215/45 R17... Consigli per gli acquisti

Dedo27

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
459
0
16
Belluno
Dopo aver percorso quasi 45000 km le mie Continental SC2 sono sulla via del pensionamento.

Sono andato a farmi alcuni preventivi:

Continental SC2 (W) 580€
Dunlop Sport Maxx (Y) 505€
Pirelli PZero Nero (Y) 465€
Michelin Pilot Exalto 2 (W) 640€

Sinceramente con i Conti SC2 mi sono trovato benissimo.
Sicuramente non vado sui Pirelli (ne ho visti troppi di reclami...)
Vorrei sapere qualcosa in più sui Dunlop Sport Maxx e sui Michelin Pilot Exalto2 da parte di chi li ha già provati.

Mi sarebbero piaciuti i Michelin Pilot Sport2, ma non sono riuscito a capire se li fanno nella misura 215/45 R17...

Dalle mie parti non ho visto da nessuno le Toyo e le Firestone nemmeno le ho prese in considerazione dopo aver letto una recensione nella quale non se ne parla bene...

Se cominciassero tutti quelli che non hanno le Toyo a parlarne male, si finirebbe a leggere quel che ha scritto l'autore del primo post sulle Pirelli.

Anche perchè potremmo dire un po' di qualsiasi gomma che chi ce l'ha si trova bene, visto che non si parla di gomme di fascia bassa, e che non abbiamo esigenze da piloti.

A proposito di Pirelli vs CSC2, ho le prime (da 3000 Km circa) che hanno sostituito le seconde (46000 Km percorsi), e hanno alcuni aspetti in cui vince l'una o l'altra, come feeling di guida preferivo le Continental, come frenata per ora mi sembrano meglio le PZero, tenuta laterale simile, sul bagnato non le ho trovate scandalose come spesso si è letto, ma dal momento che non mi va di rischiare per provare le gomme su strada, non cerco il limite in curva se piove.

Io le PZero le ho messe per curiosità, fino ad un anno fa infatti si leggevano solo elogi per queste gomme, poi è cambiata la corrente.
Erano anche quelle che ho trovato a meno, ma ad occhio credo che si consumeranno prima, quindi il risparmio non è detto che sia effettivo, alla fine.

nel PVC le Pzero le montano simo, il padrino e spino e non han mai avuto problemi.

Io ho le SC2 e mi trovo benissimo, sceglierei tra queste due marche dovessi far l'acquisto (un pò sulla falsariga di alk).. :OK)

più che altro non dovrebbe dire tra X Z e C quale prendo, ma dovrebbe per prima cosa pensare al tipo di strada che fa...

Se fai molta strada tortuosa ecc.... scordati le gomme sportive, se invece fai autostrada....al quanto al quanto.....reggono (in termini di durata)

Se invece fai strada di città o paese allora puoi mettere le sportive tipo toyo o firestone sopra elencate da me.

DevilBoss86":31ya3j8g ha detto:
Se fai molta strada tortuosa ecc.... scordati le gomme sportive, se invece fai autostrada....al quanto al quanto.....reggono (in termini di durata)
Io farei il ragionamento opposto, prima esigenza, stare in strada, poi segue il resto.

Quindi se si percorrono strade con tante curve è meglio avere una gomma che offre il massimo in termini di tenuta.

teknomotion":d3s2kajy ha detto:
Secondo me non hai preso in considerazione altre marche che invece meriterebbero..che esigenze hai?

Non vado in cerca di prestazioni al limite della vettura.

Come strade percorse, ho le montagne a 10 minuti e in mezz'ora sono in piena pianura, quindi l' uso che ne faccio è misto con leggera prevalenza in pianura.

Non faccio i Passi mica tutti i giorni!!!

La tua zona la conosco bene.. :nod) e cmq le gomme si possono consumare anche in pianura,volendo.. ;)
Ricordati che una gomma sportiva non può fare moltissimi km(tranne in qualche caso rarissimo..)

Bridgestone RE050 non le hhai prese in considerazione? :)

Comunque io posso parlare solo per la Dunlop Sport Maxx che monto....vanno molto bene, sia sull'asciutto che bagnato, la spalla non è rigidissima ma nemmeno morbida, il consumo è graduale e scalinano molto poco, per il momento ci ho fatto 30.000km e a detta del gommista ne farò altri 10.000km. il prossimo cambio però lo faro con le Bridgestone RE050, perchè sono alla ricerca della spalla più rigida possibile, a fronte di un minor confort. :OK)

Dedo27":1i3mckt0 ha detto:
Mi sarebbero piaciuti i Michelin Pilot Sport2, ma non sono riuscito a capire se li fanno nella misura 215/45 R17...

Purtroppo le fanno solo nella misura 225/45 r17