200.000 km e forse problema frizione

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi!

La mia nasona ha tagliato i 200 mila km e ( sgrat sgrat ) va tutto benissimo .
A 150 mila ho fatto la seconda distribuzione la cinghia servizi, gli ammortizzatori, la valvola termostatica e il classico tagliando e ho aggiunto il cruise con tutto il cablaggio fai da te (faccio molto extraurbano ) .

Nulla da segnalare sino ad ora ... l'unico guasto che ho avuto è stato il tubo flessibile dello scarico da sostituire .

Detto questo ultimamente a freddo quando la avvio ( ma non solo a freddo ) sento un rumore tipo ... tipo ticchettio ... avete presente la frizione delle ducati ? tititititititittii ... Se premo anche solo un poco il pedale della frizione sparisce e non lo sento .... Temo sia il volano bimassa maledetto o la frizione ( entrambi originali ) ..... Potrebbe essere lui o vi viene in mente qualcos'altro ?

Inoltre il gnec gnec dalle sospensioni negli avvallamenti si sta facendo un po troppo presente e pensavo di valutare la sostituzione della barra stabilizzatrice .... se non lo facessi ci sono problemi o conseguenze ?

Grazie a tutti!!!
 
per la barra stabilizzatrice se non la cambi secondo me non succede niente,senti questo video,e' la mia quando aveva 135000km ed ora ne ha 150000 e non ho nessuna intenzione di cambiare niente...
http://www.youtube.com/watch?v=3hsjCOu1E7U
per quanto riguarda quel rumore dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta,daltronde,200000km mi sembrerebbe pure legittimo cambiarlo...anzi sei pure fortunato...
 
ciao mito !
compliment per i kM :OK)

anche per mè è la frizione .. 200K son tanti si se è l'originale ...
occhio che magari è il cuscinetto e se si sbraga ... :tiè) fai su un frullato .. metti in cantiere la sostituzione :spin)

lo gnek gnek di sollito sono i bracci sopra ..la barra fa un tonk tonk secco .
saluti BG ;)
 
Intanto complimenti per il kilometraggio :A) :A) :A) :A) , questa è l'ulteriore conferma che questi motori jtd macinano migliaia di chilometri
Se non hai mai cambiato la frizione, potrebbe essere arrivata l'ora di cambiarla.
Io sono a quota 162 mila km, e dovrei arrivare a 200 mila per inizio 2013.
Speriamo che vada tutto bene.
:X)
 
se fà rumore ducati style e appena tocchi il pedale smette, non rischiare oltre, a me aveva iniziato in mattinata, il meccanico diceva che qualche giorno lo avrebbe ancora fatto, invece il giorno dopo a momenti entro in garage senza aprirlo...
E' lo spingidisco della frizione, attento che se si rompe è come se molli il pedale della frizione, qualcuno mi aveva detto che in alcuni casi con la rottura e i pezzi vaganti si potevano creare altri danni, ma nel mio caso non è successo nulla.
 
ragazziiiiiiiii grazie milled elle dritte! Scusatemi ma l'adsl per qualche giorno mi ha lasciato a piedi .
.
Siamo a 202 mila per la cronaca :)

Allora mi son fatto 4 conti :

1) volano + frizione + spingidisco idraulico originali valeo 450 euro

Per l'olio del cambio voglio assolutamente mettere il castrol taf-x ma non si trova nemmeno a sparargli :( lo si trova solo in ebay dalla germania ma ha una disponibilità molto limitata .

La pompa frizione me l'hanno offerta a 25 euro ovviamente nuova .

Per il liquido freni prendo un dot 4 normalissimo giusto ?


mi sto guardando in giro per i pezzi in quanto la frizione la cambierei io con l'aiuto di un amico meccanico e risparmierei tantissimo sulla maodopera !!! Purtroppo ho appena speso 420 euro per gli invernali nuovi e di soldini non ne girano tantissimi in questo periodo .


PS sono soddisfatissimo per la mia alfetta :)
 
il ticchettio dovrebbe essere il reggispinta idraulico, lo faceva anche a me, appena toccavo la frizione spariva, sinceramente lo lasciai li fin quando a certe velocità la frizione non se ne scendeva per intero, cambiai l'intero kit frizione perchè nei benzina è interno e mi sparì ogni sorta di problema/ticchettio.
 
mito va che la tua ce l'ha fuori l'attuatore ..non è interno idraulico !
cmq leggiti stefano e la frizione T20 monomassa qui come alternativa
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=118007&start=275

Per il taf-x ho fatto un comunitario tempo fà.preso dalla germania , a metà prezzo dall'ita
http://www.bundf-schmierstoff.de/
a metà pagina clicca "Castrol Getriebeöl
poi clicca sulla confezione "Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 Getriebeöl 0,5 Liter" che è il nuovo nome del taf-x :spin)
certo ti frega la spedizione se sei solo per 2 litri .
ti devi registrare se vuoi comprare .. e se chiedi info vai di inglese :OK)

ciao maCHo.
 
°maCHo°":2vi5ck2r ha detto:
mito va che la tua ce l'ha fuori l'attuatore ..non è interno idraulico !
cmq leggiti stefano e la frizione T20 monomassa qui come alternativa
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=118007&start=275

Per il taf-x ho fatto un comunitario tempo fà.preso dalla germania , a metà prezzo dall'ita
http://www.bundf-schmierstoff.de/
a metà pagina clicca "Castrol Getriebeöl
poi clicca sulla confezione "Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 Getriebeöl 0,5 Liter" che è il nuovo nome del taf-x :spin)
certo ti frega la spedizione se sei solo per 2 litri .
ti devi registrare se vuoi comprare .. e se chiedi info vai di inglese :OK)

ciao maCHo.


grazie infiniteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)
 
Top