2.4 JTD 8v (DA) 136 Cv → (A) 230 Cv

antoniokr

Nuovo Alfista
21 Maggio 2011
5
0
1
Salve ragazzi!
Dunque, come si evince dal mio Nickname, mi chiamo Antonio e vi scrivo oggi, scusandomi anticipatamente per non essermi ancora presentato, cosa che farò presto, perchè vorrei poter innalzare la potenza del mio 2.4 JTD 136 Cv 8v (Alfa Romeo 156 Distinctive) fino a quota 230 Cv circa. Sono sicuro che le meccaniche interne reggano (addirittura, non cito gli utenti, si è parlato della stessa cavalleria sul 1900 JTD che altro non è che lo stesso motore con 1 cilindro in meno). Ora, voglio esporvi prima una lista di ciò che ho in mente di acquistare (almeno possiamo anche capire quali componenti sono adeguati o meno) e nel contempo cercare di capire quali specifici componenti adottare entro certi termini ancora a me poco chiari. Escludo a priori la possibilità di poter usare il JTDm da 210 Cv come base (molti me ne vorranno ma credo fermamente sia nella validità complessiva del JTD sia nella superiorità dello stesso rispetto al multijet e poi, a dirla tutta, mi sono anche affezionato alle 2 valvole per cilindro; per non dimenticare che il mio caro e "vecchio"[si fa per dire.....] 2.4 JTD immatricolato a Giugno del 2000 è un ottimo euro 2 su cui non bisogna sbattersi per elettronica legata all'antinquinamento ed al DPF stesso).
Ecco, allora, cosa avevo in mente di fare :
Siccome ho sostituito il motore a 200.000 Km (insieme a molti altri componenti) l'auto può dirsi molto giovane, ha circa 35.000 Km, in pratica buona parte è in rodaggio, i componenti potrebbero essere questi secondo me :
1) Turbina GT23V Modificata ( http://www.turbochargerworld.it/index.p ... uct_id=534 ho già contattato il rifornitore e con il collettore riflangiato, si adatta perfettamente ed, inoltre, con il fatto che a me serviranno molto meno degli 1.8, che raccomandano loro per avere potenze esagerate su alcuni motori, avrò un lag abbastanza ridotto, soprattutto se il meccanico preparatore saprà lavorare bene d'elettronica)
2) Intercooler maggiorato (ci sono vari kit, anche Domorace potrebbe avere qualcosa a me utile, che ne dite?)
3) Albero a camme riprofilato By Colombo & Bariani(ovviamente al diesel non serve l'incrocio visto che può girare al massimo entro un certo numero di giri e che basta niente per rovinargli l'erogazione ma servono alzate importanti per far entrare quanto più aria possibile)
4) Iniettori maggiorati : QUALI? :?:
5) Riprogrammazione elettronica della centralina
6) Filtro aria BMC-CDA (Solo perchè l'ho già montato e mi dispiace buttarlo via, chissà poi se, grazie all'ANTISURGE sulla turbina questo filtro non aiuti il compressore stesso a girare :p :sgrat) :scratch)
7) Scarico : Downpipe artigianale (so già chi farà il lavoro), precat 100 celle e cat 100 celle? O eliminare i precat e montare un cat 200 celle? Tubo in inox dritto dopo il cat è sicuro; in acciaio INOX
8) Pompa gasolio, quale?
10) Modifica intercooler : http://www.youtube.com/watch?v=Jlt71hek5-4
11) Tubi in metallo (dall'uscita del compressore alla fine del condotto dopo l'intercooler, in pratica fino al collettore di aspirazione
12) Eliminazione valvola EGR
13) Frizione : Derivazione 2.4 JTDm 210 Cv, modificata con volano monomassa protoxide e rinforzata con molle caricate al contrario o volano monomassa e frizione derivati da un Coupè 2.0T20V sempre tutto originale ma rinforzato by protoxide?
14) Cambio F40 derivazione 2.4 JTDm 210 Cv
15) Olio motore Royal purple 0W40 con aggiunta di additivo alla fullerene (soluzione che uso da sempre)
16) Olio cambio Bardahl + additivo Sintoflon GEAR
17) Debimetro nuovo (+ modulo? Ora ce l'ho....Lo so che molti non condividono ma uso lo stesso debimetro da 200.000 Km ed il modulo l'ho da almeno 140.000 Km e grazie ad esso le prestazioni non sono mai calate, magari aiuta a tenere il segnale vivo, non so ma non vorrei toglierlo, poi si regola il preparatore)
18) Come aggiro il famoso blocco\limitazione elettronico\a della pressione del turbo?
19) Cerchi in lega Alfa Romeo 156 GTA (già montati con distanziali, tenuta micidiale, credetemi)
20) Assetto ?
21) Terminale di scarico?
22) Freni? il 12x Tar-Ox ant e l'impianto della GTA modificato al posteriore sono esagerati?
23) Altro?
 
LoreBBB":1sa1j07z ha detto:
solo una piccola curiosità... come fa un 5 cilindri ad avere 8 valvole? :asd)
Si lore lo so 10v mi hai pizzicato proprio mentre correggevo. Purtroppo ho risposto in un altro forum sul 4 cilindri, sto lavorando ho l'otite puoi ben capire spero :D
 
io son d'accordo che raddoppiare i cv a un motore con interventi fatti da soli è molto più appagante, ma credo anche che comprare un 2.4 da 210 cv, fare una rimappa che senza dpf permette di prendere una 40ina di cv tranquillamente sia economicamente molto più vantaggioso. anche perchè ho visto che vuoi lavorare anche aspirazione e scarico, quindi saresti pure in situazioni di buona affidabilità se chi ci lavora è capace :)
 
In effetti...

E se si montasse il 175 Cv che non ha il DPF e dovrebbe essere un euro 3, con turbina e centralina siamo comunque sopra i 200 Cv, vero?
 
.

Ehm, mi sa che monto una GT23V modificata : http://www.turbochargerworld.it/index.p ... uct_id=534
Poi, riprogrammazione della centralina elettronica ed iniettori con pompa diesel del 210 Cv (sia l'eventuale swap con il 175 Cv 20 che il 210 Cv sono JTDm [Multijet] quindi dovrei andare tranquillo e la portata è sicuramente maggiore per il 210 Cv). In ogni caso ho praticamente tutto nuovo nonostante i chilometri e allora dovrei essere apposto ;-) Catalizzatore 100 celle con precatalizzatore 100 celle o Downpipe maggiorato senza nessun precatalizzatore e catalizzatore 200 celle? Qual è la miglior soluzione?
Infine, monterò sicuramente una sonda K con termometro dei gas di scarico, manometro pressione turbina e lascerò il CDA (Ormai l'ho comprato e rimane, magari sarò fortunato e darà quel di suo per aiutare la turbina). Io conto almeno di arrivare intorno ai 230 - 240 Cv, consideriamo che sicuramente farò riprofilare gli alberi a camme, a questo punto, da Colombo&Bariani.
 
prima di montare turbine esagerate, intercooler con litraggio maggiorato (ma aria aria?? io penserei a un aria acqua con quelle potenze...) assicurati che la quantità di aria che avrai riesca ad entrare tutta nel motore :asd)

Ok gli assi a camme sportivi, ma prima di fare questi lavori io penserei bene a cambiare testata recuperandone una a 20v e facendola lavorare per maggiorare i condotti.

E poi, come pensi che bielle e pistoni originali possano gestire un + 100cv??

E ancora, parli di scarico e turbina, non parli però dei collettori di scarico... hai in mente tutte cose sicuramente utili ed importanti, ma ho come l'impressione che tu ne stia dimenticando altre ben più importante per non avere un auto con 230cv e affidabilità nulla.
 
ultimi messaggi del 2011 :scratch) secondo me ha fatto attempo a cambiare anche auto :nod)
 
Top