2.0 TS regge male il minimo. Candele?

TwiNSparK88

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
11,330
0
36
36
Roma (Infernetto)
Ciao ragazzi,
la 166 del babbo (che ha una mappa e un filtro a pannello) ha oltrepassato da poso la soglia dei 100.000 km, e da un pò di tempo a questa parte, noto che regge male il minimo. Cioè, basta un leggero movimento dello sterzo a far calare i giri fino a 600/550 giri con conseguente scossone del motore. Poi, cosa più grave, se non si "accompagna" il motore scendendo di giri (togliendo la marcia quasi al minimo) il motore calando di giri di spegne.
Può essere dovuto alle candele ancora da sostituire? Illuminatemi!
 
se no nle hai mai cambiate penso sia ora farlo.
Però il problema lo vedo più come attuazione del motorino minimo, sterzando la centralina sente il carico aggiuntivo della pompa idroguida sul motore e corregge aria e benzina per aumentarne la dosatura (al minimo siamo in condizioni di farfalla chiusa), ma il motorino non risponde adeguatamente e viene a mancare aria, col motore che affoga. Stesso discorso in rilascio e stacco frizione, dal cut off poco sopra il regime minimo la centralina riprende a iniettare, ma il motorino del minimo (che svolge la funzione di "nseguitore", chiudendosi il giusto per regolare l'aria a quei giri) applica male il comando di centralina e l'aria in ingresso cilindri risulta errata, e il motore rischia anche di spegnersi.
 
anche io penso sia l'attuatore...
altrimenti in ordine, controlla
-pulizia corpo farfallato
-funzionamento debimetro e sonda lambda
-pulizia iniettori (ma non credo..)

se è da cambiare l'attuatore in alfa sono 190 euri e passa :cry:
bosch, non marchiato alfa, trovato a 110.
 
Allora, cmq devo procedere alla sostituzione delle candele, quindi la prima cosa che faccio sarà questa. Se non risolvo, c'è un modo per controllare se questo attuatore è integro o meno? O la devo per forza portare in officina?
 
Difetto se non classico di più.

Le candele se le devi fare falle, ma solo se devi fare un tagliando.

Potrebbe essere il motorino passo passo oppure (spesso) la farfalla sporca che si muove a scattini al minimo.

Devi togliere il bocchettone dell'aria e spruzzare uno spray apposito a motore acceso.
Ne ho visto molte riparate con questo.
Se ne hai voglia tiri giù tutto il corpo farfallato, te lo smonti e lo pulisci bene.
 
TwiNSparK88":37oke0do ha detto:
Ciao ragazzi,
la 166 del babbo (che ha una mappa e un filtro a pannello) ha oltrepassato da poso la soglia dei 100.000 km, e da un pò di tempo a questa parte, noto che regge male il minimo. Cioè, basta un leggero movimento dello sterzo a far calare i giri fino a 600/550 giri con conseguente scossone del motore. Poi, cosa più grave, se non si "accompagna" il motore scendendo di giri (togliendo la marcia quasi al minimo) il motore calando di giri di spegne.
Può essere dovuto alle candele ancora da sostituire? Illuminatemi!

ho paura che ti stia per cedere la cinghia della distribuzione
 
sbenga":3ieittky ha detto:
Difetto se non classico di più.

Le candele se le devi fare falle, ma solo se devi fare un tagliando.

Potrebbe essere il motorino passo passo oppure (spesso) la farfalla sporca che si muove a scattini al minimo.

Devi togliere il bocchettone dell'aria e spruzzare uno spray apposito a motore acceso.
Ne ho visto molte riparate con questo.
Se ne hai voglia tiri giù tutto il corpo farfallato, te lo smonti e lo pulisci bene.

per la pulizia del corpo farfallato meglio pulirlo da smontato e non con spray da montato :elio) potrebbe essere anche il motorino passo passo che lavora male e fatica atrovare la posizione corretta
cmq sia io la sostituzione delle candele la farei....visto che la danno a 100000Km :nod)
 
Se fossero le candele dovrebbe dover dare strattoni anche durante la marcia. Mi associo a coloro i quali suggeriscono di pulire sia il motorino del minimo che il corpo farfallato. Pulendo quest'ultimo ho fatto letteralmente resuscitare un'Ibiza del 95: ho consumato quasi l'intera bomboletta di prodotto :OK)
 
Top