Ciao a tutti, ho letto un po' di post passati sul cambio olio (sui benzina, nel mio caso 2.0TS).
Al precedente cambio, un po' per ignoranza, un po' per pigrizia, ho messo il selenia benzina (che sarebbe tipo il 20k, a quanto ho capito) comprato al supermercato. Non ho mai lamentato problemi di rumorosità, e il variatore di fase in questi 20k km (da 60 a 80mila) non mi ha dato problemi. L'unica cosa che lamento è un eccessivo consumo, cosa che mi sembra "normale" a quanto leggo. Ora è imminente il cambio olio, vorrei metterne uno "migliore", che possibilmente si consumi meno, che non lasci schifezze nel motore e soprattutto che non mi mandi in palla il variatore di fase.
Da quanto ho capito, un 10w60 (come il selenia racing) dovrebbe essere un po' + viscoso a freddo, cosa che potrebbe creare problemi, alla lunga, col variatore di fase...sbaglio?
Pensavo quindi di mantenere un 10w40 di ottima qualità (un 10w60 sarebbe anche eccessivo, ok per la maggior fluidità a caldo ma io non scanno sempre...quindi è inutile).
Cosa mi consigliate, quindi? Inoltre mi piacerebbe fare una piccola statistica del tipo:
Km auto
Km totali con l'olio che stai utilizzando attualmente
quanti variatori di fase hai cambiato
Se volete rispondere, ve ne sarò molto grato
Tnx
Bye
Al precedente cambio, un po' per ignoranza, un po' per pigrizia, ho messo il selenia benzina (che sarebbe tipo il 20k, a quanto ho capito) comprato al supermercato. Non ho mai lamentato problemi di rumorosità, e il variatore di fase in questi 20k km (da 60 a 80mila) non mi ha dato problemi. L'unica cosa che lamento è un eccessivo consumo, cosa che mi sembra "normale" a quanto leggo. Ora è imminente il cambio olio, vorrei metterne uno "migliore", che possibilmente si consumi meno, che non lasci schifezze nel motore e soprattutto che non mi mandi in palla il variatore di fase.
Da quanto ho capito, un 10w60 (come il selenia racing) dovrebbe essere un po' + viscoso a freddo, cosa che potrebbe creare problemi, alla lunga, col variatore di fase...sbaglio?
Pensavo quindi di mantenere un 10w40 di ottima qualità (un 10w60 sarebbe anche eccessivo, ok per la maggior fluidità a caldo ma io non scanno sempre...quindi è inutile).
Cosa mi consigliate, quindi? Inoltre mi piacerebbe fare una piccola statistica del tipo:
Km auto
Km totali con l'olio che stai utilizzando attualmente
quanti variatori di fase hai cambiato
Se volete rispondere, ve ne sarò molto grato
Tnx
Bye