2 multe, stesso autovelox andata+ritorno..

Alby147

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
134
0
16
Alessandria
Ciao ragazzi visto ke le sfighe non arrivano mai sole (nasona incidentata) vi pongo questo quesito...alla mia ragazza sono arrivate 2 multe per eccesso di velocita' di 155,21 euro, riguardano lo stesso giorno e la stessa strada, una e' l'andata, l'altra il ritorno (ke kulo :p ) vabbe', ci chiedevamo e' giusto pagarle entrambe?o essendo la stessa infrazione, lo stesso giorno si puo' ricorrere sulla seconda...
inoltre, su quella strada il limite era a 50km/h la velocita' rilevata e' 68km/h e dopo una settimana il limite e' stato portato a 70km/h ... puo' ricorrere per entrambe? grazie 1000 :hail)
 
Le multe sono cumulabili in tal senso, trattasi di infrazioni commesse due volte a distanza di tempo tra le due..

Il fatto che abbiano portato il limite a 70 km/h pochi giorni dopo (a parte che sa di beffa) può essere impugnabile in sede di ricorso secondo me: è stato certificato che il traffico in quel punto può consentire quella velocità, quindi al limite puoi farti abbassare la multa (di sicuro a quei 68 km/h va aggiunto lo scarto del velox, quindi sali di poco sopra i 70).

Questa è la mia idea, ma aspettiamo l'esperto secci che si pronunci in materia.. ;)
 
grazie ugo per l'avviso :OK)

essendo direttive diverse, potrebbero essere due contravvenzioni diverse (molto discutibile la cosa)

invece per il limite, io focalizzerei la questione sulle ordinanze che disponevano limiti per quel tratto di strada

occorre quindi individuare di quel autorità è la strada (comune, o altro), chiedere e verificare se l'iter che ha disposto per quel tratto quel limite è legittimo (a questo si può arrivare anche attraverso i dati dietro i cartelli, se questi dati ci sono)

per il cambio di limite, anche qui, teoricamente il cambio successivo non è opponibile, però è discustibile
 
Grazie avvocato!
...spero di dire presto "collega" :elio) ... ma mi mancano un po' di esami...
la competenza della strada e' statale, infatti la multa e' arrivata dalla stradale di Alessandria e non dalla polizia municipale, per i cartelli pero' non credo si possa fare nulla x' sono stati sostituiti...quindi a questo punto conviene pagare mi sa...
 
per quanto alle indicazioni delle ordianze dietro ai cartelli, se non erro, una recente sentenza della cassazione ha stabilito che le contravvenzioni sono valide anche se non c'è scritto nulla dietro al cartello

la questione delle ordinanze scritte dietro ai cartelli, sempre se non erro, è scritta a chiare lettere nel codice della strada, quindi, almeno in questo senso, non capisco perchè si dovrebbe contraddire la chiara lettera di legge :ka)

la ratio delle ordinanze riportate al retro dei cartelli stradali è proprio a certificazione del fatto che quel cartello è proprio previsto che stia in quella specifica posizione e che c'è un procedimento amministrativo di autorizzazione a monte
 
purtroppo nel caso specifico non si puo' piu' controllare perche' sono stati rimossi i cartelli di limite a 50km/h e sostituiti con i nuovi da 70...quindi mi sa che non abbiamo nulla a cui appellarci... :ka)
 
beh, ora il limite è 70 giusto?
E lei andava a 68 giusto?
Bene, se è così allora vogliono solo gfare cassa. La strada permette di vuiaggiare a quella velocità. Non discutere sul fatto che è stato elevato il limite, quanto sul fatto della possibilità che la velocità a cui l'autoveicolo percorreva la strada il giorno dell'infrazione, comunque non arrecava pericolo...
 
ragazzi non è per distruggere le vostre speranze, ma non c'è niente a cui agrapparsi, sprecate solo tempo e soldi, che vanno nelle tasche degli avvocati nel caso voi facciate ricorso.

Sul fatto che ha preso 2 volte lo stesso verbale nello stesso giorno non centra niente, ha commesso duo volte la stessa infrazione nello stesso giorno, ad esempio, se passo col rosso al semaforo e mi prendo un verbale, non sono autorizzato a passare a tutti i semafori rossi quel giorno, idem con i velox, se c'è un autovelox passo mi becca, poi torno indietro e mi ribecca, sono 2 episodio diversi quindi due contravvenzioni differenti. inutile sperare, devi pagarle tutte e due.

riguardo ai cartelli, quando è passata a 68 indicavano che il limite era 50, quindi andava rispettato quel limite, non siamo noi che dobbiamo stabilire la velocità che si deve tenere su una strada, dobbiamo solo rispettare i segnali, se poi è stato cambiato non centra, ovvio che può dare fastidio... anche per quanto riguarda le scritte dietro i cartelli con ordinanze ecc. sono caxxate, il conducente deve guardare quello che sta scritto davanti al segnale, non dietro, è l'ente proprietario della strada che si deve preoccupare che ogni cartello sia posizionato regolarmente e regolarizzato da apposita ordinanza. capì?
 
Robby84":3q7661kh ha detto:
ragazzi non è per distruggere le vostre speranze, ma non c'è niente a cui agrapparsi, sprecate solo tempo e soldi, che vanno nelle tasche degli avvocati nel caso voi facciate ricorso.

Sul fatto che ha preso 2 volte lo stesso verbale nello stesso giorno non centra niente, ha commesso duo volte la stessa infrazione nello stesso giorno, ad esempio, se passo col rosso al semaforo e mi prendo un verbale, non sono autorizzato a passare a tutti i semafori rossi quel giorno, idem con i velox, se c'è un autovelox passo mi becca, poi torno indietro e mi ribecca, sono 2 episodio diversi quindi due contravvenzioni differenti. inutile sperare, devi pagarle tutte e due.

riguardo ai cartelli, quando è passata a 68 indicavano che il limite era 50, quindi andava rispettato quel limite, non siamo noi che dobbiamo stabilire la velocità che si deve tenere su una strada, dobbiamo solo rispettare i segnali, se poi è stato cambiato non centra, ovvio che può dare fastidio... anche per quanto riguarda le scritte dietro i cartelli con ordinanze ecc. sono caxxate, il conducente deve guardare quello che sta scritto davanti al segnale, non dietro, è l'ente proprietario della strada che si deve preoccupare che ogni cartello sia posizionato regolarmente e regolarizzato da apposita ordinanza. capì?

Temo di dover quotare in toto... :ka)

Oltretutto, la beffa che poco dopo han messo il limite a 70Km/h temo non sia sfruttabile... perche' possono dire che prima di tal giorno la strada non era ancora "adeguata" ai 70Km/h.
Temo purtroppo che tocchi pagare...

L'unica cosa che non capisco e' come fanno a decidere l'entita' della multa. Da quanto ne so, le multe han delle fasce, ad esempio (mi pare) quando si va fino a 10Km/h sopra il limite, la multa va da 35 a 140 euro.
Di solito ti fan 70 euro. In base a cosa viene deciso? :sgrat)

Nel caso specifico, forse, l'unica sarebbe provare a chiedere la riduzione alla sanzione minima, a meno che quella non fosse gia' quella minima.
 
Kontorotsui
Temo di dover quotare in toto...

Oltretutto, la beffa che poco dopo han messo il limite a 70Km/h temo non sia sfruttabile... perche' possono dire che prima di tal giorno la strada non era ancora "adeguata" ai 70Km/h.
Temo purtroppo che tocchi pagare...

L'unica cosa che non capisco e' come fanno a decidere l'entita' della multa. Da quanto ne so, le multe han delle fasce, ad esempio (mi pare) quando si va fino a 10Km/h sopra il limite, la multa va da 35 a 140 euro.
Di solito ti fan 70 euro. In base a cosa viene deciso?

Nel caso specifico, forse, l'unica sarebbe provare a chiedere la riduzione alla sanzione minima, a meno che quella non fosse gia' quella minima.

Ti correggo, l'entità del pagamento è sempre la stessa, cioè la sanzione in misura ridotta, quindi sempre la più bassa.

Se superi il limite fino a 10 km/h sono 36 euro e 0 punti
se superi il limite fino a 40 km/h sono 146 euro e 2 punti in meno
se vai oltre i 40 km/h sono 360 euro circa e 10 punti in meno, inoltre c'è la sospensione da 1 a 3 mesi della patente (questa è tosta...)

la sanzione è sempre applicata in misura ridotta, quindi più bassa di così non si può...
 
Robby84":3h9l9xrk ha detto:
Kontorotsui
Temo di dover quotare in toto...

Oltretutto, la beffa che poco dopo han messo il limite a 70Km/h temo non sia sfruttabile... perche' possono dire che prima di tal giorno la strada non era ancora "adeguata" ai 70Km/h.
Temo purtroppo che tocchi pagare...

L'unica cosa che non capisco e' come fanno a decidere l'entita' della multa. Da quanto ne so, le multe han delle fasce, ad esempio (mi pare) quando si va fino a 10Km/h sopra il limite, la multa va da 35 a 140 euro.
Di solito ti fan 70 euro. In base a cosa viene deciso?

Nel caso specifico, forse, l'unica sarebbe provare a chiedere la riduzione alla sanzione minima, a meno che quella non fosse gia' quella minima.

Ti correggo, l'entità del pagamento è sempre la stessa, cioè la sanzione in misura ridotta, quindi sempre la più bassa.

Se superi il limite fino a 10 km/h sono 36 euro e 0 punti
se superi il limite fino a 40 km/h sono 146 euro e 2 punti in meno
se vai oltre i 40 km/h sono 360 euro circa e 10 punti in meno, inoltre c'è la sospensione da 1 a 3 mesi della patente (questa è tosta...)

la sanzione è sempre applicata in misura ridotta, quindi più bassa di così non si può...

Io sapevo che la prima poteva anche essere da 72. Quella che citi e' la sanzione minima, ok, ma puo' anche raddoppiare o quadruplicare. Mi domandavo con quali motivi. La recividiva? Condizioni particolari?
 
no, non è recidiva, raddoppia solo se dopo la notifica (il verbale) passano 60 giorni, praticamente se non pagate la contravvenzione... come al solito...
 
Top