205/55/16 in sostituzione a 215/45/17:meno rumore?

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Buon giorno a tutti,a soli 10000 km i fondi stradali romani mi fanno rimpiangere la scelta dei 17 accompagnati dall'assetto della casa..un inferno di rumore che a mio avviso surclassa il fattore estetico facendoteli odiare.Ora chiedo a voi che ne avrete passate più di me:che benefici avrei scendendo a 16" e montando pneumatici 205/55..tralasciando la sicura perdita nella risposta della vettura sul misto..?Può valerne la pena oppure il comfort ne gioverebbe in maniera impercettibile?
ps:monto pneumatici con spalla 45 ed assetto della casa
 
Sicuramente con fianco /55 le asperità verrebbero assorbite meglio, ma con le sospensioni/molle dell'Alfa Romeo che hanno una taratura pseudo sportiva non avrai mai il comfort vero
 
In linea teorica la spalla più sostanziosa assorbe con più efficacia le vibrazioni,di conseguenza ne trasmette di meno al gruppo sospensioni e quindi agli (sigh :cry: ) interni dell'auto..E' chiaro che non cerco il comfort di una a4 con i 15,per questo sono ben accette impressioni ed esperienze in merito ;) (tra l'altro feci un passaggio 16" a 15" sulla mia precedente fiesta,per gli stessi motivi,e non me ne sono mai pentito).
 
Guarda sinceramente mi stava passando anche a me per la testa la stessa cosa.
Perchè adesso che ho messo i cerchi da 16 con le gomme invernali la macchina è molto più confortevole che con i cerchi originali da 17 che ho con le gomme estive.
Sicuramente un passaggio da 17 a 16 ti porterebbe come già detto un aumento di confort e una minor rumorosità perchè la spalla aumenterebbe assorbendo di più le asperità, però c'è anche da dire che quando monto in primavera i cerchi da 17 Q2 la macchina nel fattore estetico cambia in modo radicale, non c'è niente da fare è proprio più bella. :OK) ,Sicuramente è più cruda e le buche le sento proprio tutte, ma ha più tenuta di strada e in autostrada mi sembra di camminare sui binari.
Poi ogniuno fa la scelta che più gli si addice, comunque io ci penserei veramente perchè so cosa significa girare a Roma con quei tipi di cerchi!
 
Non dipende solo dall'altezza del fianco del pneumatico..ma anche dal tipo di carcassa,dal disegno del battistrada,etc,etc..
Passando ai 16",il beneficio sarà cmq minimo,sotto il profilo del confort;di contro,miglioreranno leggermente consumi e prestazioni..
 
squalo87":3lbzl3dr ha detto:
Guarda sinceramente mi stava passando anche a me per la testa la stessa cosa.
Perchè adesso che ho messo i cerchi da 16 con le gomme invernali la macchina è molto più confortevole che con i cerchi originali da 17 che ho con le gomme estive.
Sicuramente un passaggio da 17 a 16 ti porterebbe come già detto un aumento di confort e una minor rumorosità perchè la spalla aumenterebbe assorbendo di più le asperità, però c'è anche da dire che quando monto in primavera i cerchi da 17 Q2 la macchina nel fattore estetico cambia in modo radicale, non c'è niente da fare è proprio più bella. :OK) ,Sicuramente è più cruda e le buche le sento proprio tutte, ma ha più tenuta di strada e in autostrada mi sembra di camminare sui binari.
Poi ogniuno fa la scelta che più gli si addice, comunque io ci penserei veramente perchè so cosa significa girare a Roma con quei tipi di cerchi!

Beh è chiaro che a frenarmi è il fattore estetico(tra l'altro ho un pack sport e quindi con i 16 perderei sostanzialmente quanto perdi tu sulla q2)..però devo dire che la :inocchio) si difende bene anche con cerchi meno abbondanti..o comunque si difende meglio delle compagne serie 1 ed audi a 3 che con i cerchi piccoli sono inguardabili!
 
phanter86":37ugo8eu ha detto:
squalo87":37ugo8eu ha detto:
Guarda sinceramente mi stava passando anche a me per la testa la stessa cosa.
Perchè adesso che ho messo i cerchi da 16 con le gomme invernali la macchina è molto più confortevole che con i cerchi originali da 17 che ho con le gomme estive.
Sicuramente un passaggio da 17 a 16 ti porterebbe come già detto un aumento di confort e una minor rumorosità perchè la spalla aumenterebbe assorbendo di più le asperità, però c'è anche da dire che quando monto in primavera i cerchi da 17 Q2 la macchina nel fattore estetico cambia in modo radicale, non c'è niente da fare è proprio più bella. :OK) ,Sicuramente è più cruda e le buche le sento proprio tutte, ma ha più tenuta di strada e in autostrada mi sembra di camminare sui binari.
Poi ogniuno fa la scelta che più gli si addice, comunque io ci penserei veramente perchè so cosa significa girare a Roma con quei tipi di cerchi!

Beh è chiaro che a frenarmi è il fattore estetico(tra l'altro ho un pack sport e quindi con i 16 perderei sostanzialmente quanto perdi tu sulla q2)..però devo dire che la :inocchio) si difende bene anche con cerchi meno abbondanti..o comunque si difende meglio delle compagne serie 1 ed audi a 3 che con i cerchi piccoli sono inguardabili!
Si è vero anche tu hai ragioni, io ho i cerchi da 16 della distinctive, quelli a raggi per indenderci e diciamo che non sta malissimo, però io personalmente non riuscirei a tornare ai 16 per tutto l'anno. :p
 
teknomotion":2e9k1zto ha detto:
Non dipende solo dall'altezza del fianco del pneumatico..ma anche dal tipo di carcassa,dal disegno del battistrada,etc,etc..
Passando ai 16",il beneficio sarà cmq minimo,sotto il profilo del confort;di contro,miglioreranno leggermente consumi e prestazioni..
Si è vero infatto che ho già detto adesso ho 4 gomme invernali sui 16 e sono più rumorose dei 17 estivi :D
 
io sulla 147 ho provato tutti i cerchi: prima i 15, poi i 17 e alla fine i 16.

secondo me il passaggio dai 17 ai 16 si fà sentire: la macchina è molto piu' agile nelle partenze, le asperite sono meno evidenti
(anche se non si raggiunge lo stesso una macchina silenziosa) e ovviamente nelle curve stai meno sui binari :)

io ho fatto l'ultimo passaggio proprio per il tuo stesso motivo: macchina piu' confortevole. :X)
 
Preziosa la tua esperienza:comunque SE si farà,se ne parla a continental esaurite(e ne hanno.avoja se ne hanno ;) )..anche perchè sostituire un set di cerchi con annesse gomme,quando queste sono ancora seminuove,mi sembra ciò che più antieconomico non si può..Pure se pensare alla mia :inocchio) con i 16 multiraggio mi fa venire i brividi :splat)
 
phanter86":15lyj4ft ha detto:
Preziosa la tua esperienza:comunque SE si farà,se ne parla a continental esaurite(e ne hanno.avoja se ne hanno ;) )..anche perchè sostituire un set di cerchi con annesse gomme,quando queste sono ancora seminuove,mi sembra ciò che più antieconomico non si può..Pure se pensare alla mia :inocchio) con i 16 multiraggio mi fa venire i brividi :splat)

invece la soluzione migliore potrebbe essere proprio cambiarle subito, per esperienza diretta e di altri ti posso dire che spesso si cercano occasioni di cerchi 17" gommati bene, ovvero con gomme seminuove per evitare di spendere di botto sia per il passaggio da 16" a 17" sia per le gomme nuove ;)
 
Il fatto è che ho paura di pentirmene,lo sò che vendendo i miei blackline II gommati conti sportcontact 2 con 9k km farei una bella cifra..ma boh..poi da 16 mi piacciono solo i multirazza,li trovo molto eleganti..ma al tempo stesso trovo che stonerebbero con lo sport pack..boh!
 
Top