cassio":11lc4k1e ha detto:
Vorrei acquistare una 159 che mi dia soddisfazioni! Sono indeciso tra il 200 cv benzina e il 200 cv diesel.
Considerato che percorrerei oltre 20.000 km annui, quale mi consigliereste (tenendo conto anche di spese di mantenimento, carburante, acquisto iniziale, ecc.)?
Grazie dell'aiuto.
Personalmente non ho provato 159, ma ho provato Spider 2.4JTDm e sono il felice possessore di una spider 1750 tbi.. il che ti dice gia' la mia scelta, nonostante faccia attorno ai 30mila km/anno.
Le valutazioni che ti posso dare sono legate alla Spider quindi, ma non credo cambi troppo su 159... la 2.4 e' molto piu' massiccia della 1750, la prima cosa che ho pensato fatto i primi 100 metri con la 2.4 e' stata "mazza quanto e' piazzata" (nel senso sia di stabile sia di senso di massiccia).. Detto questo comunque si comporta piuttosto bene, e non e' certo ferma..tira abbastanza, se pesti e' anche cattivella, la 1750 pero' e' un altro mondo.
La si sente parecchio piu' leggera e agile, la ripresa secondo me e' anche meglio della 2.4, ed il comportamento del 1750 e' parecchio "dieseloso", nel senso tanta coppia piu' che potenza.. e' un motore secondo me assolutamente ideale piazzato sulla spider, per andare in giro senza essere costretto a spippolare troppo se vuoi andare tranquillo.. ma con un bel caratterino se vuoi spingere. Il vero grosso difetto, per tanti, e' che oggettivamente e' muto.. da fermo ha un minimo di borbottio, tirandolo parla un po' di piu', ma il 1.4 della 500 ha piu' voce
Su spider la differenza di acquisto era notevole (quasi 10.000 euro), cosa che praticamente la rendeva del tutto non economica rispetto al 1750, che comunque come benzina consuma poco, con ancora poco meno di 1000km sopra di media ho visto un 10/11km/l, in autostrada a velocita' limite codice sei sui 11/13Km/l.
Di contro il 2.4 non e' affatto parco nei consumi, e alla fine consuma uguale al 1750 o giu' di li.
Riepilogando la mia esperienza:
Consumano praticamente uguale
Le prestazioni del 1750 sono superiori, anche nei punti di forza del diesel (coppia in basso)
Dinamicamente la 1750 si comporta decisamente meglio
Almeno su Spider/Brera la 1750 costa un botto di meno