215/45/17 Non catenabili, obbligo di catene a bordo e quindi???

giovann.v156":3ejq9yz6 ha detto:
odice della strada non ha alcuna lacuna su questa legge. e' chiaro che con obbligo di catene a bordo si intente quello


Mah nn saprei, il fatto è che se il cotruttore le sconsiglia un motivo c'è, ovvero potrebbero anche interferire e provocare incidenti.
Ora dato che mi trovo ad avere delle gomme non catenabili, ma mi trovo anche un obbligo di catene a bordo, vorrei capire come mi devo mettere e cosa accade se la stradale mi ferma e mi trova senza catene a bordo (che cmq non potrei montare data l'incompatibilità) :shrug03)
 
antoboy":2l9to3xy ha detto:
DevilBoss86":2l9to3xy ha detto:
squalettoge":2l9to3xy ha detto:
nn hai molte alternative o ragni

Il problema è che girare coi ragni equivale ad una multa in quanto i ragni qui in italia non sono omologati :shrug03)


Si che lo sn!


Scusate...mi sa che ho fatto un pò di confusione....ho confuso i ragni con le calzette da neve...
 
Le catene Track sono omologate e vanno sulle auto non catenabili, in quanto la catena passa sul pneumatico e non va nella parte interna.
Unico neo che sono più care.

Anche a me capita di trovare poche nevicate, ma ho montato le invernali
per avere maggiore sicurezza nei mesi freddi (misura 215/45/R17) ed ho un paio di calze nel caso non bastassero.
Se facessi molte strade di montagna scenderei di misura e mi attrezzerei di catene.
Le invernali non sono soldi buttati via, in quanto non consumi le estive.
 
concordo, tuttavia la mia situazione è questa:

Fermo stando che l'obbligo di catene a bordo va dal 1°Novembre a metà Aprile, io in quest'arco di tempo farò tra andata e ritorno circa...forse 10 volte quella strada, anzi, quella tratta, perchè alla fine di 100 km circa si tratta...
quindi dovrei partire da Napoli (dove al max nevica sul vesuvio) con le invernali, arrivare in puglia (a Melissano,vicino Gallipoli) ove dove sto io la neve è un evento che si verifica 1 volta ogni 10-15 anni e continuare a circolare con le termiche, poi ripartire per napoli ed arrivato a napoli rimontare le gomme normali.

In sostanza le terrei per forse 5-6000km annui (esagerando eh!)... quindi fin quando si consumano mi sa che le devo buttare a causa di indurimento della gomma ;)
 
2 soluzioni per la pula, IMHO:

- tieni in baule una serie di catene di un'altra macchina che hai a casa togliendo magari l'etichetta.... se nel caso trovi il pistino che sa leggere

- negli ipermercati vendono catene cinesi da 20-25€, ne pigli una serie per le 17" anche se non le userai mai, saranno il tuo lasciapassare.

Le calze ce le ho anch'io ma in caso di controllo mi aspetto che rompano perchè le distinguono dalle catene. Se poi nevica abbi l'accuratezza di non farti beccare....
 
DevilBoss86":1ispdyiw ha detto:
COme tutti sappiamo i 215/45/17 NON sono catenabili, il problema è che io spesso mi trovo a passare nella zona di avellino-canosa-candela-baiano ove vi è l'obbligo di catene a bordo dal 1°Novembre fino ad Aprile...

Ora non essendo catenabile la misura delle mie gomme (c'è scritto anche a libretto) se vengo fermato dalla stradale per un controllo "obbligo catene a
bordo" cosa accade???

La soluzione sarebbe montare gomme termiche,ma onestamente non ho voglia di comprare un treno di termiche quando poi neve cmq non ne ho mai trovata e quando l'ho trovata era già passato lo spazza neve o avevano buttato il sale, in effetti le dovrei montare solo 10 volte l'anno,ovvero ogni volta che passo da li in periodo invernale... oppure calzette da neve, ma le calzette da neve mi pare NON siano omologate...

Le uniche soluzioni omologate sono o le invernali o i ragni!
 
Scusate l'ignoranza, ma potete spiegarmi meglio le catene Trak? :sgrat)
Praticamente non passano nella parte posteriore dello pneumatico? Qundi posso montarle su i miei cerchi da 17''.
 
Scusate l'ignoranza, ma potete spiegarmi meglio le catene Trak?
Praticamente non passano nella parte posteriore dello pneumatico? Qundi posso montarle su i miei cerchi da 17''

le catene trak sono agganciate esclusivamente sulla parte anteriore del pneumatico e quindi non interferiscono minimamente con il braccetto interiore... sono facilissime da montare e soprattutto molto solide.. perchè la catena è bella grossa...si montano in un attimo perchè è sufficente attaccare la catena a un bullone qualsiasi della ruota con un sistema di aggancio particolare che la catena ha... stringi bene a mano e poi non devi fare altro che adagiare la catena sul pneumatico e partire... il resto lo fa tutto in automatico la catena... in 5 minuti le monti tutte e due senza problemi e soprattutto senza sporcarti visto che fai tutto sulla parte anteriore del pneumatico... se vuoi farti un idea di come sono io le ho acquistate ed ho aperto una discussione "acquisto catene trak" in questa sezione dove ci sono tutte le foto del montaggio... :OK)
https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... hp?t=77234


a dimenticavo esistono anche modelli chiamati sport che sono fatti in modo da occupare il minor spazio possibile sopra la ruota..adatto a chi ha assetti estremi..
 
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