Eccomi qua, dopo 4 anni e mezzo e 93000 km è giunta l'ora di rifar le cinghie alla GT. Lavoro iniziato lunedì e concluso solo poco fa, causa errore nella fornitura della cinghia di ricambio Dayco (di cui vi parlerò dettagliatamente in seguito).
Lavoro preso in tutta calma (essendo il mio primo 1.9 16v mi son studiato bene cosa staccare man mano). Il 1.9 16v presenta il vantaggio di poter bloccare l'asse distribuzione lato scarico (quello di aspirazione è movimentato da questo tramite due ingranaggi di rinvio lato volano e quindi rimngono fasati tra loro) inserendo un perno da 10 mm dentro una scanalatura ricavata nell'albero a camme stesso. Ciò aiuta sia a mantenere la posizione prevista (concentrandosi nel rimontaggio cinghia solo sulla posizione segnata opportunamente dell'albero motore) che a verificare dopo aver fatto girare il tutto a mano con 2 giri (per verificare il tensionamento corretto del tenditore automatico) infilando di nuovo il perno. Ovviamente l'attrezzo originale è una vite filettata con all'estremità il perno da 10mm, io ho usato un pezzo di calibrato fai-da-te con una vite bucata centralmente (grazie a un collega e al suo tornio). La procedura ufficiale prevede anche un attrezzo per fermare l'albero motore (nel caso di dover fare la fasaura da zero), cosa superflua per il mero cambio cinghia.
Dicevo sopra che ho iniziato il lavoro lunedì per finirlo nel pomeriggio odierno.. i più si chiederanno il perchè di tanta lentezza. Ebbene, i pezzi di ricambio a marca Dayco da me acquistati il mese scorso han presentato un problema di conformità della cinghia distribuzione, in pratica nel kit fornitomi la cinghia presentava un dente in più di quella vecchia. Incredulo, telefono al mio amico ricambista (anche lui a casa per il ponte) che mercoledì mattina ha cercato il pezzo esatto in magazzino e me lo ha prontamente fatto avere.
Infatti ho scoperto da controllo incrociato su Eper che per il 1.9 mjet 16v ci son due cinghie distribuzione: l'euro3 usa la cinghia 46791189 con 198 denti, l'euro4 invece la cinghia 55183528 con 199 denti. E' stata modificata in fiat la parte della distribuzione riguardante la cinghia e le ruote dentate tra le due versioni. Fin qui nulla di strano.
E' successo invece che il catalogo online della Dayco (consultabile QUI) prevede erroneamente per la GT mjet l'unico kit distribuzione (KTB459) con cinghia a 199 denti (compatibile ricordo con Croma, 159, Astra, Saab tutte motorizzate 1.9 16v euro4), mentre come sappiamo la gattona per un anno e mezzo ha adottato i motori euro3 con 147 e 156 (compreso il mio quindi, fine 2004). Infatti il mio amico ha preso per buona quest'informazione e mi ha fornito il kit risultato errato all'atto pratico. Me ne son accorto in sede di montaggio perchè era impossibile, data la maggior lunghezza di cinghia, precaricare il tenditore. Quindi tra il ponte del 2 giugno e il tempo di odinare il kit esatto per l'euro3 (KTB457 previsto per 147 jtd 16v) sono arrivato a oggi.
Consiglio quindi a tutti coloro con GT mjet che si cimenteranno nel cambio cinghie acquistando il kit della Dayco di verificare bene i codici (magari chiedete a me tramite Eper e vostro numero di telaio che cinghia avete) relativi al proprio motore per ordinare il kit esatto ed evitare perdite di tempo ulteriori.
Per il resto, la pompa acqua (sostituita) pareva ancora in salute (facendo girare l'alberino non si sentivano strisciamenti o principi di grippaggio del medesimo), le cinghie non erano ancora screpolate, forse il tenditore della distribuzione iniziava a esser un po' rumoroso in rotazione, ma credo che avrei potuto tirare avanti fino a 100.000 km almeno. Ho sostituito anche la puleggia albero motore con quella introdotta a Ricambi a febbraio 2006, ma quella vecchia non mi pareva logorata nello smorzatore in gomma centrale (la terrò di scorta con la vecchia pompa acqua).
E anche questa è andata. Se qualcuno ha domande chieda pure.
Lavoro preso in tutta calma (essendo il mio primo 1.9 16v mi son studiato bene cosa staccare man mano). Il 1.9 16v presenta il vantaggio di poter bloccare l'asse distribuzione lato scarico (quello di aspirazione è movimentato da questo tramite due ingranaggi di rinvio lato volano e quindi rimngono fasati tra loro) inserendo un perno da 10 mm dentro una scanalatura ricavata nell'albero a camme stesso. Ciò aiuta sia a mantenere la posizione prevista (concentrandosi nel rimontaggio cinghia solo sulla posizione segnata opportunamente dell'albero motore) che a verificare dopo aver fatto girare il tutto a mano con 2 giri (per verificare il tensionamento corretto del tenditore automatico) infilando di nuovo il perno. Ovviamente l'attrezzo originale è una vite filettata con all'estremità il perno da 10mm, io ho usato un pezzo di calibrato fai-da-te con una vite bucata centralmente (grazie a un collega e al suo tornio). La procedura ufficiale prevede anche un attrezzo per fermare l'albero motore (nel caso di dover fare la fasaura da zero), cosa superflua per il mero cambio cinghia.
Dicevo sopra che ho iniziato il lavoro lunedì per finirlo nel pomeriggio odierno.. i più si chiederanno il perchè di tanta lentezza. Ebbene, i pezzi di ricambio a marca Dayco da me acquistati il mese scorso han presentato un problema di conformità della cinghia distribuzione, in pratica nel kit fornitomi la cinghia presentava un dente in più di quella vecchia. Incredulo, telefono al mio amico ricambista (anche lui a casa per il ponte) che mercoledì mattina ha cercato il pezzo esatto in magazzino e me lo ha prontamente fatto avere.
Infatti ho scoperto da controllo incrociato su Eper che per il 1.9 mjet 16v ci son due cinghie distribuzione: l'euro3 usa la cinghia 46791189 con 198 denti, l'euro4 invece la cinghia 55183528 con 199 denti. E' stata modificata in fiat la parte della distribuzione riguardante la cinghia e le ruote dentate tra le due versioni. Fin qui nulla di strano.
E' successo invece che il catalogo online della Dayco (consultabile QUI) prevede erroneamente per la GT mjet l'unico kit distribuzione (KTB459) con cinghia a 199 denti (compatibile ricordo con Croma, 159, Astra, Saab tutte motorizzate 1.9 16v euro4), mentre come sappiamo la gattona per un anno e mezzo ha adottato i motori euro3 con 147 e 156 (compreso il mio quindi, fine 2004). Infatti il mio amico ha preso per buona quest'informazione e mi ha fornito il kit risultato errato all'atto pratico. Me ne son accorto in sede di montaggio perchè era impossibile, data la maggior lunghezza di cinghia, precaricare il tenditore. Quindi tra il ponte del 2 giugno e il tempo di odinare il kit esatto per l'euro3 (KTB457 previsto per 147 jtd 16v) sono arrivato a oggi.
Consiglio quindi a tutti coloro con GT mjet che si cimenteranno nel cambio cinghie acquistando il kit della Dayco di verificare bene i codici (magari chiedete a me tramite Eper e vostro numero di telaio che cinghia avete) relativi al proprio motore per ordinare il kit esatto ed evitare perdite di tempo ulteriori.
Per il resto, la pompa acqua (sostituita) pareva ancora in salute (facendo girare l'alberino non si sentivano strisciamenti o principi di grippaggio del medesimo), le cinghie non erano ancora screpolate, forse il tenditore della distribuzione iniziava a esser un po' rumoroso in rotazione, ma credo che avrei potuto tirare avanti fino a 100.000 km almeno. Ho sostituito anche la puleggia albero motore con quella introdotta a Ricambi a febbraio 2006, ma quella vecchia non mi pareva logorata nello smorzatore in gomma centrale (la terrò di scorta con la vecchia pompa acqua).
E anche questa è andata. Se qualcuno ha domande chieda pure.