200 CV: meglio 1750 tbi o 2.4 jtd?

cassio

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
58
0
6
Vorrei acquistare una 159 che mi dia soddisfazioni! Sono indeciso tra il 200 cv benzina e il 200 cv diesel.
Considerato che percorrerei oltre 20.000 km annui, quale mi consigliereste (tenendo conto anche di spese di mantenimento, carburante, acquisto iniziale, ecc.)?
Grazie dell'aiuto. :)
 
sicuramente i 200 cv del tbi sono più "belli" perchè più leggeri rispetto al 2.4 diesel.

la guidabilità è la stessa perchè il tbi è un diesel travestito :asd)

per i consumi io sono a 10 km (scarsi) con un litro, col tbi.
attendiamo notizie dai possessori del 2.4
 
io ho usato per una settimana un 2.4jtd 200cv automatico SW e non sono andato oltre ai 13 standoci attento. se ti vuoi divertire ti avvicini agli 11

forse con il manuale e guida di velluto puoi arrivare a 14 cosa che con il TBI non penso si riesca. Ma il benzina è molto piu' divertente, è piu leggera e si sente molto sulla guida. il suono... non saprei, il 2.4 5cil. mi piace ha un bel rombo. Il TBI originale suona cmq molto bene e aperto è sicuramente da una buona voce alla guida :)
 
Stando attento riesco a fare i 13 km/l in autostrada con il tbi. Stando attento solo ai limiti di velocità e non al risparmio...scendo a 11 km/l.
Se mi voglio divertire..6 km/l :D
Non credo che il 2.4 jtd riesca a fare molto meglio. Considera inoltre che costa molto di più (prezzo di acquisto e manutenzione molto più alti) e ci vogliono parecchi km per ammortizzare il tutto.
Se pensi ai consumi devi prendere un 1.9 JTDm. Il 2.4 non conviene assolutamente.
 
cassio":11lc4k1e ha detto:
Vorrei acquistare una 159 che mi dia soddisfazioni! Sono indeciso tra il 200 cv benzina e il 200 cv diesel.
Considerato che percorrerei oltre 20.000 km annui, quale mi consigliereste (tenendo conto anche di spese di mantenimento, carburante, acquisto iniziale, ecc.)?
Grazie dell'aiuto. :)

Personalmente non ho provato 159, ma ho provato Spider 2.4JTDm e sono il felice possessore di una spider 1750 tbi.. il che ti dice gia' la mia scelta, nonostante faccia attorno ai 30mila km/anno.
Le valutazioni che ti posso dare sono legate alla Spider quindi, ma non credo cambi troppo su 159... la 2.4 e' molto piu' massiccia della 1750, la prima cosa che ho pensato fatto i primi 100 metri con la 2.4 e' stata "mazza quanto e' piazzata" (nel senso sia di stabile sia di senso di massiccia).. Detto questo comunque si comporta piuttosto bene, e non e' certo ferma..tira abbastanza, se pesti e' anche cattivella, la 1750 pero' e' un altro mondo.
La si sente parecchio piu' leggera e agile, la ripresa secondo me e' anche meglio della 2.4, ed il comportamento del 1750 e' parecchio "dieseloso", nel senso tanta coppia piu' che potenza.. e' un motore secondo me assolutamente ideale piazzato sulla spider, per andare in giro senza essere costretto a spippolare troppo se vuoi andare tranquillo.. ma con un bel caratterino se vuoi spingere. Il vero grosso difetto, per tanti, e' che oggettivamente e' muto.. da fermo ha un minimo di borbottio, tirandolo parla un po' di piu', ma il 1.4 della 500 ha piu' voce :D
Su spider la differenza di acquisto era notevole (quasi 10.000 euro), cosa che praticamente la rendeva del tutto non economica rispetto al 1750, che comunque come benzina consuma poco, con ancora poco meno di 1000km sopra di media ho visto un 10/11km/l, in autostrada a velocita' limite codice sei sui 11/13Km/l.
Di contro il 2.4 non e' affatto parco nei consumi, e alla fine consuma uguale al 1750 o giu' di li.

Riepilogando la mia esperienza:
Consumano praticamente uguale
Le prestazioni del 1750 sono superiori, anche nei punti di forza del diesel (coppia in basso)
Dinamicamente la 1750 si comporta decisamente meglio
Almeno su Spider/Brera la 1750 costa un botto di meno
 
Lorenzo":261imw5h ha detto:
forse con il manuale e guida di velluto puoi arrivare a 14 cosa che con il TBI non penso si riesca.

Di media no di sicuro, ma in extraurbano se stai sui 70/80/90 a 13/14 con il tbi ci arrivi senza particolari patemi d'animo.
 
i 13 km/l li faccio a 110-120 in autostrada. Viaggiando a 70-80 km/h si fanno senza problemi i 14 o 15 km/l e anche di più. Ovviamente questo è quanto indica il trip.
 
con il 1750 consumate come io con il mio 1.9 150 (ok che non è piu molto originale :asd) ). attualemnte il generale segna 14.4 . nei viaggi oltre i 100km il tripB segna 18 se ci sto molto attento, se non ci bado 16.

a occhio e croce se dovessi prendere in mano un TBI non farei meglio di 10 :asd) :elio)
 
random83":vk74z9ms ha detto:
i 13 km/l li faccio a 110-120 in autostrada. Viaggiando a 70-80 km/h si fanno senza problemi i 14 o 15 km/l e anche di più. Ovviamente questo è quanto indica il trip.

Quanti km hai? io pochi, molto pochi... son gia' contento cosi', son ancora piu' felice che migliori :D
 
quasi 23000 km. Dopo i 15000 km ha cominciato ad andare meglio. Ora ha un suono più pieno, un'erogazione migliore ed i consumi sono diminuiti. Ovviamente bisogna avere un piede leggero altrimenti è facile stare sotto i 10 km/l. Basta tenere d'occhio la lancetta del turbo ;)
 
No no..ho solo trapiantato il 1.3 mjet della ypsilon sulla 159 e ora consuma leggermente meno :D
Scherzi a parte, un pò la differenza si sente e penso che sia una cosa normalissima.
 
io le ho entrambre

un ciao a tutti volevo rispondere anche se molto tardi ma per i futuri lettori, io ho entrambe le versioni spider 2.4 210cv e 1750 200, con il 2.4 ti puoi divertire quasi sempre, il 1750 brucia tutto senza divertimento. Partendo da Torino fino poco piu di Bari ho consumato un pieno, un viaggio emozionate! scrivere come ho guidato non e possibile ma ci intendiamo. per la differenza di allungo rispondo che e vero che il benza ha piu allungo ma le differenze di giri sono diverse
il 2.4 e grosso e quindi a 130 sono a 2100 giri leggermente meno ,il benza aggiungete sempre 1000 e piu, putroppo non ricordo bene perche le uso solo l estate. con il 1750 un caffe quindi una passeggiatina sono sempre 10 euro senza mai spingere (sempre di fata.
Non ti parlo da chi le ha provate per un giro e poi basta, ma le possengo entrambe e le amo allo stesso modo perche ogniuna di loro ha dei vantaggi che l altra non puo darti.........allego una foto
ps scusate gli accenti o altro mi trovo in corea del sud e la tastiera e Norvegese.
ps2 una e di mio padre
ps3 la mito 1.3 che ho 90cv consuma di piu in autostrada
DIMENTICAVO il 2.4 ha il cerchio da 18 e la 1750 da 17
 

Allegati

  • image (1).jpg
    image (1).jpg
    76.5 KB · Visualizzazioni: 11,588
Non credo, anche i dati parlano chiaro, sono potenti entrambe con vantaggi diversi e una questione di gusti e stile di guida , io le ho entrambe quindi, il 200 cv non parte mai finché arriva il turbo puoi accenderti la sigaretta, il 2.O 170 noioso e ovunque quel motore. Lo stile di guida( è quello che fa scegliere il vostro motore su auto come spider i Brera. Infine concludo col dire che con il 2.4 in viaggio non ti stanchi mai, con il 1750 e come fare il viaggio per il doppio dei klm...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ho guidato spesso una (159) 2.4 jtd di un mio collega... sembra di avere un tufo da una tonnellata sul cofano anteriore. anche il perere del mio collega corrisponde a quello mio.
il mio dubbio e' che la tua tbi ha qualche problema perche' sinceramente e' davvero la prima volta che leggo un'opinione del genere.

Sent from my ThL W8 Using ForumTouch for Android
 
Top