2 domandine su cambio olio

paolo_t.s.":19rim2iq ha detto:
lombax":19rim2iq ha detto:
paolo_t.s.":19rim2iq ha detto:
penso intorno ai 55€. io 5l di txt 5w 40 li ho pagati 56€

Ciao, ma alla fine, secondo te, parlando di Castrol GTX (per il benzina) è meglio il 5w40 sintetico o il 10w40 semisint? Tenendo presente quello che ho detto all'inizio, cioè ridurre i consumi d'olio, ma continuare a proteggere bene il motore! Tnx ;)
io per il benzina userei il castrol txt 5w 40 100% sintetico. come ho già detto il txt è superiore al gtx, anzi il txt è al top tra i 5w 40. come consumo ti posso semplicemente dire che tra un tagliando e l'altro (10k sono pignolo) non rabbocco.

Grazie mille ancora ;) allora vado tranquillo col txt....non mi sembra nemmeno eccessivamente costoso. Byeee

togno73":2hz86b1s ha detto:
se fai tragitti corti ti va bene un 5W se fai tragitti lunghi devi mettere almeno un 15W
Mai cambiare l'Olio dopo i 11.000 km.
:all_coholic) :all_coholic) :all_coholic) non è assolutissimamente vero. un olio con viscosità a freddo 15w è un olio minerale, assolutamente inadatto per i nostri motori. e cambiare l'olio dopo gli 11k km non comporta nessun problema, visto che i cambi d'olio sia per il diesel che per il benza sono ogni 20k.

togno73":1elneod3 ha detto:
se fai tragitti corti ti va bene un 5W se fai tragitti lunghi devi mettere almeno un 15W
un 15w......ma non si usano(a parte in rari casi) da una vita oggi si tende ad usare lubrificanti a bassa viscosita anche per motori potenti :OK)

paolo_t.s.":3s9al16k ha detto:
togno73":3s9al16k ha detto:
:all_coholic) :all_coholic) :all_coholic) non è assolutissimamente vero. un olio con viscosità a freddo 15w è un olio minerale, assolutamente inadatto per i nostri motori. e cambiare l'olio dopo gli 11k km non comporta nessun problema, visto che i cambi d'olio sia per il diesel che per il benza sono ogni 20k.

Stavo pensando...e del Castrol RS 10w60 che ne pensi?

il castrol rs 10w 60 è un ottimo ilio, di gran lunga superiore al selenia racing, che purtroppo è un semisintetico, ritengo che il 10w 60 sia una gradazione un pò estrema, da usarsi quando c'è una reale necessità ( parecchie puntatine in pista) piuttosto che usarlo come un palliativo per ridurre il consumo di olio.

non è detto ho saputo che sui nuovi jts e vivamente consigliato usarlo al posto del selenia 20k mio padre sulla 147 2.0ts lo usa da 110000km e il motore è come nuovo ritengo che sia un ottimo olio

alfonagt":dzyljkpf ha detto:
non è detto ho saputo che sui nuovi jts e vivamente consigliato usarlo al posto del selenia 20k mio padre sulla 147 2.0ts lo usa da 110000km e il motore è come nuovo ritengo che sia un ottimo olio
il gruppo fiat lo consiglia in alternativa su molti modelli, pensa che è consigliato anche sulla punto 1.2 8v della mia ragazza. la mia è un'opinione personale, un semisintetico di quella gradazione, in particolari condizioni: viaggi brevi, percorsi cittadini, temperature rigide, non può egualiare un olio 100% sintetico. inoltre ricordiamo che a caldo un sintetico, riesce a smaltire più in fretta il calore di un semisintetico. i nuovo jts non hanno più come primo riempimento il selenia 20k ( alfa brera e 159) ma il selenia star, 5w 40 100% sintetico, che tra l'altro un tecnico della fl groups mi ha consigliato in sostituzione del 20k.