Salve.
Ho acquistato una 147 1.9 101 cv, con 176,000 km ca.
Aveva la turbina che mangiava olio, difatti l'ho fatta sostituire. Il meccanico a cui ho affidato questo lavoro non ha però pulito radiatore, intercooler e scarico nè tubazioni dicendo che il fumo bianco che vedevo era tutto l'olio rimasto nello scarico e che man mano che avrei camminato con l'auto se ne sarebbe andato; mi ha però avvertito di tenere sotto controllo il livello dell'olio, dicendo che nel caso in cui l'auto avesse continuato a mangiare olio molto sicuramente la colpa sarebbe da amputarsi alle fasce.
Due settimane fa mi fa il rabbocco dell'olio, e mi segno i km.
Oggi ricontrollo, dopo aver percorso 200 km, e mi manca la bellezza di circa un litro di olio.
Adesso, mi sembra il caso di aprire varie parentesi:
-la turbina che ho fatto montare l'ho presa allo spasciacarrozze, ma l'ho fatta controllare dal meccanico e mi ha detto che gioco dell'alberino non ce n'era e anche una volta montata mi ha rassicurato dicendomi che la turbina è in salute.
-l'olio messo subito dopo la messa a punto fatta a ridosso del cambio turbina è "Q8", mi vergogno pure a scriverlo ma lì per lì non gli ho dato molta importanza.
-quando feci smontare la mia turbina, venne fuori che il flessibile dell'aspirazione collegato ad essa non era buono (per intenderci, quello che collega la turbina alla testata tramite un manicotto), dunque lo feci cambiare.. nel pezzo di ricambio, non era presente un piccolo foro a cui si allacciava un tubicino presente sul mio pezzo (allego una foto) ed il meccanico quindi ha fatto un foro all'interno del pezzo nuovo in cui poi ha fissato il tubicino tramite un raccordo.
Sapreste dirmi qualcosa?
Ho acquistato una 147 1.9 101 cv, con 176,000 km ca.
Aveva la turbina che mangiava olio, difatti l'ho fatta sostituire. Il meccanico a cui ho affidato questo lavoro non ha però pulito radiatore, intercooler e scarico nè tubazioni dicendo che il fumo bianco che vedevo era tutto l'olio rimasto nello scarico e che man mano che avrei camminato con l'auto se ne sarebbe andato; mi ha però avvertito di tenere sotto controllo il livello dell'olio, dicendo che nel caso in cui l'auto avesse continuato a mangiare olio molto sicuramente la colpa sarebbe da amputarsi alle fasce.
Due settimane fa mi fa il rabbocco dell'olio, e mi segno i km.
Oggi ricontrollo, dopo aver percorso 200 km, e mi manca la bellezza di circa un litro di olio.
Adesso, mi sembra il caso di aprire varie parentesi:
-la turbina che ho fatto montare l'ho presa allo spasciacarrozze, ma l'ho fatta controllare dal meccanico e mi ha detto che gioco dell'alberino non ce n'era e anche una volta montata mi ha rassicurato dicendomi che la turbina è in salute.
-l'olio messo subito dopo la messa a punto fatta a ridosso del cambio turbina è "Q8", mi vergogno pure a scriverlo ma lì per lì non gli ho dato molta importanza.
-quando feci smontare la mia turbina, venne fuori che il flessibile dell'aspirazione collegato ad essa non era buono (per intenderci, quello che collega la turbina alla testata tramite un manicotto), dunque lo feci cambiare.. nel pezzo di ricambio, non era presente un piccolo foro a cui si allacciava un tubicino presente sul mio pezzo (allego una foto) ed il meccanico quindi ha fatto un foro all'interno del pezzo nuovo in cui poi ha fissato il tubicino tramite un raccordo.
Sapreste dirmi qualcosa?