2.2 jts gpl

buttero 2.2 jts

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2008
88
0
6
salve a tutti volevo sapere se qualcuno ha montato qualche impianto gpl su questa motorizazzione!!! :ciao) :ciao) :ciao)
 
buttero 2.2 jts":2uvvgjm2 ha detto:
salve a tutti volevo sapere se qualcuno ha montato qualche impianto gpl su questa motorizazzione!!! :ciao) :ciao) :ciao)

Impianti a GPL per il 2.2 jts ne esistono.
Anch'io so che questo motore ha qualche problema col gpl. Essendo gli iniettori in camera di combustione, si bruciano se non spruzzano benzina, che li raffredda.
Gli impianti evoluti fanno quindi funzionare gli iniettori a bassi regimi e a regimi elevati, preservando gli iniettori.

Mi è capitato di vedere in vendita 2 brera a gpl e quindi l'impianto è stato montato su questo motore, ma come funzioni non saprei.
 
vexator":jkhup5qa ha detto:
ci sono impianti a gpl a iniezione liquida che sfruttano sempre e solo gli iniettori della benzina

Questi impainti, commercializzati solo da Vialle ed Icom, sfruttano iniettori simili a quelli della benzina, ma non gli stessi iniettori originali dell'auto.

Questo lo schema di un impianto Vialle ad iniezione liquida:


schema-impianto-vialle-lpi.gif


Come si vede gli iniettori della benzina e quelli del gpl sono completamente distinti.
 
vexator":1mcqq9in ha detto:

Interessante, non conoscevo questo tipo di impianto della Vialle.
è sicuramente un tipo di impianto da seguire per vedere se riesce a preservare gli iniettori.

Fra le marche che hanno avuto maggior successo nel gasare il jts Alfa ci sono Lovato e Romano/Tartarini, che preservano gli iniettori originali facendoli funzionare in particolari condizioni di carico. Mentre a riguardo ha fatto marcia indietro la BRC (che aveva presentato pure una Brera a gpl).

Con la mia Croma del 95 (che ancora ho) ho percorso 180000 Km a gpl, ma una volta conosciuto il jtd ho capito che era quella del diesel la strada da seguire, sia per il risparmio che per il piacere di guida.
Il gpl fa risparmiare molto rispetto alla benzina, ma richiede una manutenzione specifica e regolare.
 
Top