2 domandine su cambio olio

paolo_t.s.":19rim2iq ha detto:
lombax":19rim2iq ha detto:
paolo_t.s.":19rim2iq ha detto:
penso intorno ai 55€. io 5l di txt 5w 40 li ho pagati 56€

Ciao, ma alla fine, secondo te, parlando di Castrol GTX (per il benzina) è meglio il 5w40 sintetico o il 10w40 semisint? Tenendo presente quello che ho detto all'inizio, cioè ridurre i consumi d'olio, ma continuare a proteggere bene il motore! Tnx ;)
io per il benzina userei il castrol txt 5w 40 100% sintetico. come ho già detto il txt è superiore al gtx, anzi il txt è al top tra i 5w 40. come consumo ti posso semplicemente dire che tra un tagliando e l'altro (10k sono pignolo) non rabbocco.

Grazie mille ancora ;) allora vado tranquillo col txt....non mi sembra nemmeno eccessivamente costoso. Byeee
 
togno73":2hz86b1s ha detto:
se fai tragitti corti ti va bene un 5W se fai tragitti lunghi devi mettere almeno un 15W
Mai cambiare l'Olio dopo i 11.000 km.
:all_coholic) :all_coholic) :all_coholic) non è assolutissimamente vero. un olio con viscosità a freddo 15w è un olio minerale, assolutamente inadatto per i nostri motori. e cambiare l'olio dopo gli 11k km non comporta nessun problema, visto che i cambi d'olio sia per il diesel che per il benza sono ogni 20k.
 
togno73":1elneod3 ha detto:
se fai tragitti corti ti va bene un 5W se fai tragitti lunghi devi mettere almeno un 15W
Mai cambiare l'Olio dopo i 11.000 km.
un 15w......ma non si usano(a parte in rari casi) da una vita oggi si tende ad usare lubrificanti a bassa viscosita anche per motori potenti :OK)
 
paolo_t.s.":3s9al16k ha detto:
togno73":3s9al16k ha detto:
se fai tragitti corti ti va bene un 5W se fai tragitti lunghi devi mettere almeno un 15W
Mai cambiare l'Olio dopo i 11.000 km.
:all_coholic) :all_coholic) :all_coholic) non è assolutissimamente vero. un olio con viscosità a freddo 15w è un olio minerale, assolutamente inadatto per i nostri motori. e cambiare l'olio dopo gli 11k km non comporta nessun problema, visto che i cambi d'olio sia per il diesel che per il benza sono ogni 20k.

Stavo pensando...e del Castrol RS 10w60 che ne pensi?
 
il castrol rs 10w 60 è un ottimo ilio, di gran lunga superiore al selenia racing, che purtroppo è un semisintetico, ritengo che il 10w 60 sia una gradazione un pò estrema, da usarsi quando c'è una reale necessità ( parecchie puntatine in pista) piuttosto che usarlo come un palliativo per ridurre il consumo di olio.
 
non è detto ho saputo che sui nuovi jts e vivamente consigliato usarlo al posto del selenia 20k mio padre sulla 147 2.0ts lo usa da 110000km e il motore è come nuovo ritengo che sia un ottimo olio
 
alfonagt":dzyljkpf ha detto:
non è detto ho saputo che sui nuovi jts e vivamente consigliato usarlo al posto del selenia 20k mio padre sulla 147 2.0ts lo usa da 110000km e il motore è come nuovo ritengo che sia un ottimo olio
il gruppo fiat lo consiglia in alternativa su molti modelli, pensa che è consigliato anche sulla punto 1.2 8v della mia ragazza. la mia è un'opinione personale, un semisintetico di quella gradazione, in particolari condizioni: viaggi brevi, percorsi cittadini, temperature rigide, non può egualiare un olio 100% sintetico. inoltre ricordiamo che a caldo un sintetico, riesce a smaltire più in fretta il calore di un semisintetico. i nuovo jts non hanno più come primo riempimento il selenia 20k ( alfa brera e 159) ma il selenia star, 5w 40 100% sintetico, che tra l'altro un tecnico della fl groups mi ha consigliato in sostituzione del 20k.
 
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