2 Aiuti: maniglia rotta e fumosità

sparky81

Nuovo Alfista
13 Novembre 2005
771
0
16
In questo periodo la mia nasona le ha addosso tutte...
Stamattina mi è rimasto in mano il blocco x aprire il cassettino del cruscotto,spaccando via molla e blocco di plastica..chi sa quanto puo' costare il ricambio?
Secondo problema, 1 anni fa mi è stata cambiata la valvola egr perchè sono rimasto a piedi in autostrada,da una paio di giorni la macchina va a singhiozzo e fa un fumo nerissimo a bassi giri. X di piu ieri sera dopo i 3000giri la velocita' non aumentava mentre i giri del motore si.
Qualcuno sa dirmi cosa puo' essere in attesa che domani mattina la porto in officina Alfa x un controllo specifico
Grazie ragazzi
 
Ah dimenticavo che 2 mesi fa circa mi è stato cambiato il tubo dell'intercooler perchè forato. potrebbe centrare qualcosa o devo continuare a pensare che sia questa valvola Egr che mi sta dando non pochi problemi???!'?
 
sparky81":132t40a1 ha detto:
Stamattina mi è rimasto in mano il blocco x aprire il cassettino del cruscotto,spaccando via molla e blocco di plastica..chi sa quanto puo' costare il ricambio?

con il Cerca, troverai tutte le info sia per ripristinare la maniglia del cassetto portaoggetti sia per i codici ricambi del cassettino (nelle apposite Faq).

sparky81":132t40a1 ha detto:
Secondo problema, 1 anni fa mi è stata cambiata la valvola egr perchè sono rimasto a piedi in autostrada,da una paio di giorni la macchina va a singhiozzo e fa un fumo nerissimo a bassi giri. X di piu ieri sera dopo i 3000giri la velocita' non aumentava mentre i giri del motore si.
Qualcuno sa dirmi cosa puo' essere in attesa che domani mattina la porto in officina Alfa x un controllo specifico

se non aumenta la velocità ma i giri sì hai la frizione che slitta.
se fuma nero dietro a bassi giri, verifica il tubo dell'intercooler. Ti hanno spostato la vite del supporto cambio con la massa in cima? altrimenti te lo ribuca il tubo.
 
sparky81":3uxiymcx ha detto:
X di piu ieri sera dopo i 3000giri la velocita' non aumentava mentre i giri del motore si.
Se il problema è veramente questo la frizione è cotta a puntino.
Hai per caso rimappato? Quanti KM ha la frizione?
Noti questo fatto mettendo le marce alte a basso numero di giri e dando 100% di acceleratore?


Per il resto non so dirti, ci vuole qualche info in più
 
scrivi un titolo chiaro per cortesia, non si capisce nulla dal titolo.
 
Skyrider":laduv7vq ha detto:
se fuma nero dietro a bassi giri, verifica il tubo dell'intercooler. Ti hanno spostato la vite del supporto cambio con la massa in cima? altrimenti te lo ribuca il tubo.
è facile capirlo, ossia si sente "a orecchio". Bisogna però girare coi finestrini aperti (il che normalmente d'inverno non capita) :OK)
 
Il fatto che vada su di giri ma nn di velocita lo fa quando arriva a 90 gradi la temp dell'acqua del motore...quando è fredda no..
Se fosse la frizione non lo farebbe sempre? X il fatto che vada a scatti ogni tanto sopratt in uscita da curve o rotatorie significa qualcosa di preciso???
 
Mi sto preoccupando e non poco...Cosa dovrei sentire se fosse la frizione???
Ma non dovrebbe farlo anche a freddo a sto punto?
Non ho rimappato è originale, è un 1.9 jtd 120cv Km 96.000 originali.
uff :dead)
 
sparky81":16q56fh1 ha detto:
Mi sto preoccupando e non poco...Cosa dovrei sentire se fosse la frizione???
Ma non dovrebbe farlo anche a freddo a sto punto?
Non ho rimappato è originale, è un 1.9 jtd 120cv Km 96.000 originali.
uff :dead)
Ti accorgi della frizione principalmente in questo caso:
- basso numero di giri
- marcia alta
- premi tutto
(è la situazione più gravosa per la frizione con un turbodiesel).
Freddo o caldo non c'entra molto (anzi più è "calda" - per modo di dire - più è facile che slitti)

Se vedi che l'auto inizialmente accelera, poi no, ed i giri motore salgono implacabili, al 99% è la frizione cotta.
Se invece ti capitano "cose strane" mentre vai (tanto che non riesci ben a capire cosa succede) allora tutto può essere.
Ricorda che quando la frizione funziona "bene" la velocità è rigidamente correlata al numero di giri motore (fino al regime di potenza massima, ovviamente).

Ossia se i giri aumentano e l'auto mantiene la stessa velocità -> :dead)

Se la tua frizione ha 96.000km mi sembra una buona candidata (magari non da sola) al trapasso.
La mia è durata 19.000 :p e definitivamente "morta" a 21.000 :asd)
In linea del tutto teorica ci sono altre spiegazioni possibili (volano definitivamente rotto, ma i sintomi sarebbero ben altri), ma questa mi sembra la più probabile
 
modifica il titolo con uno attinente (es: rottura cassettino e fumosità)
sparky81":3epf5uij ha detto:
Stamattina mi è rimasto in mano il blocco x aprire il cassettino del cruscotto,spaccando via molla e blocco di plastica..chi sa quanto puo' costare il ricambio?
nelle faq c'è il codice ricambi, se non erro della sola maniglia.
Occhio che di solito cambiano, con maggior spesa, l'intero sportello del cassettino
 
torinoxxx83":s3gv12eb ha detto:
non vorrei che fosse la pompa gasolio e che nn gira bene e nn manda bene carburarante....a sto punto,frizione nn credo

Se fosse un problema della pompa gasolio che non gira bene,mandando meno carburante in teoria non dovrebbe fumare.
 
ho provato la frizione con il freno a mano e non slitta x nulla..quindi la escludo...per me è qualcosa di aspirazione :mecry2)
 
Del cassettino in plancia non esiste il ricambio bensì tutto lo sportello, e siamo sui 205€... :evil:

Per l'auto possono essere molte cose...cmq se fuma penso non possa dipendere dalla frizione, ma più da debimetro, tubo intercooler(anche se penso sia una possibilità remota) molto forato, egr... non penso così a naso possa essere la centralina o la pompa gasolio, però è molto difficile dirlo senza una diagnosi...vai dal mecca e con la diagnosi ti vede se ci sono errori, verificare circuito di bassa e alta pressione del gasolio(così vede se la pompa funziona bene)...facci sapere :OK)
 
Top