200 CV: meglio 1750 tbi o 2.4 jtd?

sbagli sito, vai su wikipedia e piu semplice

ma che sito e? ti rendi conto? hai notato lalo 0-100 fatto da loro? e parliamo pure del 2.4 200 cv 8,3-8,6 wow che differenza il dichiarato e 7.7 ! il secondo test con 210cv Q4 trazione integrale e adirittura piu lenta del 200cv cosa che non risulta a nessuno!, trova almeno quello con la versione anteriore anche se wiki dice 8,1 per entrambe le 2.4 210 e 210cv Q4 , meglio non riportare gli altri dati.
Per i futuri interessati a questo bellissimo spider io sono disponibile l estate a farmi un giro con voi , mi farebbe molto piacere conoscere altri alfisti ...contattatemi pure! un bel caffe e sempre un piacere
dimenticavo a me wikipedia su spider dice 1750 7.8 235klH e 2.4 210cv 8.1 231klmH
ps cambio e frizione sul diesel sono superiori
 
mah, di sicuro vi è che, per chi vuole una 159 o derivate, la scelta ricada dal my2008 in poi. Alleggerita, alcuni propulsori nuovi. Se si fan pochi km o si usa l'auto non tutti i giorni meglio il 1750, per chi macina strada secondo me basta già il 2.0 mjet: alla fine, come manutenzione è molto più agevole del 2.4 nel cambio della distribuzione (un cilindro in meno nel cofano, quindi spazio in più per lavorarci) e anche a livello assicurativo spendi qualcosa meno.
 
Wikipedia,su queste cose è assolutamente inaffidabile,in quanto riporta dati dichiarati da dépliant,e non riscontri veri su strada..oltretutto,se n'è parlato spessissimo,anche per altre Alfa e da molti anni,da quando c'è il forum..
 
Personalmente ho provato 2.4 e 2.0 prima di prendere il tbi e non so come si possa accostare il jtdm a questo motore. I due diesel sono pressoché morti sotto i 2000 (forse anche 2500) giri, poi iniziano a spingere col 210cv che è ovviamente ben più robusto. Il tbi già a 1500giri ti incolla al sedile, basta sfiorare il pedale per sentirlo rispondere immediatamente con qualsiasi marcia. Col jtdm devi avere 1-2 sec di pazienza.
Se ci si vuole divertire il tbi è un must a mio avviso. Se l o biettivo è macinare km in autostrada il jtdm va più che bene.
Le tre auto provate erano tutte Brera: 2.4 210cv del 2007, 2.0 del 2010 e 1750 del 2010. :bravo)
 
Interessanti le vostre risposte mi son servite molto visto che anch'io tempo fa ero indeciso sulle motorizzazioni ma io anche ero indeciso se prendere una 166 o una 159 :) adesso non ho più dubbi sulla macchina. Ma sulla motorizzazione si!
Non abbiamo affrontato i costi di gestione, quale fra le due motorizzazioni costa meno tra assicurazione, bollo e ricambi? :) grazie
 
alfa_exclusive":13ttpw0j ha detto:
Interessanti le vostre risposte mi son servite molto visto che anch'io tempo fa ero indeciso sulle motorizzazioni ma io anche ero indeciso se prendere una 166 o una 159 :) adesso non ho più dubbi sulla macchina. Ma sulla motorizzazione si!
Non abbiamo affrontato i costi di gestione, quale fra le due motorizzazioni costa meno tra assicurazione, bollo e ricambi? :) grazie

Cercherò di essere schematico e coinciso:
1) Il bollo va in base ai cavalli (o meglio ai Kw) quindi tra i due motori presi in considerazione nel titolo non cambia nulla.
2) L'assicurazione invece è in base alla cilindrata e inoltre i motori diesel pagano anche qualcosina in più rispetto ai benzina (il motivo preciso non lo so, me ne hanno riferiti diversi).
3) Per i ricambi non penso ci siano grosse differenze di prezzi. Più che altro io considererei quale motore mi può dare più grane e quindi costringermi a più interventi: senza dubbio il diesel.
4) Un'ultima cosa di cui io non tenevo conto al momento dell'acquisto, ma ora che me ne sono accorto sono ancora più contento del mio tbi, è il sound dei motori diesel che secondo me è molto triste. A mio modo di vedere bisognerebbe scegliere il diesel SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se si fanno tanti km annuali, minimo 20.000.
P.S. Giusto per farti un'idea, io ho 25 anni (il premio assicurativo cala dopo i 26 anni in quanto PER LORO diventi guidatore esperto) e vivo in Calabria (regione con premi assicurativi tra i più alti d'Italia). Col decreto Bersani, sfruttando la classe 1 di mio padre, pago 900€ di sola RC mentre intestandola a mio padre avrei pagato 760€. Invece di bollo pago 480€.

Spero di esserti stato d'aiuto e che altri utenti ti rispondano per avere altri termini di paragone. Forse è troppo facile per chi ha il tbi preferire quest'ultimo rispetto al 2.4 jtdm.
 
Spideralph":3rhftr9r ha detto:
alfa_exclusive":3rhftr9r ha detto:
4) Un'ultima cosa di cui io non tenevo conto al momento dell'acquisto, ma ora che me ne sono accorto sono ancora più contento del mio tbi, è il sound dei motori diesel che secondo me è molto triste. A mio modo di vedere bisognerebbe scegliere il diesel SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se si fanno tanti km annuali, minimo 20.000.

Perfettamente d'accordo. ;)
 
Giustissimo! Anche sul fatto dei consumi i due motori se la giocano, un conto è il 2.0 da 170 cv ma il 2.4 non è che sia così parsimonioso. Senza ombra di dubbio sceglierei il benzina!
 
Re: R: 200 CV: meglio 1750 tbi o 2.4 jtd?

Purtroppo non ho mai provato il 1750 TBI.
Ho solo provato la 2.0 e 2.4 e ho scelto quest ultima.
A rigor di logica il tbi é il motore ideale su Brera perché é potente quasi come il 2.4 ma é molto più leggero.
E toglie del peso proprio dove serve, l avantreno.

Del 2.4 posso dire che consumi a parte lo adoro.
Ha una coppia infinita, una erogazione bella rabbiosa e non mura a 4000 giri.
Non é affatto piatto come tutti i diesel moderni, ed essendo 5 cilindri ha anche un rumore tutto suo...
Per farvi capire quando riprendo in sesta marcia tira talmente forte che mi viene istintivo mettere la mano sul cambio x cercare il rapporto superiore:grin:
I miei consumi oscillano tra i 10 e i 12 km/l.
Però devo dire che anche pestando parecchio non scendo mai sotto i 10.
Credo invece che il benzina sia più sensibile allo stile di guida.
Penso che il tbi guidato come guido il 2.4 non farebbe più di 7/8 km/l.
 
nafta power":2tciho1z ha detto:
Purtroppo non ho mai provato il 1750 TBI.
Ho solo provato la 2.0 e 2.4 e ho scelto quest ultima.
A rigor di logica il tbi é il motore ideale su Brera perché é potente quasi come il 2.4 ma é molto più leggero.
E toglie del peso proprio dove serve, l avantreno.

Del 2.4 posso dire che consumi a parte lo adoro.
Ha una coppia infinita, una erogazione bella rabbiosa e non mura a 4000 giri.
Non é affatto piatto come tutti i diesel moderni, ed essendo 5 cilindri ha anche un rumore tutto suo...
Per farvi capire quando riprendo in sesta marcia tira talmente forte che mi viene istintivo mettere la mano sul cambio x cercare il rapporto superiore:grin:
I miei consumi oscillano tra i 10 e i 12 km/l.
Però devo dire che anche pestando parecchio non scendo mai sotto i 10.
Credo invece che il benzina sia più sensibile allo stile di guida.
Penso che il tbi guidato come guido il 2.4 non farebbe più di 7/8 km/l.

Se affondi tutto non appena vedi 50 metri ti strada libera si! Con un uso normale, non di certo da nonno ma nemmeno da ragazzino neopatentato che la tira sempre e ovunque, il tbi sta sui 10km/l (azzero il trip ogni mese ma i risultati cambiano di pochissimo).
Io durante la settimana la uso 100% nell'urbano (sempre seconda e terza, raramente quarta) e nel fine settimana invece la tiro in strade extraurbane e mi ci diverto parecchio: in entrambi i casi mi fa circa 9km/l. Se invece devo fare un viaggetto di un centinaio di km ho una guida un pelo più tranquilla (sempre da ritiro della patente ma senza tirare ogni marcia fino a fondoscala :muaha) ) e sto sugli 11Km/l. Se la piazzi in autostrada in sesta con cruise control a 130 ti fa anche i 13-14 eh!
Prima dell'acquisto anch'io mi facevo mille pippe mentali sui consumi, adesso ho cambiato radicalmente idea: provate i motori che vi possono interessare e poi seguite il cuore! 20-30€ in più al mese non cambiano la vita a nessuno!
Certo che se fate i rappresentanti e vi prendete un auto a benzina avete qualche disturbo psichico! :marameo)
 
Ovvio che ognuno dice che la propria versione è la migliore in assoluto.
Un utente qui del forum possiede ENTRAMBE le motorizzazioni ed ha espresso un suo parere in maniera direi obiettiva.

Io in più considererei anche il prezzo di acquisto... le assicurazioni, se in prima senza Bersani sono pressochè uguali. Il bollo è obiettivamente a favore della tbi, 9 cavalli in meno ed euro5
 
Alla fine per quel che ho capito le conclusioni sono due,il 1750 è la piccola peste, fatto per chi vuole tutto e subito,bello da guidare in extraurbano e urbano risparmiando qualcosa sulla assicurazione,il 2.4 è il cavallo della casa, inarrestabile macinatore di km,dove ama i lunghi tratti autostradali facendo risparmiare qualcosa sul consumo di carburante. :up) Credo che il quadro della situazione sia chiaro,tocca solo a te decidere in quali delle 2 situazioni ti trovi più a tuo agio :celebrate)
 
Top