17 km/lt...

Io con la Y 1.2 16v Elefantino Rosso non riuscivo a fare più dei 10 km/l ma devo ammettere che ero perennemente a tavoletta :sarcastic) :sarcastic)

Bellissimo motore lo rimpiango in confronto al parco 1.3 mjet
 
yugs":q6ejkbhq ha detto:
e i complimenti a Fiat che l'ha sviluppato il Fire no? :p

Cmq si, è uno dei prodotti migliori della casa. E dalla semplicità di manutenzione ridicola. ;)
Ricordo anche la sua versione bifuel a metano, un pò più seduta (causa peso bombole e perdita di qualche cv) ma appagante dal punto di vista del portafogli. :elio)



Ho un collega che ha sia la Panda 1.3 Multijet che la Panda 1.2 BiFuel...beh, se della prima è entusiasta per i consumi, della seconda ancora di più!!! ...unica pecca, come peraltro poc'anzi detto da @yugs la scarsa ripresa...ma con gli incentivi statali ha fatto un affare!
...e non teme blocchi del traffico! :OK)
 
yugs":3hkte8bk ha detto:
fai verificare il gioco punterie sull'8 valvole. Spesso dalla fabbrica uscivano con i giochi di alcune valvole sballati. Ce ne siamo accorti anche noi sulle nostre Punto e panda di sperimentazione, avevano qualche piattello punteria da cambiare. Fatto quello il motore era perfetto al minimo e silenziosissimo. ;)

perciò le punterie non sono idrauliche?
 
kkkfrankie":3230jew6 ha detto:
antoboy":3230jew6 ha detto:
Mah... :shrug03) a me sembra molto strano se sei stato a cannone per tanto tempo questi consumi te li sogni. Controlla che nn siano 17L/100km

guarda non sono *****, erano 6l/100km indicati dal BC, che corrispondono a poco meno di 17km/lt. (a meno che il BC non sia sballato).
Ti dirò di più: stasera l'ho usata ancora, un po' meno a cannone x via del traffico ma sempre comunque con lunghi tratti di autostrada a tavoletta e numerose cambiate a 6000 giri, ed ho fatto i conti esatti con il carburante: percorso 182km. con 11,1lt, che fa esattamente 16,4 km/lt.
Ora l'ho riconsegnata (era un'auto di cortesia) quindi ciao Panda :mecry) , mi ha fatto divertire però :OK)


Mica ho detto che sei *****. Potevi esserti sbagliato...
 
kkkfrankie":1whb7o8w ha detto:
yugs":1whb7o8w ha detto:
fai verificare il gioco punterie sull'8 valvole. Spesso dalla fabbrica uscivano con i giochi di alcune valvole sballati. Ce ne siamo accorti anche noi sulle nostre Punto e panda di sperimentazione, avevano qualche piattello punteria da cambiare. Fatto quello il motore era perfetto al minimo e silenziosissimo. ;)

perciò le punterie non sono idrauliche?

sull'8 valvole no. Occorre controllarle periodicamente.

@ivan: :elio) visto che roba il pandino a metano? In proporzione sul totale delle panda vendute, una su tre è a metano appunto. Ottimi risultati. :D
 
marcoboss147":1t7vr3wb ha detto:
Io con la Y 1.2 16v Elefantino Rosso non riuscivo a fare più dei 10 km/l ma devo ammettere che ero perennemente a tavoletta :sarcastic) :sarcastic)

Bellissimo motore lo rimpiango in confronto al parco 1.3 mjet

Che discorsi... è un 16 valcole da 80 cv!! COn la Y 1.100 55 cv della mia fidanzata questa estate ho fatto le vacanze... beh l'impresione era che andasse ad acqua cavolo... non ho fatto calcoli ma ricordo benissimo di avere messo 20 euro di verde, avere fatto Imperia - Montecarlo e ritorno, averci girato altre 3 sere e ancora non era in riserva... abituato con l'alfa... avrei fatto benzina dopo essere arrivato a montecarlo.
 
TwiNSparK88":19n8y0yg ha detto:
kkkfrankie":19n8y0yg ha detto:
guarda, la 1.2 se uno fa molta città e extraurbano tranquillo è veramente una scelta azzeccata.
Anche nei sorpassi si difende bene perchè eroga la coppia nel modo giusto (a differenza ad esempio della Clio 1.2 che per sorpassare devi, nell'ordine:
- piazzare il motore a 5000 giri (tenendo presente che a 6000 finisce)
- farti il segno della croce
- chiudere gli occhi e affondare tutto

Col Pandino è tutt'altra musica, tra l'altro gira fino a 6500 :culo)

Io sto utilizzando una CLio 2 fase b 16v da 75 cv...
Il motore è pienissimo fin da 2000 giri :shrug03)
Ho trovato molto vuoto invece il 1.4 fire... Inizia a 4.500 giri

Appunto raffaele,il 1.4 non il 1.2....

Io l'ho provato sulla 500 il 1.4 e devo dire che fino a 4500 è un assente ingiustificato....
MA sono cose che si sanno...

Anche le riviste preferivano il meno potente 1.2 al 1.4 oltre che per i consumi,per la linearità del motore,+ sfruttabile per il genere di auto che è (utilitaria da città)

Se uno si fa la versione "sportiva" il 1.4 li va bene,ma aumentano i consumi e sei sempre oltre i limiti in città per ottenere prestazioni buone :OK)
 
fai verificare il gioco punterie sull'8 valvole. Spesso dalla fabbrica uscivano con i giochi di alcune valvole sballati. Ce ne siamo accorti anche noi sulle nostre Punto e panda di sperimentazione, avevano qualche piattello punteria da cambiare. Fatto quello il motore era perfetto al minimo e silenziosissimo. ;)

Grazie del suggerimento Yugs, al prossimo tagliando so' cosa dire in officina!
Io avrei pensato a qualche anomalia di "gestione elettronica"...
 
dani dani":24mhkncy ha detto:
fai verificare il gioco punterie sull'8 valvole. Spesso dalla fabbrica uscivano con i giochi di alcune valvole sballati. Ce ne siamo accorti anche noi sulle nostre Punto e panda di sperimentazione, avevano qualche piattello punteria da cambiare. Fatto quello il motore era perfetto al minimo e silenziosissimo. ;)

Grazie del suggerimento Yugs, al prossimo tagliando so' cosa dire in officina!
Io avrei pensato a qualche anomalia di "gestione elettronica"...

forse anche, ma il primo indiziato (e ce ne siamo accorti noi che smacchiniamo con le centraline) è proprio il gioco valvole. ;)
 
Marco22":uc7x2uom ha detto:
Appunto raffaele,il 1.4 non il 1.2....

Io l'ho provato sulla 500 il 1.4 e devo dire che fino a 4500 è un assente ingiustificato....
MA sono cose che si sanno...

Anche le riviste preferivano il meno potente 1.2 al 1.4 oltre che per i consumi,per la linearità del motore,+ sfruttabile per il genere di auto che è (utilitaria da città)

Se uno si fa la versione "sportiva" il 1.4 li va bene,ma aumentano i consumi e sei sempre oltre i limiti in città per ottenere prestazioni buone :OK)

Ma io sono l'unico che il cinquino lo farebbe 1.3 Multijet?

(MODULO ON) :sarcastic)
 
Top