Salve ragazzi!
Dunque, come si evince dal mio Nickname, mi chiamo Antonio e vi scrivo oggi, scusandomi anticipatamente per non essermi ancora presentato, cosa che farò presto, perchè vorrei poter innalzare la potenza del mio 2.4 JTD 136 Cv 8v (Alfa Romeo 156 Distinctive) fino a quota 230 Cv circa. Sono sicuro che le meccaniche interne reggano (addirittura, non cito gli utenti, si è parlato della stessa cavalleria sul 1900 JTD che altro non è che lo stesso motore con 1 cilindro in meno). Ora, voglio esporvi prima una lista di ciò che ho in mente di acquistare (almeno possiamo anche capire quali componenti sono adeguati o meno) e nel contempo cercare di capire quali specifici componenti adottare entro certi termini ancora a me poco chiari. Escludo a priori la possibilità di poter usare il JTDm da 210 Cv come base (molti me ne vorranno ma credo fermamente sia nella validità complessiva del JTD sia nella superiorità dello stesso rispetto al multijet e poi, a dirla tutta, mi sono anche affezionato alle 2 valvole per cilindro; per non dimenticare che il mio caro e "vecchio"[si fa per dire.....] 2.4 JTD immatricolato a Giugno del 2000 è un ottimo euro 2 su cui non bisogna sbattersi per elettronica legata all'antinquinamento ed al DPF stesso).
Ecco, allora, cosa avevo in mente di fare :
Siccome ho sostituito il motore a 200.000 Km (insieme a molti altri componenti) l'auto può dirsi molto giovane, ha circa 35.000 Km, in pratica buona parte è in rodaggio, i componenti potrebbero essere questi secondo me :
1) Turbina GT23V Modificata ( http://www.turbochargerworld.it/index.p ... uct_id=534 ho già contattato il rifornitore e con il collettore riflangiato, si adatta perfettamente ed, inoltre, con il fatto che a me serviranno molto meno degli 1.8, che raccomandano loro per avere potenze esagerate su alcuni motori, avrò un lag abbastanza ridotto, soprattutto se il meccanico preparatore saprà lavorare bene d'elettronica)
2) Intercooler maggiorato (ci sono vari kit, anche Domorace potrebbe avere qualcosa a me utile, che ne dite?)
3) Albero a camme riprofilato By Colombo & Bariani(ovviamente al diesel non serve l'incrocio visto che può girare al massimo entro un certo numero di giri e che basta niente per rovinargli l'erogazione ma servono alzate importanti per far entrare quanto più aria possibile)
4) Iniettori maggiorati : QUALI? :?:
5) Riprogrammazione elettronica della centralina
6) Filtro aria BMC-CDA (Solo perchè l'ho già montato e mi dispiace buttarlo via, chissà poi se, grazie all'ANTISURGE sulla turbina questo filtro non aiuti il compressore stesso a girare :sgrat) :scratch)
7) Scarico : Downpipe artigianale (so già chi farà il lavoro), precat 100 celle e cat 100 celle? O eliminare i precat e montare un cat 200 celle? Tubo in inox dritto dopo il cat è sicuro; in acciaio INOX
8) Pompa gasolio, quale?
10) Modifica intercooler : http://www.youtube.com/watch?v=Jlt71hek5-4
11) Tubi in metallo (dall'uscita del compressore alla fine del condotto dopo l'intercooler, in pratica fino al collettore di aspirazione
12) Eliminazione valvola EGR
13) Frizione : Derivazione 2.4 JTDm 210 Cv, modificata con volano monomassa protoxide e rinforzata con molle caricate al contrario o volano monomassa e frizione derivati da un Coupè 2.0T20V sempre tutto originale ma rinforzato by protoxide?
14) Cambio F40 derivazione 2.4 JTDm 210 Cv
15) Olio motore Royal purple 0W40 con aggiunta di additivo alla fullerene (soluzione che uso da sempre)
16) Olio cambio Bardahl + additivo Sintoflon GEAR
17) Debimetro nuovo (+ modulo? Ora ce l'ho....Lo so che molti non condividono ma uso lo stesso debimetro da 200.000 Km ed il modulo l'ho da almeno 140.000 Km e grazie ad esso le prestazioni non sono mai calate, magari aiuta a tenere il segnale vivo, non so ma non vorrei toglierlo, poi si regola il preparatore)
18) Come aggiro il famoso blocco\limitazione elettronico\a della pressione del turbo?
19) Cerchi in lega Alfa Romeo 156 GTA (già montati con distanziali, tenuta micidiale, credetemi)
20) Assetto ?
21) Terminale di scarico?
22) Freni? il 12x Tar-Ox ant e l'impianto della GTA modificato al posteriore sono esagerati?
23) Altro?
Dunque, come si evince dal mio Nickname, mi chiamo Antonio e vi scrivo oggi, scusandomi anticipatamente per non essermi ancora presentato, cosa che farò presto, perchè vorrei poter innalzare la potenza del mio 2.4 JTD 136 Cv 8v (Alfa Romeo 156 Distinctive) fino a quota 230 Cv circa. Sono sicuro che le meccaniche interne reggano (addirittura, non cito gli utenti, si è parlato della stessa cavalleria sul 1900 JTD che altro non è che lo stesso motore con 1 cilindro in meno). Ora, voglio esporvi prima una lista di ciò che ho in mente di acquistare (almeno possiamo anche capire quali componenti sono adeguati o meno) e nel contempo cercare di capire quali specifici componenti adottare entro certi termini ancora a me poco chiari. Escludo a priori la possibilità di poter usare il JTDm da 210 Cv come base (molti me ne vorranno ma credo fermamente sia nella validità complessiva del JTD sia nella superiorità dello stesso rispetto al multijet e poi, a dirla tutta, mi sono anche affezionato alle 2 valvole per cilindro; per non dimenticare che il mio caro e "vecchio"[si fa per dire.....] 2.4 JTD immatricolato a Giugno del 2000 è un ottimo euro 2 su cui non bisogna sbattersi per elettronica legata all'antinquinamento ed al DPF stesso).
Ecco, allora, cosa avevo in mente di fare :
Siccome ho sostituito il motore a 200.000 Km (insieme a molti altri componenti) l'auto può dirsi molto giovane, ha circa 35.000 Km, in pratica buona parte è in rodaggio, i componenti potrebbero essere questi secondo me :
1) Turbina GT23V Modificata ( http://www.turbochargerworld.it/index.p ... uct_id=534 ho già contattato il rifornitore e con il collettore riflangiato, si adatta perfettamente ed, inoltre, con il fatto che a me serviranno molto meno degli 1.8, che raccomandano loro per avere potenze esagerate su alcuni motori, avrò un lag abbastanza ridotto, soprattutto se il meccanico preparatore saprà lavorare bene d'elettronica)
2) Intercooler maggiorato (ci sono vari kit, anche Domorace potrebbe avere qualcosa a me utile, che ne dite?)
3) Albero a camme riprofilato By Colombo & Bariani(ovviamente al diesel non serve l'incrocio visto che può girare al massimo entro un certo numero di giri e che basta niente per rovinargli l'erogazione ma servono alzate importanti per far entrare quanto più aria possibile)
4) Iniettori maggiorati : QUALI? :?:
5) Riprogrammazione elettronica della centralina
6) Filtro aria BMC-CDA (Solo perchè l'ho già montato e mi dispiace buttarlo via, chissà poi se, grazie all'ANTISURGE sulla turbina questo filtro non aiuti il compressore stesso a girare :sgrat) :scratch)
7) Scarico : Downpipe artigianale (so già chi farà il lavoro), precat 100 celle e cat 100 celle? O eliminare i precat e montare un cat 200 celle? Tubo in inox dritto dopo il cat è sicuro; in acciaio INOX
8) Pompa gasolio, quale?
10) Modifica intercooler : http://www.youtube.com/watch?v=Jlt71hek5-4
11) Tubi in metallo (dall'uscita del compressore alla fine del condotto dopo l'intercooler, in pratica fino al collettore di aspirazione
12) Eliminazione valvola EGR
13) Frizione : Derivazione 2.4 JTDm 210 Cv, modificata con volano monomassa protoxide e rinforzata con molle caricate al contrario o volano monomassa e frizione derivati da un Coupè 2.0T20V sempre tutto originale ma rinforzato by protoxide?
14) Cambio F40 derivazione 2.4 JTDm 210 Cv
15) Olio motore Royal purple 0W40 con aggiunta di additivo alla fullerene (soluzione che uso da sempre)
16) Olio cambio Bardahl + additivo Sintoflon GEAR
17) Debimetro nuovo (+ modulo? Ora ce l'ho....Lo so che molti non condividono ma uso lo stesso debimetro da 200.000 Km ed il modulo l'ho da almeno 140.000 Km e grazie ad esso le prestazioni non sono mai calate, magari aiuta a tenere il segnale vivo, non so ma non vorrei toglierlo, poi si regola il preparatore)
18) Come aggiro il famoso blocco\limitazione elettronico\a della pressione del turbo?
19) Cerchi in lega Alfa Romeo 156 GTA (già montati con distanziali, tenuta micidiale, credetemi)
20) Assetto ?
21) Terminale di scarico?
22) Freni? il 12x Tar-Ox ant e l'impianto della GTA modificato al posteriore sono esagerati?
23) Altro?