2 domandine su cambio olio

lombax

Nuovo Alfista
3 Maggio 2005
136
0
16
Milano
www.lombax.it
Ciao a tutti, ho letto un po' di post passati sul cambio olio (sui benzina, nel mio caso 2.0TS).

Al precedente cambio, un po' per ignoranza, un po' per pigrizia, ho messo il selenia benzina (che sarebbe tipo il 20k, a quanto ho capito) comprato al supermercato. Non ho mai lamentato problemi di rumorosità, e il variatore di fase in questi 20k km (da 60 a 80mila) non mi ha dato problemi. L'unica cosa che lamento è un eccessivo consumo, cosa che mi sembra "normale" a quanto leggo. Ora è imminente il cambio olio, vorrei metterne uno "migliore", che possibilmente si consumi meno, che non lasci schifezze nel motore e soprattutto che non mi mandi in palla il variatore di fase.

Da quanto ho capito, un 10w60 (come il selenia racing) dovrebbe essere un po' + viscoso a freddo, cosa che potrebbe creare problemi, alla lunga, col variatore di fase...sbaglio?

Pensavo quindi di mantenere un 10w40 di ottima qualità (un 10w60 sarebbe anche eccessivo, ok per la maggior fluidità a caldo ma io non scanno sempre...quindi è inutile).

Cosa mi consigliate, quindi? Inoltre mi piacerebbe fare una piccola statistica del tipo:

Km auto
Km totali con l'olio che stai utilizzando attualmente
quanti variatori di fase hai cambiato

Se volete rispondere, ve ne sarò molto grato ;)

Tnx

Bye

lombax":183qlmqg ha detto:
Ciao a tutti, ho letto un po' di post passati sul cambio olio (sui benzina, nel mio caso 2.0TS).

L'unica cosa che lamento è un eccessivo consumo, cosa che mi sembra "normale" a quanto leggo.

Non è normale; i motori 4T non dovrebbero consumare
olio. (senno' sarebbero dei 2T)

Invece questo è un problema di molti motori 2.0 T.S
Alfa Romeo la reputa una cosa normale , ma nn lo è.

-Dimentivavo:
- 71.000 km
-Selenia 20k/Castrol Magnatec (mai + di 10.000 km)
-Il 2.0 in genere non ha problemi di variatore

Drake":1uf5kg01 ha detto:
lombax":1uf5kg01 ha detto:

L'unica cosa che lamento è un eccessivo consumo, cosa che mi sembra "normale" a quanto leggo.

Non è normale; i motori 4T non dovrebbero consumare
olio. (senno' sarebbero dei 2T)

Invece questo è un problema di molti motori 2.0 T.S
Alfa Romeo la reputa una cosa normale , ma nn lo è.

-Dimentivavo:
- 71.000 km
-Selenia 20k/Castrol Magnatec (mai + di 10.000 km)
-Il 2.0 in genere non ha problemi di variatore

Il mio normale si riferiva, ovviamente, alle 147 a benzina :) sembra che quasi tutti i possessori abbiano un consumo di olio, chi più chi meno. Almeno a quanto leggo sul forum ;)
Grazie per la "statistica" ;) ma il Magnatec che gradazione ha?

Io francamente eviterei il selenia sia 20k che racing;

se cerchi un ottimo 10w60 prendi il Castrol RS.

In ogni caso se non hai problemi di consumi olio eccessivi ti consiglio di scegliere un ottimo 5w40, se invece hai un consumo d'olio un po' elevato prendi l'eccellente Mobil1 5w50 :OK)

147fast":2vgjccig ha detto:
Io francamente eviterei il selenia sia 20k che racing;

se cerchi un ottimo 10w60 prendi il Castrol RS.

In ogni caso se non hai problemi di consumi olio eccessivi ti consiglio di scegliere un ottimo 5w40, se invece hai un consumo d'olio un po' elevato prendi l'eccellente Mobil1 5w50 :OK)
quoto, a parte il fatto che il mobil 5w 50 è un olio abbastanza volatile, e ho sentito parecchia gente che nonostante la gradazione sae 50 a caldo, continua a consumarne come il 20k. io eviterei il 10w 60, sarebbe un palliativo, e poi il selenia racing è un semisintetico, se proprio uno vuole, come dice fast, un buon castrol rs 10w 60. ci sarebbe anche un altro castrol in gradazione 10w 60, il tsw motosport, consigliato per bmw m3 m5, ma credo che costi un botto, e non lo vedo bene sulla :inocchio) . tra i 5w 40, molto buoni sono il castrol txt softec, che io uso con un consumo pari a 0, e l'esso ultron.

Sono in prossimità del cambio olio e purtroppo ho difficoltà a reperire olio di buona qualità.
Per ora nei supermarket ho trovato come sintetico 100% diesel uno della Agip 5W50 a circa 10E al litro.
Oppure il Castrol TXT Magnatec che mi para un normalissimo 10W40 semisintetico.
Il Mobil1 è reperibile online?

sbenga":1i5payal ha detto:
Sono in prossimità del cambio olio e purtroppo ho difficoltà a reperire olio di buona qualità.
Per ora nei supermarket ho trovato come sintetico 100% diesel uno della Agip 5W50 a circa 10E al litro.
allora chiariamo: l'agip non produce olii 5w 50; l'unico olio 5w 50 in vendita nei centri commerciali è il mobil1, e il suo prezzo si aggira sui 10€/l il castrol txt magnatec non esiste: esiste il castrol gtx magnatec in 2 gradazioni 10w 40 semisintetico e 5w 40 sintetico. il castrol txt esiste in 3 gradazioni: txt m.t (multivalve tecnology) 10w 40 semisintetico, txt softec 5w 40 sintetico, txt softec plus 5w 30 (sintetico). se hai dubbi chiedi pure, gli olii sono la mia passione.

paolo_t.s.":2ek0ubph ha detto:
sbenga":2ek0ubph ha detto:
allora chiariamo: l'agip non produce olii 5w 50; l'unico olio 5w 50 in vendita nei centri commerciali è il mobil1, e il suo prezzo si aggira sui 10€/l il castrol txt magnatec non esiste: esiste il castrol gtx magnatec in 2 gradazioni 10w 40 semisintetico e 5w 40 sintetico. il castrol txt esiste in 3 gradazioni: txt m.t (multivalve tecnology) 10w 40 semisintetico, txt softec 5w 40 sintetico, txt softec plus 5w 30 (sintetico). se hai dubbi chiedi pure, gli olii sono la mia passione.
Azz, ho fatto un pò di miscuglio :asd)

Ho una 147JTD 97000Km.
Dopo essere passato oggi a fare un check completo all'auto in un centro alfa (ho lasciato la macchina per la sostituzione dei manicotti del turbo).
Ora so che la macchina è in perfette condizioni, ma per l'olio vorrei fare di persona.
Vorrei mettere un buon olio, adatto al mio motore ed al mio chilometraggio sia totale che annuo (15.000 circa).
Non vorrei spendere follie visto che nemmeno la spremo troppo.
Vorrei un sintetico tranquillo, magari 5W50, oppure un buon semisintetico.
L'unico punto dove lo trovo a buon prezzo è l'Auchan, ma non ha grossa scelta, oltre che la maggior parte sono olii economici.
Cosa potrei trovare di buono in un supermercato? (non trattano Mobil).

sul jtd, io non vedo bene un 5w 50, visto il kilometraggio, escluderei igli 0w 40 ( sul jtd ottimo il mobil ) e punterei su un buon sintetico 5w 40. se vuoi far da te, oltre ai supermercati, ci sono gli autoricambi.

paolo_t.s.":26zac44d ha detto:
sul jtd, io non vedo bene un 5w 50, visto il kilometraggio, escluderei igli 0w 40 ( sul jtd ottimo il mobil ) e punterei su un buon sintetico 5w 40. se vuoi far da te, oltre ai supermercati, ci sono gli autoricambi.
Conosci qualche marca valida per 5W40 sintetici?
Ad esempio il Castrol mi viene di facile reperibilità.
Ad esempio il tra il GTX magnatec 5W40 e il TXT 5W40 quale mi converrebbe?
Devo chiederne una versione specifica per diesel?

la linea castrol txt ha caratteristiche superiori a quella gtx. mentre il txt softec 5w 40 è sia per i benzina sia per i diesel, la linea gtx per i diesel diventa gtd. un ottimo prodotto per il tuo motore potrebbe essere il gtd magnatec 5w 40, ma dubito che si trovi nei centri commerciali.

paolo_t.s.":zvovxofu ha detto:
la linea castrol txt ha caratteristiche superiori a quella gtx. mentre il txt softec 5w 40 è sia per i benzina sia per i diesel, la linea gtx per i diesel diventa gtd. un ottimo prodotto per il tuo motore potrebbe essere il gtd magnatec 5w 40, ma dubito che si trovi nei centri commerciali.

Castrol lo trovo in tutti gli autoricambi ;)
Mobil non sanno manco che sia :cry:
Comunque, approssimativamente, quanto può costare una tanica da 5L di Castrol GTD Magnatec 5W40?

paolo_t.s.":3dz3a9y1 ha detto:
penso intorno ai 55€. io 5l di txt 5w 40 li ho pagati 56€

Ciao, ma alla fine, secondo te, parlando di Castrol GTX (per il benzina) è meglio il 5w40 sintetico o il 10w40 semisint? Tenendo presente quello che ho detto all'inizio, cioè ridurre i consumi d'olio, ma continuare a proteggere bene il motore! Tnx ;)

5w40 sint! :OK)
Io l'ho appena messo e consuma meno olio di quando avevo il selenia 10w60! :OK)

147fast":3ixv9rcn ha detto:
5w40 sint! :OK)
Io l'ho appena messo e consuma meno olio di quando avevo il selenia 10w60! :OK)

Ok, grazie :) se c'è qualcuno che magari lo usa da + tempo e mi sa dare le sue impressioni a lungo termine, è ancora meglio :D
Ma lo trovo al centro commerciale?

lombax":2csabsmi ha detto:
paolo_t.s.":2csabsmi ha detto:
penso intorno ai 55€. io 5l di txt 5w 40 li ho pagati 56€

Ciao, ma alla fine, secondo te, parlando di Castrol GTX (per il benzina) è meglio il 5w40 sintetico o il 10w40 semisint? Tenendo presente quello che ho detto all'inizio, cioè ridurre i consumi d'olio, ma continuare a proteggere bene il motore! Tnx ;)
io per il benzina userei il castrol txt 5w 40 100% sintetico. come ho già detto il txt è superiore al gtx, anzi il txt è al top tra i 5w 40. come consumo ti posso semplicemente dire che tra un tagliando e l'altro (10k sono pignolo) non rabbocco.

qualcuno ha mai provato a comprare l'olio su e-bay?? ho trovato dei prezzi molto interessanti su quello tedesco ma non so se fidarmi o no???