1700 km e primo pit stop...

casajtd

Nuovo Alfista
30 Giugno 2005
73
0
6
Riccione (RN)
ciao a tutti.
la mia nuova nasona a 1700km farà la sua prima sosta dal meccanico per i seguenti problemi:
1- "gnek gnek" sospensione anteriore dx: sostituzione di un braccetto.
2- ruota posteriore dx che con mezzo o pieno carico sfrega nel passaruota
3- frizione che in rilascio emette un rumore come se sfregasse da qualche parte...
prendo la situazione con filosofia, nel senso che ci può stare, l'importante è che tutto vada a posto...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ciao!!!
:grazie)

il problema dello "scattino" o rumore durante il rilascio della frizione lo ho anche io... che 2 cogl*** e la macchina ha solo 3 gg di vita -.-

renga_it":3j5cdrx2 ha detto:
perchè già filtro e olio??? Non è troppo presto??? Per me bisogna distinguere prevenzione da spreco...

no. dopo 1000-2000km cambiare l'olio è importante perchè i residui del rodaggio sono in circolo...
cambiarlo a 10.000 non ha + senso...
il primo cambio dopo 1000-2000 è importante.
poi si può scegliere se seguire la casa (ogni 20.000) oppure fare la metà (10.000) io consiglio una via di mezzo (ogni 15.000)

renga_it":22zzqkkw ha detto:
perchè già filtro e olio??? Non è troppo presto??? Per me bisogna distinguere prevenzione da spreco...
esatto!

il primo cambio andrebbe fatto dopo 6-7 k km.. nn dopo 1000.. lì è spreco! :nono02)

L'ho letto da qualche parte oppure l'ho sognato che da qualche mese a qualche parte i problemi di frizione erano stati risolti?

eraser":17qvczuf ha detto:
L'ho letto da qualche parte oppure l'ho sognato che da qualche mese a qualche parte i problemi di frizione erano stati risolti?
eh in teoria da giugno 2006 dicono di aver modificato in produzione parte del leveraggio, ma a quanto pare la causa non era quella visto che a dir la verità le ultime hanno ancora più problemi di quelle vecchie (vedi la mia e moltissime altre con pochi mesi di vita...) :wall) :wall)

306 Maxi":23rfl3ix ha detto:
eraser":23rfl3ix ha detto:
eh in teoria da giugno 2006 dicono di aver modificato in produzione parte del leveraggio, ma a quanto pare la causa non era quella visto che a dir la verità le ultime hanno ancora più problemi di quelle vecchie (vedi la mia e moltissime altre con pochi mesi di vita...) :wall) :wall)

Meno male....cio' significa che non sono ancora affetto da demenza senile.....

Ipotizzando di imbattere in una frizione difettosa, l'assistenza risolve in modo definitivo oppure.......?

306 Maxi":3arcbudu ha detto:
eraser":3arcbudu ha detto:

Ipotizzando di imbattere in una frizione difettosa, l'assistenza risolve in modo definitivo oppure.......?

eraser":2zlf6353 ha detto:
306 Maxi":2zlf6353 ha detto:
eraser":2zlf6353 ha detto:

Al momento pare di NO. Non esiste una soluzione definitva al problema (nonostante siano passati 6 anni): si continuano a cambiare a caso e lubrificare cuscinetti, cambiare kit frizione interi, pompe, ecc. :KO) :KO)

306 Maxi":7os9od0h ha detto:
eraser":7os9od0h ha detto:
306 Maxi":7os9od0h ha detto:
eraser":7os9od0h ha detto:

Al momento pare di NO. Non esiste una soluzione definitva al problema (nonostante siano passati 6 anni): si continuano a cambiare e lubrificare cuscinetti, cambiare kit frizione interi, pompe, ecc. :KO) :KO)

azz....

ma allora, giusto per capire....il problema colpisce alla cieca, c'è un nesso utilizzo/difettosità o cosa?

eraser":3vmb52j8 ha detto:
ma allora, giusto per capire....il problema colpisce alla cieca, c'è un nesso utilizzo/difettosità o cosa?
Secondo me va a culo...
Diciamo che i sintomi del problema di solito si presenta dopo un utilizzo intenso della frizione, ad esempio dopo 15 minuti di coda nel traffico, ma le cause che lo fanno comprarire sono al momento ignote e chiaramente dipendono da un difetto di fabbrica, e non ad esempio da particolari condizioni di utilizzo che pian piano portano la frizione a rovinarsi: questo lo dico perchè moltissime 147 presentano questo problema nei primissimi km (a me ad esempio è stata cambiata a 5800... ad altri anche attorno a 4000). Quindi è chiaro che è un difetto di fabbrica che Fiat non ha manco provato a risolvere nonostante sia noto da 6 anni. :mad2) :motz) :wall)

fantastico....vorrà dire che mi tocchero' i "ciapet" prima di ritirarla.

Non mi è pero' chiara una cosa.....a parte l'oggettivo fastidio del famoso scalino nell'utilizzo quotidiano, viene pregiudicata nell'utilizzo oppure no?

eraser":3gk7gfcs ha detto:
fantastico....vorrà dire che mi tocchero' i "ciapet" prima di ritirarla.
Al momento pare sia l'unica cosa da fare... Fatti fare un rito magico dal Maestro Do Nascimento... :asd) :crepap)

Non mi è pero' chiara una cosa.....a parte l'oggettivo fastidio del famoso scalino nell'utilizzo quotidiano, viene pregiudicata nell'utilizzo oppure no?
Dunque, a parte lo scalino, forse ancora più fastidioso è l'indurimento. Nel mio caso diventava davvero durissima e arrivavo a casa col polpaccio distrutto (e sono tutt'altro che gracilino... :asd)); inoltre diventava praticamente impossibile premerla bene fino in fondo, quindi a volte la prima entrava con fatica.
Ad altri invece semplicemente si forma lo scalino e/o un leggero indurimento ma non da problemi, a parte appunto il fastidio.
Ciao ;)