20000Km e dischi freno ovalizzati....

netca":1totre3j ha detto:
quando acquisti un'auto nuova, (almeno x le Alfa è così) sul trip compare una H.
Questa H rimane solo per 150Km ed è un chilometraggio riservato per quando spostano le auto tra concessionarie o per qualche giro di prova prima della messa su strada..
io avevo 0..praticamente è come se l'auto l'avessero scaricata dalla bisarca senza metterla nemmeno in moto :lol: ...è stata messa in moto solo quando le hanno montato il satellitare...

In teoria la H la devono togliere in conce in preconsegna, digitando l'azzeratore del paraziale per alcuni secondi (entro i 200km si leva la H e torna a 0).

Anche a me non l'han fatto, l'ho azzerato io con questo sistema.

soloalfa":3oqllum9 ha detto:
Io so che per ovalizzare dei dischi basta,come ha fatto notare Giangirm,o una bella pestata a lungo e da velocità elevate,o una bella frenata fatta in autostrada quando si raffreddano e se pinzi di botto dopo un bel tratto che non li hai usati partono...

Senti per favore non difendiamo l'indifendibile.
I dischi sempre di una Fiat, di una volgarissima Punto, si son fatti una staccata da 170 orari in 250 metri (ingresso di un grill, sulle autobahn tedesche si pesta). Ho sentito addirittura lo sfregamento, ero già preoccupato di dovermi fare il rientro in Italia con i dischi piegati, son sceso, erano viola.......

Questo succedeva a 13k km. Quella macchina è stata venduta a 67k km con fatto un cambio di pastiglie e NON HA MAI avuto problemi di ovalizzazione.

Il capitolato di dischi e pastiglie per Alfa Romeo FA SCHIFO. Certe schifezze esistono solo su ste macchine, neppure su tante altre sempre del gruppo Fiat. Fra l'altro va a cicli....... mi ha telefonato uno cui han dato il mio numero che con una GT nuova ha lo stesso problema......

netca":12g8ya0e ha detto:
soloalfa":12g8ya0e ha detto:
Oppure ultima ipotesi,il gommista incompetente ti serra troppo forte i bulloni dei cerchi...ho sentito anche questa

Sai una cosa..!!
Ora che mi ci fai pensare è accaduto più o meno da quando ho fatto fare l'inversione quindi a 13.000Km...
sai cosa faccio..??
Aspetto il responso dell'Alfa e dopo mi faccio una bella capatina dal gommista.. :sarcastic)

Grazie per il consiglio ;)

Guarda, se ne inventano di ogni oramai.......... una volta si procedeva con semplicità, ora sembra che han il terrore di pensare.
A me han controllato i mozzi, i cuscinetti, me l'han menata sulle gomme, sui cerchi.......... e io che da ANTICO come Noè dicevo "pastiglie".
Guardacaso era tutto IN TOLLERANZA e solo dopo aver messo dischi BUONI anche se usati e pastiglie nuove non ho avuto problemi.
Piuttosto che inventarsi mille mozze, dicessero bello chiaro "sta roba è una merda" dato che chi è professionale lo sa, chi non lo sa è un carciofo che dovrebbe riparare dei tricicli.

i dischi che mettono su adesso può anche darsi che siano una fetenzia, anzi quasi sicuramente lo sono, ma leggendo:
netca":2np1mf7h ha detto:
premetto che 1 sola volta credo di aver esagerato coi freni arrivando al punto che dovetti camminare piano per non frenare in quanto non prendevano più
non sono sontomi di una "staccata" in autostrada o di una singola frenata, sono sintomi di un utilizzo che ha portato surriscaldamento oltre il sopportabile (dischi e/o pastiglie cotti, con anche liquido freni probabilmente compromesso)
quello che può essere discutibile è la quantità di sforzo che i detti dischi hanno subito in quella occasione per arrivare a non "prendere" più: se il materiale è scadente può anche darsi che sia stato sufficiente un evento non eccezionale a causare il problema
il con la GT diesel con gli stessi dischi non ho mai avuto problemi nonostante ripetute sessioni in pista, compresa una a monza che i dischi li fa soffrire mica male

comunque, per chi non avesse memoria, ricordo che fine anni '80 rpimi '90, i tedeschi si lamentavano un sacco di vibrazioni in frenata causate dai dischi su macchine con impianti abbondantemente surdimensionati e con dischi ventilati e il problema non era il materiale scadente

PS: i dischi non si "ovalizzano". Una volta, quando c'erano i tamburi, quelli si ovalizzavano

Il FUSI":35y7hyav ha detto:
giangirm":35y7hyav ha detto:
netca":35y7hyav ha detto:
premetto che 1 sola volta credo di aver esagerato coi freni arrivando al punto che dovetti camminare piano per non frenare in quanto non prendevano più...
può essere sufficiente per ovalizzarli

Può essere sufficiente per ovalizzare dei dischi fatti di m.......a.
I dischi seri non si ovalizzano per una calda.

siamo d'accordo! a maggior ragione se il problema è ricorrente come risulta essere nelle ultime 147. se riscontrate questo tipo di problema penso che la soluzione migliore sia cambiare tipo di disco... un tar-ox, brembo, roesch o cose simili!
so che sono soldi spesi in più, ma almeno...

Diabolik":a0dw2xl6 ha detto:
....il con la GT diesel con gli stessi dischi non ho mai avuto problemi .....

Non sono gli stessi dischi, sono dimensionalmente uguali ma hanno un altro numero di codice. Ergo per me cambia giusto il materiale visto che anche le pastiglie sono diverse. In effetti la casistica di vibrazioni su GT è molto ridotta, quindi consiglio a chi rileva problemi di adottare i dischi della GT se vuole rimanere sul materiale originale.

Salve a tutti :26) ,sono un nuovo membro del virtual club,il mio nick è cica.Volevo intervenire in questo argomento per spezzare una lancia in favore dei dischi alfa originali :handclap) .Ho una 147 105cv dist. del 2001 con bei 110k km.Ho ancora tutti e 4 i dischi originali,le pastiglie anteriori le ho cambiate una volta (intorno ai 70k km) e quelle posteriori mai :champion) . Premetto che non sono mai andato in pista,e, non è che sono una suora al volante.Il mio meccanico non riesce a credermi e dice che i dischi sono ancora in ottimo stato (c'è un millimetro di scalino sul bordo).saluti a tutti :matto)

Ieri ho ritirato la macchina. Coi dischi brembo e le pastiglie ferodo (fra l'altro niente di trascendentale, le premier) per me il miglioramento c'è stato anche come prontezza di pedale (del tipo che ora per avere della potenza frenante non devi andare a pigiare come un forsennato, trovando comunque poca trippa per gatti).

A me tutta la questione è costata 160 euro circa.

cica":2l8jqa7y ha detto:
Salve a tutti :26) ,sono un nuovo membro del virtual club,il mio nick è cica.Volevo intervenire in questo argomento per spezzare una lancia in favore dei dischi alfa originali :handclap) .Ho una 147 105cv dist. del 2001 con bei 110k km.Ho ancora tutti e 4 i dischi originali,le pastiglie anteriori le ho cambiate una volta (intorno ai 70k km) e quelle posteriori mai :champion) . Premetto che non sono mai andato in pista,e, non è che sono una suora al volante.Il mio meccanico non riesce a credermi e dice che i dischi sono ancora in ottimo stato (c'è un millimetro di scalino sul bordo).saluti a tutti :matto)
anche io ho su i dischi originali con 154mila km e niente ovalizzazioni. :)
Il problema però è sui dischi della restyling :(

raga possiedo la nasona da qs tre anni e nn vi nascondo ke spesso mi trovo a dover effettuare frenate inprovvise e di grende intesita usando l'auto per tt le autostrade dello stivale :sadomaso) ......la classica vibrazione a volte è capitata di avvertirla anke a me solo ke nn mi sono mai preoccupato della possibile ovalizzazione dei dischi anzi ho sempre creduto (visto ke nn lo fa sempre)ke la vibrazione fosse dovuta alla bassa temp dei diski e delle pastikke che ,chiamati in causa improvvisamente,nn reaggivano al meglio :sic) ..............ma nn appena in temp(la successiva frenata ank'essa di forte intensita) zero problemi :OK) ........Per quanto possano essere scadenti i diski/pastikke nn credo che il loro carico di lavoro massimo sia cosi facilmente raggiungibile.............certo se poi pretendiamo di avere la macchina carica a tappo ,in discesa,a forte volocita e per di piu ke freni senza batter ciglio dopo 200km cn pedale del freno azionato forse a qlk casello,ci conviene montare 1 impianto frenante dello schuttle atlantis...........state tranquilli ke quello dovrebbe frenare anke se andaste a 357 orari...............anke carichi di bagagli :sarcastic)

netca":3emgbprw ha detto:
Salve a tutti ragazzi, ho da proporre un quesito circa il corretto funzionamento dei dischi freno..

Mi spiego.
Lunedì ho portato la mia Q2 a fare il tagliando, ma l'ho lasciata anche perchè da un pò di tempo o circa 10.000 km fà noto che quando faccio frenate lunghe o impegnative si avverte una forte vibrazione al volante e trema il pedale del freno...
premetto che 1 sola volta credo di aver esagerato coi freni arrivando al punto che dovetti camminare piano per non frenare in quanto non prendevano più...per il resto, la passeggiatina di 200-300km e la solita routine da casa a lavoro, ma nulla di particolare...
mi chiedo quindi, se è vero che monto dei dischi autoventilanti, essendo tali non dovrebbero sopportare sollecitazioni ancor più elevate senza batter ciglio...
Il capofficina già mi ha detto che essendo arrivato a 20000km non rientrano in garanzia in quanto forse ovalizzati...
ma scusa a 10000 o 20000 si ovalizzano è un conto e si consumano ne è un'altro.. :motz)

sono ancora in attesa di una sua chiamata per farmi sapere cosa fare, se alfa li cambia o in caso contrario, aspettare la completa usura e montarne dei nuovi magari forati... :hone)

Consigliatemi cosa poter rispondere o se lasciar perdere...

Grazie ;)

Fa così: apri anche un reclamo al call center alfa romeo (non lasciare che discuta solo il capo officina con loro) e sostieni la corretta tesi che l'ovalizzazione è "deterioramento" e non "usura".
Ti lasceranno un numero di pratica.

Poi ti offriranno i dischi. Tu dovrai però metterci le pastiglie come dice mi pare il FUSI. Quelle usate rovinano il disco nuovo.
Queste ultime però falle fuori dall'officina alfa, altrimenti spendi una tombola.

E' una via impropria perchè la garanzia di conformità (i freni sono fatti per frenare e non di devono rovinare... frenendo,neanche con le staccate cattive) la si deve far valere al concessionario e non all'alfa, ma diventerebbe una menata.

manet":g6cwo0yi ha detto:
Fa così: apri anche un reclamo al call center alfa romeo (non lasciare che discuta solo il capo officina con loro) e sostieni la corretta tesi che l'ovalizzazione è "deterioramento" e non "usura".

[/quote]
I freni sono fatti per frenare e non di devono rovinare...renendo,neanche con le staccate cattive
[/quote]

E' praticamente vero, e forse è la linea di condotta che utilizzerò nel caso dovesse esserci una sorpresa... :evil:
il fatto è che avevo chiesto di contattarmi nel caso i dischi non rientrassero in garanzia e quindi da pagare completamente..(a questo punto monto quelli che dico io)
oggi però mi hanno chiamato per dirmi che la macchina è pronta ma non è stato fatto nessun riferimento ai dischi, bensì il responsabile postvendita mi ha solo detto che è stato fatto tutto ciò che io avevo segnalato loro...ergo domani, a ritiro, dovrei pagare solo il tagliando e i tweeter che ho chiesto a voce di montare ma che credo se ne siano totalmente dimenticati... :sarcastic)
domani vi dirò com'è andata...

:ciao) :ciao)

max-mjet":u63f0kal ha detto:
......la classica vibrazione a volte è capitata di avvertirla anke a me solo ke nn mi sono mai preoccupato della possibile ovalizzazione dei dischi anzi ho sempre creduto (visto ke nn lo fa sempre)ke la vibrazione fosse dovuta alla bassa temp dei diski e delle pastikke che ,chiamati in causa improvvisamente,nn reaggivano al meglio :sic) ..............ma nn appena in temp(la successiva frenata ank'essa di forte intensita) zero problemi :OK) ........Per quanto possano essere scadenti i diski/pastikke nn credo che il loro carico di lavoro massimo sia cosi facilmente raggiungibile.............certo se poi pretendiamo di avere la macchina carica a tappo ,in discesa,a forte volocita e per di piu ke freni senza batter ciglio dopo 200km cn pedale del freno azionato forse a qlk casello,ci conviene montare 1 impianto frenante dello schuttle atlantis...........state tranquilli ke quello dovrebbe frenare anke se andaste a 357 orari...............anke carichi di bagagli :sarcastic)

Scusa la tua esperienza di 147 a quante ammonta? No perchè sai è un argomento molto delicato quello dei dischi che mi sta parecchio a cuore.
Allora da passare io, e anche altri con questo problema, da troppo pignoli ci pensa già la fiat a cercare di imbelinarci così........

Nella decina di 147 che ho usato in totale (due mie, altre di sostituzione o a nolo) ho anche riscontrato vetture senza problemi. Anche sulle restyling. L'ultima che mi è stata data era una restyling, e su quella ci ho fatto in due tranche circa 3000 km. Un'altra restyling l'ho tenuta per quasi 6000. Entrambe le vetture non hanno manifestato problemi di frenatura, nè a freddo nè a caldo.
Nel mio caso le vibrazioni le ho sempre sentite a caldo tranne che sulla 115 che avevo, dove oramai le sentivo sempre. Troppi sono i casi per pensare a "una tantum" di problemi ai freni o a guidatori imbecilli. Io in circa 700k km percorsi su ogni tipo di auto, dalle carriole in su, gli unici problemi li ho riscontrati su queste vetture e bada bene che basta UNA frenata di emergenza per iniziare ad avere problemi. Per me il problema è di pastiglie prima ancora che di dischi. E guardacaso ieri in officina una vettura targata come la mia, leggermente prima, DG---FY era lì per problemi ricorrenti su vari esemplari del periodo (radio cd che trattiene cd a caldo, vibrazioni in frenata).
Indi per cui non si tratta di pretendere chissà che impianto frenante, ma di pretendere che l'impianto frenante venga assicurato come OTTIMALE ed EFFICIENTE su tutte le vetture perchè credo proprio che molti di noi abbiano esperienza di + 147 e trovino che alcune vetture sono "pronte e frenano", altre fanno schifo.
La mia appena cambiati i dischi con roba di qualità e pastiglie idem, dopo essere stati rodati, hanno sostenuto oggi una frenata che con i dischi e paste che avevo sulla mia ex 147 avrebbero equivalso a piegare di tutto e non han fatto una piega quindi il problema esiste, ha una causa tecnica che non è la eccessiva pretesa o la demenza del guidatore, ma partite di rumenta, sissignore RUMENTA, che a volte capita su certe vetture probabilmente su certi lotti.
Spero che tu capisca il mio malumore, essendomi sentito anche dire, dopo aver speso 24k euro di macchina e diosolosa quanto fra gasolio autostrada tempo perso e nevrosi, "ma lei cosa pretende da una macchina".

il mio era sl il parere riguardo il problema sulla mia 47(150cv) infatti se fossero i diski ovalizzati nn mi spiego cm mai sl pochissime volte si verifica la vibrazione(naturalmente nn parlo delle frenatine)..........riguardo la mia esperienza parlo da persona che ha il padre che ha avuto 1 147 primissima serie1.6 ts(ma nn essendo mia ma per me sl 1 macchina cn cui fare pratica neodriver circa 8anni fa :asd nn mi sn mai interessato ai suoi difetti),e da 1 persona ke cn la sua 147 percorre quasi 40000 km l'anno in autostrada......veneto-sicilia...incontrndomi e confrontandomi anke cn la concorrenza...attraversando e subendo il meglio del meglio delle autostrade italiane(penso che capisci a cosa mi riferisco ;) ).nn sn 1 meccanico ma penso ke se hai i dischi ovalizzati o le pasticche che difettano lo senti anke nelle frenate di tt i giorni magari cn srtidolii,vibrazioni ed eccessive e nn uniforni usure............. (add la mi vecchia fiesta (scassone di altri tempi :asd) )cn diski ovalizzati tirava a dx qnd frenavo :?: ...............poi sn sempre aperto a nuove spiegazioni specie da ragazzi che cm te e me stanno in qst forum esponendo le loro piccole e grandi esperienze :OK)

PS ho visto la tua provenienza....... :) quanti ricordi speziae qnt fine sett trascorsi tra 5 terre,spezia-lerici-----------fino al cuore della versilia :elio) :jolly)

max-mjet":hed8m8p4 ha detto:
infatti se fossero i diski ovalizzati nn mi spiego cm mai sl pochissime volte si verifica la vibrazione(naturalmente nn parlo delle frenatine)

ma penso ke se hai i dischi ovalizzati o le pasticche che difettano lo senti anke nelle frenate di tt i giorni magari cn srtidolii,vibrazioni ed eccessive e nn uniforni usure.....

Sottolineo che la vibrazione ovviamente si sente frenando o anche rallentando da velocità di autostrada, andando piano, invece, mi accorgo che la macchina è come se mentre freni le pinze rilascessero le pastiglie per poi riprendere..una sorta di effetto ABS ma molto lieve e la frenata non è mai lineare...
lo stesso difetto era presente anche sulla mia vecchia Bravo 1.6 16V e subito il meccanico mi disse, senza mezzi termini, che erano i dischi ovalizzati....

grazie netca,leggendo la tue precisazione mi rendo conto ke i sintomi da disko ovalizzato nn riguardano il mio caso.....infatti in condizioni normali la frenata è da alfa (cn pregi e difetti)

max-mjet":2g4u0snp ha detto:
PS ho visto la tua provenienza....... :) quanti ricordi speziae qnt fine sett trascorsi tra 5 terre,spezia-lerici-----------fino al cuore della versilia :elio) :jolly)

Eh.......praticamente quello che facevo quando "ero" giovane.
Comunque come percorrenza autostradale mi sa che siamo sulla stessa barca dai km che vedo e dalle esperienze del "meglio" che ho capito benissimo.
:OK)

netca":ilz9vm4w ha detto:
Sottolineo che la vibrazione ovviamente si sente frenando o anche rallentando da velocità di autostrada, andando piano, invece, mi accorgo che la macchina è come se mentre freni le pinze rilascessero le pastiglie per poi riprendere..una sorta di effetto ABS ma molto lieve e la frenata non è mai lineare...
lo stesso difetto era presente anche sulla mia vecchia Bravo 1.6 16V e subito il meccanico mi disse, senza mezzi termini, che erano i dischi ovalizzati....

Non ci sono santi, i dischi oramai sono ovalizzati. Ora tu li senti così..... man mano che vai avanti puoi solo peggiorare. Devo dire comunque che su questa nasona ci ho fatto 19k km senza avere problemi seri di sicurezza mentre l'altra era peggio di questa già dopo 3000 km (ma è anche vero che secondo me la pompa era difettosa e l'auto comunque rimaneva sempre un filo frenata, e i dischi erano caldi anche senza frenare hai voglia te ovalizzare per delle calde).

Quando li cambierai, metti roba buona anche nelle pastiglie. Fregatene altamente se durano di meno (tanto la roba di marca alla fin fine costa meno della rumenta originale).