abm77
Alfista Principiante
Dilligaf":1ohvbrp2 ha detto:Si cosi e facile a dirsi. Io ora faccio l'autista e ho lavorato parecchio tempo come magazziniere in una ditta di trasporti e di gente sbalestrata ne ho conosciuta veramente tanta. A me raccontavano storie da far accapponare la pelle hmamma) in pratica chi non gli dava precedenza lo spingevano fuori strada a colpi di motrice e alcune volte lo facevano anche tra mezzi pesanti. Si sentono di essere i padroni della strada solo perche ci passano la maggior parte del loro tempo e lo so perche io li sentivo parlare.Quello che vi consiglio e di stare molto attenti e di lasciare l'orgoglio a casa, in questi casi e meglio togliersi dai piedi e non rallentare intralciandoli ancora di piu.DriftSK":1ohvbrp2 ha detto:Da un punto di vista generale hai fatto solo quello che andava fatto.
Da un punto di vista di "guida difensiva" hai commesso un errore: hai lasciato che il mezzo pesante ti mettesse in una situazione di pericolo abbandonando bellamente ogni vantaggio derivante dalla differenza tra una macchina e un camion, ossia ti sei spostato e hai rallentato.
Viste le circostanze:
- accelerare non sarebbe stata una cattiva idea (esuliamo per un momento dal discorso "limiti di velocità", fermo restando che quando possibile ed in condizioni normali vanno sempre rispettati). L'agilità di una vettura è infinitamente superiore a quella di un camion, quindi per te sarebbe stato facile introdurre un incremento di velocità sufficiente a rendere a lui impossibile il sorpasso. Ricorda che una macchina può sempre riprendere più rapidamente di un camion con rimorchio, è utile saperlo per uscire da situazioni difficili (mai visto "Duel" di Spielberg? )
- se un mezzo pesante vuole sorpassare ha bisogno di spazio. MOLTO spazio. E' sufficiente prendersi un quid di carreggiata extra (leggi: marciare un pò più al centro) per impedirgli completamente il sorpasso. Non raccomando di farlo, ma nella tua situazione avresti potuto tenerlo dietro con estrema facilità tra velocità e posizione... e a quel punto avrebbe potuto lampeggiare quando voleva, ma sarebbe comunque rimasto dietro a tua discrezione sino a quando non gli fosse cresciuta la muffa sugli pneumatici.
Sia chiaro che quanto scritto non è un invito a compiere atti di teppismo gratuito verso i camionisti o altri utenti della strada, ma solo un suggerimento per sottolineare che molto spesso è necessario difendersi dagli altri per evitare di ritrovarsi in situazioni di pericolo. Guida difensiva, appunto: evitare che siano gli altri a mettere noi in condizioni di pericolo.
Ottimo consiglio...allora è vero che tanti si credono i padroni della strada...