2009 odissea nella distribuzione!

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Eccomi qua, dopo 4 anni e mezzo e 93000 km è giunta l'ora di rifar le cinghie alla GT. Lavoro iniziato lunedì e concluso solo poco fa, causa errore nella fornitura della cinghia di ricambio Dayco (di cui vi parlerò dettagliatamente in seguito).
Lavoro preso in tutta calma (essendo il mio primo 1.9 16v mi son studiato bene cosa staccare man mano). Il 1.9 16v presenta il vantaggio di poter bloccare l'asse distribuzione lato scarico (quello di aspirazione è movimentato da questo tramite due ingranaggi di rinvio lato volano e quindi rimngono fasati tra loro) inserendo un perno da 10 mm dentro una scanalatura ricavata nell'albero a camme stesso. Ciò aiuta sia a mantenere la posizione prevista (concentrandosi nel rimontaggio cinghia solo sulla posizione segnata opportunamente dell'albero motore) che a verificare dopo aver fatto girare il tutto a mano con 2 giri (per verificare il tensionamento corretto del tenditore automatico) infilando di nuovo il perno. Ovviamente l'attrezzo originale è una vite filettata con all'estremità il perno da 10mm, io ho usato un pezzo di calibrato fai-da-te con una vite bucata centralmente (grazie a un collega e al suo tornio). La procedura ufficiale prevede anche un attrezzo per fermare l'albero motore (nel caso di dover fare la fasaura da zero), cosa superflua per il mero cambio cinghia.
Dicevo sopra che ho iniziato il lavoro lunedì per finirlo nel pomeriggio odierno.. i più si chiederanno il perchè di tanta lentezza. Ebbene, i pezzi di ricambio a marca Dayco da me acquistati il mese scorso han presentato un problema di conformità della cinghia distribuzione, in pratica nel kit fornitomi la cinghia presentava un dente in più di quella vecchia. Incredulo, telefono al mio amico ricambista (anche lui a casa per il ponte) che mercoledì mattina ha cercato il pezzo esatto in magazzino e me lo ha prontamente fatto avere.
Infatti ho scoperto da controllo incrociato su Eper che per il 1.9 mjet 16v ci son due cinghie distribuzione: l'euro3 usa la cinghia 46791189 con 198 denti, l'euro4 invece la cinghia 55183528 con 199 denti. E' stata modificata in fiat la parte della distribuzione riguardante la cinghia e le ruote dentate tra le due versioni. Fin qui nulla di strano.
E' successo invece che il catalogo online della Dayco (consultabile QUI) prevede erroneamente per la GT mjet l'unico kit distribuzione (KTB459) con cinghia a 199 denti (compatibile ricordo con Croma, 159, Astra, Saab tutte motorizzate 1.9 16v euro4), mentre come sappiamo la gattona per un anno e mezzo ha adottato i motori euro3 con 147 e 156 (compreso il mio quindi, fine 2004). Infatti il mio amico ha preso per buona quest'informazione e mi ha fornito il kit risultato errato all'atto pratico. Me ne son accorto in sede di montaggio perchè era impossibile, data la maggior lunghezza di cinghia, precaricare il tenditore. Quindi tra il ponte del 2 giugno e il tempo di odinare il kit esatto per l'euro3 (KTB457 previsto per 147 jtd 16v) sono arrivato a oggi.
Consiglio quindi a tutti coloro con GT mjet che si cimenteranno nel cambio cinghie acquistando il kit della Dayco di verificare bene i codici (magari chiedete a me tramite Eper e vostro numero di telaio che cinghia avete) relativi al proprio motore per ordinare il kit esatto ed evitare perdite di tempo ulteriori.

Per il resto, la pompa acqua (sostituita) pareva ancora in salute (facendo girare l'alberino non si sentivano strisciamenti o principi di grippaggio del medesimo), le cinghie non erano ancora screpolate, forse il tenditore della distribuzione iniziava a esser un po' rumoroso in rotazione, ma credo che avrei potuto tirare avanti fino a 100.000 km almeno. Ho sostituito anche la puleggia albero motore con quella introdotta a Ricambi a febbraio 2006, ma quella vecchia non mi pareva logorata nello smorzatore in gomma centrale (la terrò di scorta con la vecchia pompa acqua).

E anche questa è andata. :D Se qualcuno ha domande chieda pure.
 
Bravo, bel livello di dettaglio :OK)
Ma il perno di bloccaggio non era da 6?

Assurda sta cosa di mettere un dente in piu' (che poi vuol solo dire una cinghia piu' lunga).
 
bigno72":1i3mh2os ha detto:
Ma il perno di bloccaggio non era da 6?

mmm forse ti confondi con qualche altra applicazione.. Questo perno lo pianti nel sovratesta a fianco dell'asse a camme lato scarico (l'unico raggiungibile, l'altro è coperto dal collettore di aspirazione).

bigno72":1i3mh2os ha detto:
Assurda sta cosa di mettere un dente in piu' (che poi vuol solo dire una cinghia piu' lunga).

u collega che lavora sui diesel mi ha raccontato che nei primi motori euro4 per Saab TST e 159 normale c'erano stati degli scalettamenti di cinghia su strada, e son corsi ai ripari con questa cinghia allungata e le relative ruote dentate (pompa radialjet, asse a camme e albero distribuzione). Il tenditore e il cuscinetto fisso invece son rimasti uguali tra le varie versioni.
Inoltre la cinghia a 199 denti è trattata superficialmente per le alte temperature (presenta il lato dei denti bianco anzichè nero). Tu di sicuro avendo l'euro4 necessiti del kit che ho preso per sbaglio io.
 
yugs":2ahjqhnv ha detto:
mmm forse ti confondi con qualche altra applicazione.. Questo perno lo pianti nel sovratesta a fianco dell'asse a camme lato scarico (l'unico raggiungibile, l'altro è coperto dal collettore di aspirazione).
No, non mi confondo, ricordo qalcuno che suggeriva di usare una punta da trapano (dal gambo ovviamente)... potrei benissimo confondermi con la misura pero'...
c'erano stati degli scalettamenti di cinghia su strada, e son corsi ai ripari con questa cinghia allungata e le relative ruote dentate
mmmm non vedo il nesso...
Inoltre la cinghia a 199 denti è trattata superficialmente per le alte temperature (presenta il lato dei denti bianco anzichè nero).
Questo e' piu' interessante... andro' a guardare di che colore e' la mia.
Tu di sicuro avendo l'euro4 necessiti del kit che ho preso per sbaglio io.
Eh si, mi sa che stavolta mi tocchera' cambiarla sta cinghia... fin'ora ho cambiato 4 macchine senza cambiarla.,.. :p
 
bigno72":11wakszp ha detto:
No, non mi confondo, ricordo qalcuno che suggeriva di usare una punta da trapano (dal gambo ovviamente)... potrei benissimo confondermi con la misura pero'...

beh sì, una punta da trapano da 10 usata dallo stelo dovrebbe andar bene. :nod) Ma ti serve cmq un tappo forato con la filettatura uguale al foro che tenga la punta centrata.

bigno72":11wakszp ha detto:
Inoltre la cinghia a 199 denti è trattata superficialmente per le alte temperature (presenta il lato dei denti bianco anzichè nero).
Questo e' piu' interessante... andro' a guardare di che colore e' la mia.

questa era bianca sui denti, la spiegazione come quella dello scalettamento mi è stata fornita così pour parlèz (o come si scrive, non so il francese).
Se ti serve la cinghia a 199 denti basta che mi dai il tuo telaio. (anche se come ho detto essendo euro4 son praticamente sicuro)
 
yugs":1bn8fexh ha detto:
Se ti serve la cinghia a 199 denti basta che mi dai il tuo telaio. (anche se come ho detto essendo euro4 son praticamente sicuro)
Ne riparliamo tra tre anni... :tiè)
 
ciao yugs, per curiosità cosa hai speso per far tutto?
grazie, ciao

ah, un cosiglio anche io ho il gt di dicembre 2004, quindi euro3
però ho solo 64.000km....in settimana non lo uso perchè ho la moto, e quando lo uso (almeno 1 volta a settimana d'estate e quasi tutti i giorni in inverno) ci faccio un po' di km....dici che posso aspettare fino ai 90.000 oppure meglio agire prima? aspettare i 90.000 vorrebbe dire ancora un paio di anni credo...quidni diciamo seconda metà/fine 2010 cioè con 6anni di auto
 
kkkfrankie":3mfh8w0d ha detto:
esiste anche un kit Dayco x la distribuzione del V6?

non so bisogna guardare sul sito linkato sopra, ma trattandosi del fornitore per Fiat penso ci sia.
EDIT: invece no, c'è solo il kit servizi.

ciao yugs, per curiosità cosa hai speso per far tutto?

kit distribuzione, kit servizi, pompa acqua circa 200 euro. (cinghie e tenditori Dayco, cuscinetto fisso servizi SNR, pompa acqua KWP)
puleggia albero motore originale (cambiata per scrupolo): 130 €
una tanica di paraflu UP già miscelata da 4 litri (usati poco più di 3) 13 €.
 
Ciao yugs, quando faro' le cinghie l'auto avra' 4 anni e mezzo e circa 50.000 km, credi che dovrei fare comunque anche la pompa dell' acqua nonostante il basso chilometraggio? La macchina e' del gennaio 2006 quindi monta la vecchia puleggia sull'albero motore. Se lascio quella in quali grane si puo' incorrere? E' necessario cambiarla?
 
marcolino":2z4qzs24 ha detto:
ciao yugs, per curiosità cosa hai speso per far tutto?
grazie, ciao

ah, un cosiglio anche io ho il gt di dicembre 2004, quindi euro3
però ho solo 64.000km....in settimana non lo uso perchè ho la moto, e quando lo uso (almeno 1 volta a settimana d'estate e quasi tutti i giorni in inverno) ci faccio un po' di km....dici che posso aspettare fino ai 90.000 oppure meglio agire prima? aspettare i 90.000 vorrebbe dire ancora un paio di anni credo...quidni diciamo seconda metà/fine 2010 cioè con 6anni di auto
:A) :up)
 
savarc":3t9xp5mt ha detto:
Ciao yugs, quando faro' le cinghie l'auto avra' 4 anni e mezzo e circa 50.000 km, credi che dovrei fare comunque anche la pompa dell' acqua nonostante il basso chilometraggio? La macchina e' del gennaio 2006 quindi monta la vecchia puleggia sull'albero motore. Se lascio quella in quali grane si puo' incorrere? E' necessario cambiarla?

mmm no lasciala.
sì dovrest aver la puleggia vecchia. Io l'ho cambiata per precauzione, è da vedere in che condizioni è la tua.

@marcolino: ti avevo risposto sopra, dimenticando però di inserire il nome nel quote.. guarda bene. ;)
magari falla a fine anno, inizio del prossimo..
 
yugs":29cubbsa ha detto:
kkkfrankie":29cubbsa ha detto:
esiste anche un kit Dayco x la distribuzione del V6?

non so bisogna guardare sul sito linkato sopra, ma trattandosi del fornitore per Fiat penso ci sia.
EDIT: invece no, c'è solo il kit servizi.

ciao yugs, per curiosità cosa hai speso per far tutto?

kit distribuzione, kit servizi, pompa acqua circa 200 euro. (cinghie e tenditori Dayco, cuscinetto fisso servizi SNR, pompa acqua KWP)
puleggia albero motore originale (cambiata per scrupolo): 130 €
una tanica di paraflu UP già miscelata da 4 litri (usati poco più di 3) 13 €.

Che scandalo i prezzi ricambi

con il tuo totale a me non viene manco la pompa dell'acqua del v6 che alla fine e' un pezzo di ferro
:(
 
kit identico per 147?

Mi potresti dire se hai il codice motore 192A5.000? Io ho la 147 1.9JTD 16V 103KW/140CV di Maggio 2004 e mi chiedevo se il kit della DAYCO fosse lo stesso KTB457. Esiste un codice OES per questo kit?
 
danutzh13":1vczo8is ha detto:
Mi potresti dire se hai il codice motore 192A5.000? Io ho la 147 1.9JTD 16V 103KW/140CV di Maggio 2004 e mi chiedevo se il kit della DAYCO fosse lo stesso KTB457. Esiste un codice OES per questo kit?

si il ktb457 va bene per tutti i jtd 16v euro3. OES cosa vuol dire già? (scusa son tornato dal raduno di Orbassano un po' fuso)
 
Top