2 invece (mai su alfa) mi sono trovato benissimo ma si consumano a vista d'occhio...
ora mio fratello ha appena preso il gt con i 18... ed ha le pirelli p0 rosso... lui dice che sono fantastiche e chi le conosce dice siano allo stesso livello delle michelin ma non si consumano così tanto... vedremo...
Cmq, per le pirelli "normali" io le reputo un vero cesso...
 
Come mai Mancio non ti trovi bene? Sono un'ottima gomma le RE04....come tutte le Bridgestone Potenza del resto...
 
quindi voi dite che sono andato bene? mi poteva capitare di peggio?
io speravo nelle pilot 2 a detta di TUTTI le migliori insieme alle pzero rosso...

sarà che sono nuove ma le poche volte che ho spinto un pò + in curva (la macchina è nuova e non voglio dare giù pesante...sto facendo il rodaggio...) non mi è sembrata il massimo come tenuta...
forse perchè sono nuove e ancora si devono chessò "assestare"...
sarà che prima guidavo la m.jet del mio amico con i 15" e mi aspettavo dalla mia una differenza abissale...
e come se sulle 15" man mano avvertivo la Troppa spalla storcersi e smettevo di pigiare...
ora sulla mia con i 17" è come se d'improvviso se ne va tutto di botto...
non so è una sensazione che ho provato 3 volte in tutto...è troppo nuova...ho fatto praticamente solo l'autostrada da bologna a napoli per portarla a casa...
in questi giorni-settimane futuri che la testo meglio e prendo confidenza vi dico... :drive)
 
guarda... io sulla A3, anche questa coi 17, originali avevo le tue bridgestone... e mi trovavo bene! Ho messo delle pirelli p6000 e le ho tolte dopo 15 mila km perchè erano un cesso (tenuta e rumorosità)...
ho montato delle michelin pilot sport 2 che sono una favola, ma come ti ho detto prima, se le mangiano...
ho rotto (x colpa di un macigno) 2 michelin ed ora ho due michelin pilot sport 2 all'anteriore e le due pirelli (che avevo conservato) al posteriore... Ti assicuro che sei vado davvero di fretta, l'esp entra sempre in funzione (per il posteriore).
In ogni caso dicono che le pirelli p0 rosso siano una favola!!! ora aspetto che dice mio fratello col gt... dicono che le p0rosso siano fenomenali e che non si consumano quanto le michelin...
 
anche io le avevo come primo equipaggiamento, ci ho fatto 27.000km

ottime in tutto, spalla dura e precisione eccelsa nella guida. le ho sostituite con le michelin... bah, sui 17 valgono niente, spalla troppo morbida e scarsa tenuta sull'acqua...

dopo 10.000km sono tornato alle bridgestone ma le re050, ancora meglio delle 040!
 
io con pirelli ho chiuso. avevo i p7000 di serie e ho fatto 21000 km. rumorosissime e con una tenuta buona. ora ho su i michelin pilot exalto 2. silenziosissime non eccessive nel consumo e con una tenuta spettacolare. e per l'inverno ci sono 4 pilot alpin che aspettano solo di essere montate.
 
mancio83":18uqki07 ha detto:
io speravo nelle pilot 2 a detta di TUTTI le migliori insieme alle pzero rosso...
Sono al top di gamma Michelin, però non mi è mai capitato di vederle paragonate a PZero, al contrario di ContiSportContact 2 e Bridgestone S03.

Vabes":18uqki07 ha detto:
ho rotto (x colpa di un macigno) 2 michelin ed ora ho due michelin pilot sport 2 all'anteriore e le due pirelli (che avevo conservato) al posteriore... Ti assicuro che sei vado davvero di fretta, l'esp entra sempre in funzione (per il posteriore).
Beh, P6000 sono gomme molto turistiche, le altre sono sportive. :ka)

Comunque in casi come il tuo le gomme vecchie vanno messe davanti e le altre dietro, proprio per non avere i problemi di instabilità di cui parli.




P7000 sono ad un livello un po' inferiore rispetto a PS 2, e dichiarare di aver chiuso con una marca perchè non è piaciuta una gomma è quanto meno affrettato.
 
147jtd-TI":2wg7keu6 ha detto:
io con pirelli ho chiuso. avevo i p7000 di serie e ho fatto 21000 km. rumorosissime e con una tenuta buona. ora ho su i michelin pilot exalto 2. silenziosissime non eccessive nel consumo e con una tenuta spettacolare. e per l'inverno ci sono 4 pilot alpin che aspettano solo di essere montate.

Ok,ma allora come dicevo nella disc. che ho aperto da un'altra parte,le pirelli P7000 sono rumorose dalla nascita e la rumorosità aumenta anche con il kilometraggio???Io le ho da 15000 Km,ma è come se mi sembrassero particolarmente rumorose all'anteriore!!
 
Vabes":2yav6fp3 ha detto:
x maurovoice a qualli michelin sei passato???

io cmq le prossime gomme che monto, se posso, saranno le pirelli p0rosso...

beh io avevo le primacy, ovvero le più stracce, però ho confrontato la spalla delle mie RE050 con le sport2 michelin... un'abisso, le Re 050 sono molto più rigide e questo regala più precisione certo meno comfort...
 
alk147":2crtlooi ha detto:
Comunque in casi come il tuo le gomme vecchie vanno messe davanti e le altre dietro, proprio per non avere i problemi di instabilità di cui parli.
guarda che la macchina è trazione anteriore! le gomme migliori vanno all'anteriore! altrimenti alla prima curva si va dritti!!! inoltre se le gomme "cesso" le metti all'anteriore, la prima volta che piove ti ammazzi... perchè ti va in acqua planing che è una bellezza!!! meglio che la macchina se ne vada di culo... che se ne vada l'anteriore!!!
(lasciando a parte i discorsi sull'usura dei pneumatici... cioè che le gomme che si consumano di + sono le anteriori... soprattutto se la trazione è anteriore!!!)
 
Ah, non mi ricordavo fosse una trazione anteriore...grazie per avermelo fatto presente.

Meglio che vada via di culo? Solo che il sottosterzo è più avvertibile e meno pericoloso perchè più facile da controllare, per evitare che la macchina vada dritto basta non andare più di tanto veloce, mentre se l'avantreno da fiducia perchè ben messo quando si innesca la sbandata con il retrotreno la macchina diventa più pericolosa in quanto le reazioni non sono sempre di facile controllo.

L'asse anteriore inoltre lo senti meglio perchè hai in mano il volante, e se una gomma vecchia ha qualche problema lo avverti subito.


Giusto per dimostrare che non è solo una mia idea, magari ti può servire leggere un sito dedicato ai pneumatici, ti segnalo direttamente il pezzo che riguarda la sostituzione di due sole gomme: http://www.driver.it/pop_center_domande_pneumatici.htm#d9

Nota bene che la cosa viene specificata alla prima riga.
 
ho letto ciò che mi hai postato... ma rimango della mia opinione...
se arrivo veloce in una curva che non conosco, preferisco andare in controsterzo ed avere la possibilità di controllarla (tenendo anche conto dell'esp) piuttosto che rischiare di raddrizzare la curva...
 
Meno male che abitiamo lontani, così nel caso ti succedesse sul serio non rischierei di trovarti davanti a me a cercare di riprendere la macchina.

Comunque si può controllare anche il sottosterzo, non è una cosa che se ti succede sei sicuramente spacciato, ovvio che dipende anche da quanto forte arrivi, e anche le gomme migliori davanti non sono garanzia assoluta del fare la curva.
 
Vabes":1bwub07s ha detto:
ho letto ciò che mi hai postato... ma rimango della mia opinione...
se arrivo veloce in una curva che non conosco, preferisco andare in controsterzo ed avere la possibilità di controllarla (tenendo anche conto dell'esp) piuttosto che rischiare di raddrizzare la curva...

fare un contro sterzo a 100 o 120 all'ora non e' cosa da tutti..mentre il sottosterzo e' molto piu' intuitivo da correggere...io odio il sovrasterzo anche se una curvetta stile rally quest'inverno con la punto di mio padre l'ho fatta,c'era la strada viscida e con la mitiche luci della punto(non si vede 'na mazza e sono stato imprudente ad andare cosi' veloce col buio e la strada viscida)ho visto una curva(diciamo meglio era piu' una piega,l'ho fatta circa a 100 all'ora) all'ultimo momento ,ho toccato i freni ,li ho mollati ed ho sterzato ed un certo punto e' partito il culo ed ho dovuto controsterzare,e l'ho ripresa, xo' il controsterzo e' sempre il piu' pericoloso specie se non si e' attenti,io mi ero accorto di essere troppo veloce in quella curva e mi immaginavo che o davanti o dietro sarebbe scappata
 
147jet":2cd8igk5 ha detto:
fare un contro sterzo a 100 o 120 all'ora non e' cosa da tutti..mentre il sottosterzo e' molto piu' intuitivo da correggere...io odio il sovrasterzo anche se una curvetta stile rally quest'inverno con la punto di mio padre l'ho fatta,c'era la strada viscida e con la mitiche luci della punto(non si vede 'na mazza e sono stato imprudente ad andare cosi' veloce col buio e la strada viscida)ho visto una curva(diciamo meglio era piu' una piega,l'ho fatta circa a 100 all'ora) all'ultimo momento ,ho toccato i freni ,li ho mollati ed ho sterzato ed un certo punto e' partito il culo ed ho dovuto controsterzare,e l'ho ripresa, xo' il controsterzo e' sempre il piu' pericoloso specie se non si e' attenti,io mi ero accorto di essere troppo veloce in quella curva e mi immaginavo che o davanti o dietro sarebbe scappata
e se ti fosse scappata davanti cosa avresti fatto??? avresti allargato talmente tanto la curva... che nella migliore dell ipotesi saresti finito nell'altra corsia...
 
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