2°incidente evitato..e lui ride ride..da oggi vado a piedi..

elcorra

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2008
931
0
16
35
pavia provincia
stamattina alle 7.30 ero appena partito da casa e andavo per fatti miei sulla via Emilia a circa 65 kmh(li il limite è di 50)...(ok non rispettavo il limite)
quando all improvviso mi piomba dietro un trasporto eccezionale....eravamo in rettilineo...ad un certo punto incomincia lampeggiami con abbaglianti...e si butta a centro strada...anche se dall altra parte arrivavano altre auto..
ad un certo punto allora decido di spostarmi un pò verso destra e....cosa fa lui???
mi sorpassa stringendomi sempre più con il rimorchio verso il ciglio della strada....
guardate mi sono visto sotto il rimorchio.....ho sentito le ruote destra che andavano sull erba e lui che si avvicinava sempre più...
poi c era buoi e pioggia e l acqua sollevata dalle ruote del tir mi facevano capire ben poco...
cmq mi sono cagato veramente addosso....ho preso il numero di targa ma cmq potevo fare ben poco tanto non è successo nulla... :ka)

Ps appena prima di quel fatto in mezzo ad un paese ho grattato contro un marciapiede per colpa di un pick-up... :wall) ma nessun segno

cmq oggi mi è tornato in mente l incidente di più di 3 mesi fa.....anche oggi ho rischiato...

giangirm":1ojot6lh ha detto:
elcorra":1ojot6lh ha detto:
un trasporto eccezionale....
era scortato? Fuori sagoma ?

no non era scortato ma aveva i lampeggianti gialli e la scritta dietro trasporto eccezionale...
praticamente trasportava quelle parti dei tetti per i capannoni(non so spiegarmi)..e hanno un rimorchio lungo alto e stretto che si allarga in prossimita delle ruote..se trovo una foto...

diciamo che il rimorchio era simile a questo....

il fatto è che se mi spostavo anche solo di poco verso il centro sarei finito sotto le ruote....è questo che mi spaventa...
e non credo non mi sarei fatto nulla...

bejita":2dx3qxu2 ha detto:
elcorra":2dx3qxu2 ha detto:
e ma non avrebbero cmq fatto nulla.. :ka)

o sbaglio???

beh insomma da come l'hai descritto questo era sicuramente strafatto di coca, non credo la piglino tanto alla leggera

bhe poteva essere il classico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....occhio che io sono grosso...e faccio quello che voglio

elcorra":50hquqat ha detto:
bhe poteva essere il classico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....occhio che io sono grosso...e faccio quello che voglio

beh ma questo ha tentato intenzionalmente di buttarti fuori strada senza alcun motivo e a momenti sfracellava quelli che venivano dall'altro senso: poteva ammazzarvi tutti.
E' qualcosa un po' di più di un classico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :asd)

Felix7":2402wl0t ha detto:
Secondo me aveva dei gravi problemi al veicolo, tipo freni o acceleratore rotti... È difficile che un eccezionale si metta a fare manovre di quel tipo...

Inizialmente pensavo parlassi di un corriere o simile, ma quando ho visto la foto da riferimento :eek:hmamma) ,non ho mai visto un mezzo di quel genere, tener un comportamento simile, la cosa mi puzza un pò, ci sarà qualcosa sotto(non parlo di te ;) )

Bruno147":2u23c41h ha detto:
Dovevi chiamare la polizia subito e NON spostarti assolutamente verso destra, cosa pensavi di farlo passare nonostante le dimensioni? La cazzata più grossa l'hai fatta tu imho :ka)

hai ragione però... quando me lo sono visto dietro appicicato...che lampeggiava...mi sono spostato ma penso che lui abbia la testa per capire che non era cosi tanto piccolo da passare cmq...anche perche io da davanti potevo benissimo pensare che era un pelo più corto... :ka) ..
per il fatto dei freni che non andavano non credo perche per un pò mi è rimasto dietro....poi ha fatto il sorpasso..secondo me aveva fretta e io andavo troppo piano... :ka)

Da un punto di vista generale hai fatto solo quello che andava fatto.

Da un punto di vista di "guida difensiva" hai commesso un errore: hai lasciato che il mezzo pesante ti mettesse in una situazione di pericolo abbandonando bellamente ogni vantaggio derivante dalla differenza tra una macchina e un camion, ossia ti sei spostato e hai rallentato.

Viste le circostanze:

- accelerare non sarebbe stata una cattiva idea (esuliamo per un momento dal discorso "limiti di velocità", fermo restando che quando possibile ed in condizioni normali vanno sempre rispettati). L'agilità di una vettura è infinitamente superiore a quella di un camion, quindi per te sarebbe stato facile introdurre un incremento di velocità sufficiente a rendere a lui impossibile il sorpasso. Ricorda che una macchina può sempre riprendere più rapidamente di un camion con rimorchio, è utile saperlo per uscire da situazioni difficili (mai visto "Duel" di Spielberg? :p )

- se un mezzo pesante vuole sorpassare ha bisogno di spazio. MOLTO spazio. E' sufficiente prendersi un quid di carreggiata extra (leggi: marciare un pò più al centro) per impedirgli completamente il sorpasso. Non raccomando di farlo, ma nella tua situazione avresti potuto tenerlo dietro con estrema facilità tra velocità e posizione... e a quel punto avrebbe potuto lampeggiare quando voleva, ma sarebbe comunque rimasto dietro a tua discrezione sino a quando non gli fosse cresciuta la muffa sugli pneumatici.

Sia chiaro che quanto scritto non è un invito a compiere atti di teppismo gratuito verso i camionisti o altri utenti della strada, ma solo un suggerimento per sottolineare che molto spesso è necessario difendersi dagli altri per evitare di ritrovarsi in situazioni di pericolo. Guida difensiva, appunto: evitare che siano gli altri a mettere noi in condizioni di pericolo.

DriftSK":12ekqefj ha detto:
[cut...]

Sia chiaro che quanto scritto non è un invito a compiere atti di teppismo gratuito verso i camionisti o altri utenti della strada, ma solo un suggerimento per sottolineare che molto spesso è necessario difendersi dagli altri per evitare di ritrovarsi in situazioni di pericolo. Guida difensiva, appunto: evitare che siano gli altri a mettere noi in condizioni di pericolo.

:OK) per me è chiarissimo, facciamo bene a specificarlo. Non si esorta NESSUNO a compiere imprudenze o ad infrangere le leggi, solo è giusto commisurarsi alla realtà che si affronta soprattutto quando le situazioni si fanno molto pericolose. :OK)

ma non era più semplice fermarsi al primo slargo e prendergli la targa e chiamare le fdo?

le manovre suddette mi sanno molto di duel di spielberg (già sopra citato) e pericolose almeno quanto la situazione che dovrebbero prevenire!!:KO)