2.0 JTDm-2 170 cv vs 1.4 Turbo MultiAir 170cv

punto td

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
6,011
1
38
49
L'Aquila
Salve a tutti,dunque sono interessato all'acquisto della Giulietta,fino ad ora ero indeciso su molte cose,colore,motorizzazione,pack,optional.Diciamo che molti dubbi li ho risolti,l'unico che ho ancora riguarda la motorizzazione;Ho provato il 2.0 diesel per pochi minuti e non mi son potuto fare un opinione decisa,il 1.4 da alcune recensioni sembra ottimo,allora vi chiedo(in particolare a coloro che hanno avuto occasione di provarli entrambi) voi cosa prendereste??Quale va di piu'?Si sente cosi tanto la differenza diesel-benzina??parlo solo di sensazioni,emozioni,lasciando stare km annui e cose simili,so bene che il diesel consuma meno,costa 3700 euro in piu' ecc ecc...Grazie in anticipo a chi rispondera' :)
 
vexator":163qjlaa ha detto:
quanti km/anno percorrerai? se sei sotto i 20-25mila molto meglio il benzina, costa meno (sia mantenerlo che acquistarlo), più leggero, più performante, più divertente.
i km saranno sui 20 mila,ma con i consumi come stiamo messi con il benzina??
 
punto td":2c2ne4jx ha detto:
vexator":2c2ne4jx ha detto:
quanti km/anno percorrerai? se sei sotto i 20-25mila molto meglio il benzina, costa meno (sia mantenerlo che acquistarlo), più leggero, più performante, più divertente.
i km saranno sui 20 mila,ma con i consumi come stiamo messi con il benzina??

puoi fare solo in confronto sui dati dichiarati, finora proprietari di entrambe le motorizzazioni non ci sono per una rilevazione reale..

Son entrambi prestazionali, ovviamente ha più coppia il diesel, ma il multiair un po' più di allungo nei giri del motore, va a gusti.
La differenza di peso dei due propulsori ti farà avvertire un po' più di leggerezza sull'anteriore, per il resto la valutazione falla sui costi di gestione e manutenzione e i km che percorri ogni anno.
 
Entrambi i motori erogano gli stessi Cv (170), la sezione frontale è identica e il peso non differisce di molto, ergo le prestazioni sono pressoché identiche, se differenze ci sono sono rilevabili strumentalmente poichè si tratta di pochi decimi di secondo ad esempio nel Km da fermo.

Credo che la cosa migliore sia quella di recarsi in una concessionaria e chiedere di provarle entrambe, e poi valuta quella che soddisfa al meglio il tuo gusto personale alla guida.
 
switing63":24j87bbk ha detto:
Entrambi i motori erogano gli stessi Cv (170), la sezione frontale è identica e il peso non differisce di molto, ergo le prestazioni sono pressoché identiche, se differenze ci sono sono rilevabili strumentalmente poichè si tratta di pochi decimi di secondo ad esempio nel Km da fermo.

Credo che la cosa migliore sia quella di recarsi in una concessionaria e chiedere di provarle entrambe, e poi valuta quella che soddisfa al meglio il tuo gusto personale alla guida.
purtroppo i due conce che ci sono dalle mie parti hanno entrambe solo il 2.0 diesel che ho provato anche se per poco tempo e non come avrei voluto,per il 1.4 mi han detto di aspettare... :ka)
 
yugs":1d58njf0 ha detto:
punto td":1d58njf0 ha detto:
vexator":1d58njf0 ha detto:
quanti km/anno percorrerai? se sei sotto i 20-25mila molto meglio il benzina, costa meno (sia mantenerlo che acquistarlo), più leggero, più performante, più divertente.
i km saranno sui 20 mila,ma con i consumi come stiamo messi con il benzina??

puoi fare solo in confronto sui dati dichiarati, finora proprietari di entrambe le motorizzazioni non ci sono per una rilevazione reale..

Son entrambi prestazionali, ovviamente ha più coppia il diesel, ma il multiair un po' più di allungo nei giri del motore, va a gusti.
La differenza di peso dei due propulsori ti farà avvertire un po' più di leggerezza sull'anteriore, per il resto la valutazione falla sui costi di gestione e manutenzione e i km che percorri ogni anno.
Si hai ragione,ci son sempre i pro e i contro,i soldi che risparmi all'inizio acquistando il benzina lo paghi in seguito al benzinaio e via dicendo... :scratch)
 
Se non hai problemi di chilometraggio, in questo caso come diceva "switing63" che i due motori si equivalgono, beh, io andrei sul benzina. Molto più appagante, anche se non ho provato nè uno nell'altro, ma per parere personale che ho avuto sia diesel che benzina andrei sul benzina.
 
Dovresti fare qualche calcolo ma per 20.000 Km/anno (se hai una ragionevole certezza di non superare questa percorrenza per almeno tre anni) io direi benzina senza dubbio. E' anche più gradevole e reattivo da guidare perché l'avantreno è più leggero, oltre ad avere un turbo lag di fatto inesistente.
 
Secondo me,non si equivalgono,ed anche la diff. di peso,non è minima..inoltre,il 2.0Jtdm provato su Bravo,non si è dimostrato affatto parco :ka) mettiamoci il costo dell'assicurazione più elevato,la diff. di costo iniziale..ce ne vogliono di km,prima di trovare il punto di pareggio..
Tutti quelli che l'hanno provata,son concordi nel dire che il 1.4 è più reattivo,turbo lag assente (e,secondo me,anche più prestazionale in generale)
 
DriftSK":3optsrfm ha detto:
Dovresti fare qualche calcolo ma per 20.000 Km/anno (se hai una ragionevole certezza di non superare questa percorrenza per almeno tre anni) io direi benzina senza dubbio. E' anche più gradevole e reattivo da guidare perché l'avantreno è più leggero, oltre ad avere un turbo lag di fatto inesistente.
Il fatto e' che non sono sicuro dei km che faro' nei prossimi anni,ora come ora il tragitto casa lavoro in tutto 50km giornalieri li faccio con l'auto della ditta,ma siccome la crisi si fa sentire puo' essere che ad esempio il prossimo anno mi ritroverei a viaggiare con la mia auto.....
 
punto td":3r5sl38c ha detto:
Il fatto e' che non sono sicuro dei km che faro' nei prossimi anni...puo' essere che ad esempio il prossimo anno mi ritroverei a viaggiare con la mia auto.

Allora la soluzione è semplice: aspetta e cambia auto quando la situazione sarà più chiara. Ci guadagni anche economicamente perché potrai approfittare delle offerte che sicuramente saranno disponibili in futuro su ex-aziendali e km zero.
 
teknomotion":2fi13vxq ha detto:
Secondo me,non si equivalgono,ed anche la diff. di peso,non è minima..inoltre,il 2.0Jtdm provato su Bravo,non si è dimostrato affatto parco :ka) mettiamoci il costo dell'assicurazione più elevato,la diff. di costo iniziale..ce ne vogliono di km,prima di trovare il punto di pareggio..
Tutti quelli che l'hanno provata,son concordi nel dire che il 1.4 è più reattivo,turbo lag assente (e,secondo me,anche più prestazionale in generale)
dalle prove di 4r c'e' una differenza sostanziale tra i consumi della bravo e quelli della giulietta ,la prima in media fa 13 km con un litro,la seconda 15,2,non so da cosa dipenda ma le prove questo dicono... :scratch)
 
DriftSK":35e0kaiu ha detto:
punto td":35e0kaiu ha detto:
Il fatto e' che non sono sicuro dei km che faro' nei prossimi anni...puo' essere che ad esempio il prossimo anno mi ritroverei a viaggiare con la mia auto.

Allora la soluzione è semplice: aspetta e cambia auto quando la situazione sarà più chiara. Ci guadagni anche economicamente perché potrai approfittare delle offerte che sicuramente saranno disponibili in futuro su ex-aziendali e km zero.
Sarebbe la soluzione piu' intelligente e mirata,ma a volte uno non sa se sentire il cuore o la ragione,in questo momento come dire ho voglia di auto nuova e la giulietta devo dire mi piace non poco....
 
punto td":3ahyd442 ha detto:
dalle prove di 4r c'e' una differenza sostanziale tra i consumi della bravo e quelli della giulietta ,la prima in media fa 13 km con un litro,la seconda 15,2,non so da cosa dipenda ma le prove questo dicono... :scratch)

Non ho i dati di 4R,il mio era riferito ad Auto..
Cmq 13km/l di media,non è molto..con il 1.4 ci si potrebbe anche avvicinare (vedasi MiTo),ed il divario si accorcerebbe ancora..cmq,ti consiglio anche io di aspettare,se non è una cosa urgente :OK)
 
teknomotion":3jl0fxda ha detto:
punto td":3jl0fxda ha detto:
dalle prove di 4r c'e' una differenza sostanziale tra i consumi della bravo e quelli della giulietta ,la prima in media fa 13 km con un litro,la seconda 15,2,non so da cosa dipenda ma le prove questo dicono... :scratch)

Non ho i dati di 4R,il mio era riferito ad Auto..
Cmq 13km/l di media,non è molto..con il 1.4 ci si potrebbe anche avvicinare (vedasi MiTo),ed il divario si accorcerebbe ancora..cmq,ti consiglio anche io di aspettare,se non è una cosa urgente :OK)
be' urgente non lo e',pero' come scritto sopra vorrei regalarmi un giocattolo nuovo e la giuly mi "attizza" molto :nod)
 
punto td":3geanku6 ha detto:
teknomotion":3geanku6 ha detto:
Secondo me,non si equivalgono,ed anche la diff. di peso,non è minima..inoltre,il 2.0Jtdm provato su Bravo,non si è dimostrato affatto parco :ka) mettiamoci il costo dell'assicurazione più elevato,la diff. di costo iniziale..ce ne vogliono di km,prima di trovare il punto di pareggio..
Tutti quelli che l'hanno provata,son concordi nel dire che il 1.4 è più reattivo,turbo lag assente (e,secondo me,anche più prestazionale in generale)
dalle prove di 4r c'e' una differenza sostanziale tra i consumi della bravo e quelli della giulietta ,la prima in media fa 13 km con un litro,la seconda 15,2,non so da cosa dipenda ma le prove questo dicono... :scratch)

se non erro anche se apparentemente uguali i motori differiscono in parecchie cose...da qui il consumo differente non ostante i cv siano 5 in piu'
 
angelo81":1l100hlg ha detto:
punto td":1l100hlg ha detto:
teknomotion":1l100hlg ha detto:
Secondo me,non si equivalgono,ed anche la diff. di peso,non è minima..inoltre,il 2.0Jtdm provato su Bravo,non si è dimostrato affatto parco :ka) mettiamoci il costo dell'assicurazione più elevato,la diff. di costo iniziale..ce ne vogliono di km,prima di trovare il punto di pareggio..
Tutti quelli che l'hanno provata,son concordi nel dire che il 1.4 è più reattivo,turbo lag assente (e,secondo me,anche più prestazionale in generale)
dalle prove di 4r c'e' una differenza sostanziale tra i consumi della bravo e quelli della giulietta ,la prima in media fa 13 km con un litro,la seconda 15,2,non so da cosa dipenda ma le prove questo dicono... :scratch)

se non erro anche se apparentemente uguali i motori differiscono in parecchie cose...da qui il consumo differente non ostante i cv siano 5 in piu'
Sei sicuro???io sapevo che i 5 cv erano solo di marcheting.......Avevo pensato che dipendesse da questioni aereodinamiche o cose simili... :scratch)
 
Considera anche il sound del motore... chi ha provato il 1.4 dice non è male! Io ho provato il 2.0 jtdm e ti posso che è il solito "rumoraccio" che io odio seppur sia migliorato rispetto ai motori vecchi!
 
peppovich":1k9rjg2d ha detto:
Considera anche il sound del motore... chi ha provato il 1.4 dice non è male! Io ho provato il 2.0 jtdm e ti posso che è il solito "rumoraccio" che io odio seppur sia migliorato rispetto ai motori vecchi!
si l'ho sentito pure io... :asd) l'unica cosa che mi da fastidio del 1.4 e' che abbia un solo scarico.....cioe' la giulietta con 2 e' un altro mondo..... :cry:
 
Top