2.4 M-Jet, 17000km....sostituito l'intero turbo!! _

nerina147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,341
0
36
Torino
Ciao a tutti!!!!! Anche se in ritardissimo Auguro 1felice duemila7 a tutti, specie ai cari del PVC!!!
Tra il lavoro e la solita vitaccia ho abbandonato 1po il forum ma non vi ho dimenticato!! Devo ringraziarvi 1000volte per tutti i problemi che sono riuscito a risolvere sulla mia 47 grazie a voi!!!
Da Gennaio 06, come 1po di voi saprà, sono passato alla "copiata" 1er!!
Il mio piedino non è cambiato tanto da far segnare, nel consumo urbano, i 9km/l :schok)!!
A oggi ho 53000km e posso dirvi che il concessionario mi ha visto solo per il tagliando e per la sostituzione del fusibile dell'accendisigari!!!
.......ma sto andando troppo in OT........ :member) :member) SCUSATE!!

Nei vari cambiamenti del 2006 c'è stato anche l'acquisto della 159SW 2.4
del mio amato capo famigggghia: mio padre che è rimasto fedele all'amato Biscione!!! E BRAAAAAVO IL BOSSS!! :fluffle)
Ha ritirato a metà Luglio la sua amata:
159 SportWagon 2.4 m-jet Distinctive Blu Oceano
Blu&me
Pelle Rossa
Vetri Oscurati
Cerchio ovviamente da 18
Barre sul tetto grigie
e....basta credo....il conto da pagare è stato già Viuleeeeento!!

"Portata a spasso" per 17000km nel vero senso della parola e curata come 1piccola bambina... ma aimè al ritorno dalle vacanze natalizie sulla Sv-To 1piccolo inconveniente....oltre i 90km/h il motore non voleva saperne di andare. Arrivato in officina gli hanno subito dato la macchina sostitutiva e via....
24ore dopo gli hanno riconsegnato la sua amata con il turbo sostituito interamente!! Il benestare da parte di Fiat è arrivato subito, non hanno neanche mandato 1ispettore...questo mi fa presupporre che sia 1inconveniente già riscontrato da molti altri utenti...ma sul forum non è ho sentito parlare...
A qualcumo è già successo?!?!

1saluto a tutti e buona domenica
Andre
 
problemi possono sempre esserci.....

l'importante è che li risolvano presto senza creare casini.....così come hanno fatto

:OK)
 
Re: 17000km....SOSTITUITO L'INTERO TURBO!!

nerina147":3lt0uwz8 ha detto:
Ciao a tutti!!!!! Anche se in ritardissimo Auguro 1felice duemila7 a tutti, specie ai cari del PVC!!!
Tra il lavoro e la solita vitaccia ho abbandonato 1po il forum ma non vi ho dimenticato!! Devo ringraziarvi 1000volte per tutti i problemi che sono riuscito a risolvere sulla mia 47 grazie a voi!!!
Da Gennaio 06, come 1po di voi saprà, sono passato alla "copiata" 1er!!
Il mio piedino non è cambiato tanto da far segnare, nel consumo urbano, i 9km/l :schok)!!
A oggi ho 53000km e posso dirvi che il concessionario mi ha visto solo per il tagliando e per la sostituzione del fusibile dell'accendisigari!!!
.......ma sto andando troppo in OT........ :member) :member) SCUSATE!!

Nei vari cambiamenti del 2006 c'è stato anche l'acquisto della 159SW 2.4
del mio amato capo famigggghia: mio padre che è rimasto fedele all'amato Biscione!!! E BRAAAAAVO IL BOSSS!! :fluffle)
Ha ritirato a metà Luglio la sua amata:
159 SportWagon 2.4 m-jet Distinctive Blu Oceano
Blu&me
Pelle Rossa
Vetri Oscurati
Cerchio ovviamente da 18
Barre sul tetto grigie
e....basta credo....il conto da pagare è stato già Viuleeeeento!!

"Portata a spasso" per 17000km nel vero senso della parola e curata come 1piccola bambina... ma aimè al ritorno dalle vacanze natalizie sulla Sv-To 1piccolo inconveniente....oltre i 90km/h il motore non voleva saperne di andare. Arrivato in officina gli hanno subito dato la macchina sostitutiva e via....
24ore dopo gli hanno riconsegnato la sua amata con il turbo sostituito interamente!! Il benestare da parte di Fiat è arrivato subito, non hanno neanche mandato 1ispettore...questo mi fa presupporre che sia 1inconveniente già riscontrato da molti altri utenti...ma sul forum non è ho sentito parlare...
A qualcumo è già successo?!?!

1saluto a tutti e buona domenica
Andre

no... è la prima volta che lo sento...con l'occasione gli hanno fatto fare la campagna di richiamo 5130? riguarda il fissaggio del 4° iniettore che potrebbe creare problemi, qualcosa alla valvola swirl e risoluzione del vuoto ai bassi giri...
 
actarus8v":xnzcswxw ha detto:
problemi possono sempre esserci.....

l'importante è che li risolvano presto senza creare casini.....così come hanno fatto

:OK)

Sisi questo è sicuro!! E stato ottimo l'intervento da parte dell'assistenza!!

...dati i 38mila sakki speriamo però non ci siano altri problemi....


select":xnzcswxw ha detto:
no... è la prima volta che lo sento...con l'occasione gli hanno fatto fare la campagna di richiamo 5130? riguarda il fissaggio del 4° iniettore che potrebbe creare problemi, qualcosa alla valvola swirl e risoluzione del vuoto ai bassi giri...

Questo non lo so!! non sapevo, fino ad oggi dei vari aggiornamenti!!
Verificherò al piu presto...

Le impressioni del boss sono posivitissime...gli sembra molto migliorata...bho...solo 1impressione?!? Magari no!! :OK)
 
Chi si rivede!!!!!

Ciao Andre come stai?? :ciao) :ciao) E' una vita che non passi di qua!!

Cacchio turbina andata sul 159? :?: Sei il primo che sento, te con le Alfa hai la sfiga attaccata addosso mi sa... :(
l'importante è che vada bene ora.. Vieni a salutarci in PVC!! :D :A)
 
nerina147":13qzwaut ha detto:
actarus8v":13qzwaut ha detto:
problemi possono sempre esserci.....

l'importante è che li risolvano presto senza creare casini.....così come hanno fatto

:OK)

Sisi questo è sicuro!! E stato ottimo l'intervento da parte dell'assistenza!!

...dati i 38mila sakki speriamo però non ci siano altri problemi....


select":13qzwaut ha detto:
no... è la prima volta che lo sento...con l'occasione gli hanno fatto fare la campagna di richiamo 5130? riguarda il fissaggio del 4° iniettore che potrebbe creare problemi, qualcosa alla valvola swirl e risoluzione del vuoto ai bassi giri...

Questo non lo so!! non sapevo, fino ad oggi dei vari aggiornamenti!!
Verificherò al piu presto...

Le impressioni del boss sono posivitissime...gli sembra molto migliorata...bho...solo 1impressione?!? Magari no!! :OK)

se la sente migliorata rispetto a prima è perche forse in occasione della sostituzione della turbina gli hanno effettuato la campagna di richiamo 5130 appena elencata sopra...o forse è solo un'impressione...in ogni caso chiederei lumi all'assistenza che ha effettuato l'intervento.
 
purtroppo nn è una cosa così poco diffusa.... il 2.4 m-jet è stato parekkie volte soggeto alla rottura del turbo, propabilmente a causa di una nn corretta lubrificazione...mi opareva di aver letto da qlk parte ke ci sarà una campagna di rikiamo al + presto
 
robbikers":2s0ebgdd ha detto:
purtroppo nn è una cosa così poco diffusa.... il 2.4 m-jet è stato parekkie volte soggeto alla rottura del turbo, propabilmente a causa di una nn corretta lubrificazione...mi opareva di aver letto da qlk parte ke ci sarà una campagna di rikiamo al + presto
mai sentito di rotture alle turbine del 2.4, questa è la prima in assoluto :ka)
 
robbikers":cjtua05h ha detto:
purtroppo nn è una cosa così poco diffusa.... il 2.4 m-jet è stato parekkie volte soggeto alla rottura del turbo, propabilmente a causa di una nn corretta lubrificazione...mi opareva di aver letto da qlk parte ke ci sarà una campagna di rikiamo al + presto

ma dove...è la prima in assoluto che si sente...e non parlo solo qui dentro..

che ha avuto altri piccoli problemi si...ma rotture no.
 
provate a leggere su qlk forum dove si parla della 159...spesso è stato criticato proprio il modello 2.4. m-jet x i numerosi cedimenti del turbo!!nn le sparo state tranquilli :asd)
 
robbikers":ey14lo9s ha detto:
provate a leggere su qlk forum dove si parla della 159...spesso è stato criticato proprio il modello 2.4. m-jet x i numerosi cedimenti del turbo!!nn le sparo state tranquilli :asd)

guarda frequento praticamente tutti i forum piu importanti tra cui quello degli owner di 159 e ti assicuro che non ne ho sentito neanche uno! questo è il primo caso!

che abbia avuto qualche prob di vuoto ai bassi giri si..(ormai risolto) ma rotture neanche una..
 
2 turbine

ciao a tutti,
sono nuovo qui,possessore di una 159 1.9 jtdm 150 cv,
prima possessore di una 147 140 cv.
rimappata la centralina da uno dei più bravi preparatori alfa d'italia(a milano)mi si è rotto il motore dopo 5000 km...spiegazione:turbina rotta che ha aspirato olio e l'ha buttato in giro in tutto il motore causandone la rottura..cambiato il motore in garanzia mi è stato detto che potevo tenere la centralina(chiaramente dal capofficina che è un amico senza dire nulla alle "alte cariche")perchè teoricamente non era quello il problema(la turbina girava a poco meno di MEZZO DECIMO di bar in più rispetto alla mappatura originale...fatto ciò dopo altri 5000 km si disintegra di nuovo la turbina..ispettore,sbattimenti e decadimento della garanzia...di certo non metterò un'altra turbian originale,pur lasciando la mappatura della casa...
ciao
 
Fondi la turbina 2 volte di fila, allo stesso modo, dopo gli stessi km, ed escludi che non sia assolutamente colpa della rimappatura (unita allo stile di guida ovviamente)? E intanto Alfa paga...

Oltrettutto il "mezzo decimo di bar", che tu definisci un nulla, corrisponde a 50 mbar, giusto? Non sono assolutamente pochi, soprattutto se li richiedi in potenza! Che poi magaaaaari è anche qualcosa in più...oppure sai esattamente di quanto è stata ricalibrata la mappa di boost? Maggior boost = maggiore temperatura compressore ed ovviamente maggiori rpm turbina. A tutto ciò si aggiunge l'introduzione aumentata = aumento temperature ingresso turbina, giusto per essere precisi. Capisci quanto venga maggiormente stressato il gruppo turbocompressore?

Se poi magari sei uno che ha anche il piede pesante, soprattutto in autostrada, il gioco è fatto...
 
spino":2k9q36gm ha detto:
Fondi la turbina 2 volte di fila, allo stesso modo, dopo gli stessi km, ed escludi che non sia assolutamente colpa della rimappatura (unita allo stile di guida ovviamente)? E intanto Alfa paga...

Oltrettutto il "mezzo decimo di bar", che tu definisci un nulla, corrisponde a 50 mbar, giusto? Non sono assolutamente pochi, soprattutto se li richiedi in potenza! Che poi magaaaaari è anche qualcosa in più...oppure sai esattamente di quanto è stata ricalibrata la mappa di boost? Maggior boost = maggiore temperatura compressore ed ovviamente maggiori rpm turbina. A tutto ciò si aggiunge l'introduzione aumentata = aumento temperature ingresso turbina, giusto per essere precisi. Capisci quanto venga maggiormente stressato il gruppo turbocompressore?

Se poi magari sei uno che ha anche il piede pesante, soprattutto in autostrada, il gioco è fatto...

quotone galattico!!! :spin)
 
spino":38ynrnkh ha detto:
Fondi la turbina 2 volte di fila, allo stesso modo, dopo gli stessi km, ed escludi che non sia assolutamente colpa della rimappatura (unita allo stile di guida ovviamente)? E intanto Alfa paga...

Oltrettutto il "mezzo decimo di bar", che tu definisci un nulla, corrisponde a 50 mbar, giusto? Non sono assolutamente pochi, soprattutto se li richiedi in potenza! Che poi magaaaaari è anche qualcosa in più...oppure sai esattamente di quanto è stata ricalibrata la mappa di boost? Maggior boost = maggiore temperatura compressore ed ovviamente maggiori rpm turbina. A tutto ciò si aggiunge l'introduzione aumentata = aumento temperature ingresso turbina, giusto per essere precisi. Capisci quanto venga maggiormente stressato il gruppo turbocompressore?

Se poi magari sei uno che ha anche il piede pesante, soprattutto in autostrada, il gioco è fatto...

non fa una piega!! :OK)
 
non escludo assolutamente che non sia la centralina..può darsi..non ero comunque stato l'unico a escluderlo(lo avevano escluso anche nell'officina dove mi hanno cambiato il motore che non è la stessa che mi ha mappato la centralina) .io ho il piede molto pesante e per questo mi rendo conto di aver sbagliato a comprare quest'auto..ma sicuramente è un errore mio..non di alfa romeo...
p.s.questa volta pago io non preoccuparti la tanto amata alfa romeo non tira fuori una lira:)
 
nerina147":1puwkmug ha detto:
Ciao a tutti!!!!! Anche se in ritardissimo Auguro 1felice duemila7 a tutti, specie ai cari del PVC!!!
Tra il lavoro e la solita vitaccia ho abbandonato 1po il forum ma non vi ho dimenticato!! Devo ringraziarvi 1000volte per tutti i problemi che sono riuscito a risolvere sulla mia 47 grazie a voi!!!
Da Gennaio 06, come 1po di voi saprà, sono passato alla "copiata" 1er!!
Il mio piedino non è cambiato tanto da far segnare, nel consumo urbano, i 9km/l :schok)!!
A oggi ho 53000km e posso dirvi che il concessionario mi ha visto solo per il tagliando e per la sostituzione del fusibile dell'accendisigari!!!
.......ma sto andando troppo in OT........ :member) :member) SCUSATE!!

Nei vari cambiamenti del 2006 c'è stato anche l'acquisto della 159SW 2.4
del mio amato capo famigggghia: mio padre che è rimasto fedele all'amato Biscione!!! E BRAAAAAVO IL BOSSS!! :fluffle)
Ha ritirato a metà Luglio la sua amata:
159 SportWagon 2.4 m-jet Distinctive Blu Oceano
Blu&me
Pelle Rossa
Vetri Oscurati
Cerchio ovviamente da 18
Barre sul tetto grigie
e....basta credo....il conto da pagare è stato già Viuleeeeento!!

"Portata a spasso" per 17000km nel vero senso della parola e curata come 1piccola bambina... ma aimè al ritorno dalle vacanze natalizie sulla Sv-To 1piccolo inconveniente....oltre i 90km/h il motore non voleva saperne di andare. Arrivato in officina gli hanno subito dato la macchina sostitutiva e via....
24ore dopo gli hanno riconsegnato la sua amata con il turbo sostituito interamente!! Il benestare da parte di Fiat è arrivato subito, non hanno neanche mandato 1ispettore...questo mi fa presupporre che sia 1inconveniente già riscontrato da molti altri utenti...ma sul forum non è ho sentito parlare...
A qualcumo è già successo?!?!

1saluto a tutti e buona domenica
Andre


24.000 km con la mia Brerozza 2.4 e nulla da segnalare se non che sono SODDISFATTISSIMO sgrat ... :devil) sgrat...
 
Top