2000 Turbo Euro 4 ... Ce l'abbiamo in Fiat......

mr.burton

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
405
0
16
Marina di Massa (MS)
Mentre guardavo il listino della thesis ho rammentato che appunto in casa Fiat, è già presente un 2000 turbo, aggiornato alle normative €4 da 185cv..

con ben poche modifiche raggiungerebbe senza alcun problema i 200cv visto che sulla thesis è configurato in modo da avere soprattutto ottima fluidità di marcia....

Perchè non è mai stato nemmeno pensato di utilizzarlo in casa alfa?...

lo vedrei bene pure su 159 e brera...oltre che sulla nasona!!

è un problema il fatto che sia un 5 cilindri?...
 
è il vecchio 20v turbo del coupè depotenziato sulla thesis lo ha un amico di mio padre sulla sua thesis e và davvero benone l'unico peccato è il consumo!!era prevista una stilo abarth con questo motore ma poi non fù mai prodotta :mecry)
 
Capitan Aima":1oqy3n2i ha detto:
Beh meglio un 2.000 turbo da 185 CV che un 2.4 aspirato da 170 sulla stilo!!!

Giusto.Il 2.4 se lo potevano proprio risparmiare,visto i volumi di vendita che ha avuto!Anzi...potevano proprio risparmiarsi una versione "sportiva" della stilo,evitando così di dover riciclare il nome abarth per un'auto del genere...
 
soloalfa":1ub8zudl ha detto:
Figurati!Un lavandino di motore! :asd) :asd)

Il 2.0 TFSI della VW l'avrebbe smazzolato per benino!Meglio aspettare va... :sarcastic)
consumerà come un lavello ma il TFSI lo vedo col binocolo questop motore a livello di prestazioni era una bomba :OK)
 
Friendevil":3atpa7m8 ha detto:
soloalfa":3atpa7m8 ha detto:
Figurati!Un lavandino di motore! :asd) :asd)

Il 2.0 TFSI della VW l'avrebbe smazzolato per benino!Meglio aspettare va... :sarcastic)

Credo tu non sia mai salito su una Fiat Coupè 20v...il TFSI avrebbe pianto :asd)

Ma certo,lo so che avrebbe tirato certe mazzate al TFSI che i crucchi avrebbero pianto!Ma io intendevo dall'altro punto di vista!Ormai siamo in un'era che le prestazioni pure non contano più al 100%,ma al 50%!Il restante 50% è solo marketing!E quindi conta pure avere l'iniezione diretta,la fasatura variabile,il basamento o la testata in alluminio e via dicendo!Tutte cose che ai puristi fregano meno di niente,ma che alla massa invece si!Altrimenti auto come subaru impreza e via dicendo avrebbero volumi elevatissimi!In questo senso,il vecchio 2.0 turbo FIAT non avrebbe una vita lunga in un'era come la nostra basata sul marketing e la pubblicità!Infatti ormai si decidono anche le potenze in base al marketing!Io intendevo in questo senso.... ;)
 
Mah mi sento di dissentire dalla tua analisi...

E leggendo i vari forum mi sa che le prestazioni sono ancora il punto focale x il quale comprare determinati motori.

Subaru e Mitshu non vendono x' sono macchine tamarre fino all'estremo che non compra il padre di famiglia x andare a fare una gita con i figli, oltre a costare tipo 50.000€.
Il 2.0 TFSI vende anche x' lo compri con 25.000€ su di una Seat Leon o, soprattutto a 30.000€ sulla GTI non x' ha l'iniezione diretta
 
Il raccontare quelle belle cose serve ai venditori, alla massa interessa che il motore vada bene e consumi poco, che sia fatto di legno o di berillio non gliene può fregare di meno.

Semmai sono proprio i puristi che guardano quelle cose, oltre, naturalmente, alle prestazioni che il motore offre.

E poi c'è anche quella parte di gente che usa le informazioni pubblicitarie per riempirsi la bocca.
 
alk147":2o0hqq6r ha detto:
Il raccontare quelle belle cose serve ai venditori, alla massa interessa che il motore vada bene e consumi poco, che sia fatto di legno o di berillio non gliene può fregare di meno.

Semmai sono proprio i puristi che guardano quelle cose, oltre, naturalmente, alle prestazioni che il motore offre.

E poi c'è anche quella parte di gente che usa le informazioni pubblicitarie per riempirsi la bocca.

Bè alk l'iniezione diretta serve per contenere i consumi giusto?Per aumentare le prestazioni (seppur in modo limitato)?Prendiamo ad esempio il caso della Yaris:ha sventolato ai 4 venti che il suo 1.0 è molto tecnologico e che fa 20-25 a litro?Infatti la Yaris vende.Eppure ha prestazioni inferiori di tante altre auto della sua categoria!Per non parlare dell'affidabilità e via dicendo.Penso che ormai avere 150cv o 120cv o sapere che l'A3 con 140cv vada di + o di - della 147 con 150cv conta relativamente!Io non ho di certo scelto la 147 perchè aveva uno 0-100 inferiore di 0.3" di sec rispetto all'Audi.Penso che in molti ragionino così!
E penso che il vecchio 2.0 Turbo FIAT non avrebbe avuto molto mercato oggi come oggi... :ka)
 
Il TFSI vende perchè va tanto e non consuma un'esagerazione, alla gente però non interessa quale sia il motivo, interessa il risultato.

Non scelgono un Diesel piuttosto che un altro perchè è Multijet, ha 8 o 16 valvole, è iniettore pompa ecc.

Chiede quanto consuma, quanti CV ha, non quale materiale sia usato per la testata o il basamento.

Se quel 2.0 5 cilindri venisse montato su altre auto oltre la Thesis, nel caso non vendesse bene il motivo non sarebbe certo quello di non essere iniezione diretta.
 
alk147":2rvxr8o9 ha detto:
Il TFSI vende perchè va tanto e non consuma un'esagerazione, alla gente però non interessa quale sia il motivo, interessa il risultato.

Non scelgono un Diesel piuttosto che un altro perchè è Multijet, ha 8 o 16 valvole, è iniettore pompa ecc.

Chiede quanto consuma, quanti CV ha, non quale materiale sia usato per la testata o il basamento.

Se quel 2.0 5 cilindri venisse montato su altre auto oltre la Thesis, nel caso non vendesse bene il motivo non sarebbe certo quello di non essere iniezione diretta.

Stiamo dicendo sostanzialmente la stessa cosa!Proverò ad essere più chiaro:

Il mio pensiero si riassume nei seguenti punti:

-Il 2.0 FIAT non venderebbe perchè attualmente è fuori a livello di concezione dal mercato odierno dell'auto.
-Il 2.0 TFSI vende e quindi darebbe mazzate al 2.0 FIAT dal punto di vista di volumi di vendita (e mi rapporto al mio primo post)
-Il 2.0 TFSI vende perchè offre 200cv con costi di gestione contenuti.
-Il 2.0 TFSI offre costi di gestione contenuti perchè monta le più moderne tecnologie.Mi collego al mio secondo post.
-La Vw attira la gente pubblicizzando i suoi traguardi tecnologici attuati sul suo 2.0 TFSI.
-La gente,percepisce la pubblicità VW e in maniera elementare e la riassume in minori consumi e 200cv facili con bassi costi di gestione.
-La VW grazie a questi motivi vende il 2.0 TFSI.

In conclusione:la Fiat potrebbe pure montare il suo 2.0 turbo della Coupé,ma non farebbe mai gli stessi volumi di vendita del 2.0 Vw perchè qualitativamente + avanzato e quindi meno dispendioso.Questo secondo me potrebbe essere vero indipendentemente dalle prestazioni superiori del 2.0 Fiat
 
Si,potrebbe anke essere cosi...
Ma cè da dire ke quel motore è stato "lanciato"su di un auto kmq gia affidabile e molto,ma molto affermata sul mercato.
Per cui le vendite dei TFSI sono molto avvantaggiate dal fatto di essere montate su una makkina come la Golf..piuttosto di una come la Stilo di cui si parlava prima per via del 2.4aspirato e credo ke poco sarebbe cambiato col 2.0turbo della coupè.
 
io dico che invece il 2000 turbo sulle alfa venderebbe eccome...
ne sono certo...
comprano quelle spugne di 1.6. twin spark e 2000 twin spark o 3.2. su brera etc....figuriamoci se non vende un 2000 turbo...


poi magari si può partire da quella base per evolverlo... o no?
o costa meno riprogettarlo da zero? :scratch)
 
Top