195/55 r15 su cerchi 6j 15p

Gaetano105cv

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2004
479
0
16
Catania
ciao ragazzi , avrei intenzione di fare una bella pistata e mi presterebbere 4 cerchi da 15 pollici con canale da 6 e un set di gomme seminuove 195/55 15, una misura diversa da quella omologata.
L'omologazione non mi interessa, dato che devo tenerle su solo in giorno della pistata, ma montando una gommatura con circonferenza minore cosa potrebbe succedere? le sospensioni lavorano male, peggiora la tenuta di strada o qualche altra controindicazione. So per certo che si accorcerebbero i rapporti, ma questo non mi sembra dannoso!! :OK)

il sensore tachimetrico (almeno fino a qlc anno fa, non so se ora funziona in modo diverso) si basava sul rotolamento delle ruote... se ne modifichi il rotolamento modifichi la taratura di km e tachimetro.

si certo le gomme devono essere all'altezza e in perfetto stato, vabè il contakilometro non è un problema , quello che mi preme e che non si abbiano incompatibilità con la meccanica e quindi reazioni spropositate in pista

Nessuna incompatibilità meccanica.
Ovviamente con un rotolamento ridotto a ogni giro ruota percorrerai meno strada e quindi tachimetro e contakm segneranno velocità e percorrenze maggiori di quelle reali. Infatti la strumentazione si basa sulla lettura dei segnali delle campane foniche dell'abs, cioè il contagiri delle ruote, e calcola la velocità e la percorrenza in base al valore impostato per ogni giro ruota (cioè il suo rotolamento). Se il rotolamento è minore di quello impostato, ovviamente l'indicazione della strumentazione sarà infedele per eccesso.

e probabilmente avrò i rapport idel cambio più corti, quindi + accelerazione e meno allungo!! quindi se la pista è molto veloce mi sa che non va bene!! :shrug03)

Io sono una di quelle persone.

Gomme nella misura da te indicata, Yoko Advan 048
nessun problema, anzi siccome i cavalli sono pochi (rapporto alfa147 stradale/pista) accorciando i rapporti ne trarrai giovamento e piu' divertimento nella guida.

Probemi nessuno a patto che ti diano 4 gomme migliori di quelle che hai, se sono dei marcioni invece lassa perdere... ;)