17 km/lt...

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
ho guidato per un centinaio di km. una Panda 1.2 a benzina nelle 'peggiori condizioni possibili', ossia 50% autostrada sempre a tavoletta (non ci vuole molto direte voi...è un 1.2!), 20% città e 30% extraurbano 'a canna', cambiando sempre tra 5 e 6mila giri, e alla fine il consumo è stato uno stupefacente 17km/lt!!!
Cavolo sono rimasto impressionato, anche considerando che il motore pur poco potente non è affatto fermo, anzi riprende bene ai medi regimi anche con i rapporti lunghi.
Peccato solo x la telaistica un po' 'approssimativa' in curva (ma mi divertivo un mondo a cercare di tenerla in strada :asd) :asd) )...credo che la Panda 100HP con un assetto degno e un motorino da 100cv sia la classica auto che ti fa divertire come un bambino spendendo pure poco, complimenti a quelli di voi che l'han comprata :OK)
 
e i complimenti a Fiat che l'ha sviluppato il Fire no? :p

Cmq si, è uno dei prodotti migliori della casa. E dalla semplicità di manutenzione ridicola. ;)
Ricordo anche la sua versione bifuel a metano, un pò più seduta (causa peso bombole e perdita di qualche cv) ma appagante dal punto di vista del portafogli. :elio)
 
A questo punto mi sto chiedendo se avessi guidato io la versione Diesel della Panda se sfioravo i 40 Km/l? :asd)
 
e infatti voglio convincere la mammina ad andare giù di 100HP o 500 (anche 1.2) :asd)
 
guarda, la 1.2 se uno fa molta città e extraurbano tranquillo è veramente una scelta azzeccata.
Anche nei sorpassi si difende bene perchè eroga la coppia nel modo giusto (a differenza ad esempio della Clio 1.2 che per sorpassare devi, nell'ordine:
- piazzare il motore a 5000 giri (tenendo presente che a 6000 finisce)
- farti il segno della croce
- chiudere gli occhi e affondare tutto

Col Pandino è tutt'altra musica, tra l'altro gira fino a 6500 :culo)
 
yugs":2t3xlfz4 ha detto:
e i complimenti a Fiat che l'ha sviluppato il Fire no? :p

Cmq si, è uno dei prodotti migliori della casa. E dalla semplicità di manutenzione ridicola. ;)
Ricordo anche la sua versione bifuel a metano, un pò più seduta (causa peso bombole e perdita di qualche cv) ma appagante dal punto di vista del portafogli. :elio)

ma che cilindrata è? la versione bifuel a metano? e quanti litri di gas tiene?
 
kkkfrankie":3mx2eq7y ha detto:
guarda, la 1.2 se uno fa molta città e extraurbano tranquillo è veramente una scelta azzeccata.
Anche nei sorpassi si difende bene perchè eroga la coppia nel modo giusto (a differenza ad esempio della Clio 1.2 che per sorpassare devi, nell'ordine:
- piazzare il motore a 5000 giri (tenendo presente che a 6000 finisce)
- farti il segno della croce
- chiudere gli occhi e affondare tutto

Col Pandino è tutt'altra musica, tra l'altro gira fino a 6500 :culo)

Io sto utilizzando una CLio 2 fase b 16v da 75 cv...
Il motore è pienissimo fin da 2000 giri :shrug03)
Ho trovato molto vuoto invece il 1.4 fire... Inizia a 4.500 giri
 
Il Pandino 1.2 ce l'ha mia madre e lo sto usando io in questi giorni che sono senza la mia bambina (è dal carrozziere per sistemare i danni del furto...magari glie la lascio... :cry: ).

Veramente divertente e ben fatta. Come motore non so dire molto, è ancora nuova e legata (3500km). Comunque riprende molto bene, non per niente il regime di coppia massima è a 2500 rpm! (quanto il diesel!). Tenendola allegra comunque ha prestazioni "notevoli".

In curva però mi cago sempre sotto! :jolly)
 
Lorenzo":1o4vorjz ha detto:
yugs":1o4vorjz ha detto:
e i complimenti a Fiat che l'ha sviluppato il Fire no? :p

Cmq si, è uno dei prodotti migliori della casa. E dalla semplicità di manutenzione ridicola. ;)
Ricordo anche la sua versione bifuel a metano, un pò più seduta (causa peso bombole e perdita di qualche cv) ma appagante dal punto di vista del portafogli. :elio)

ma che cilindrata è? la versione bifuel a metano? e quanti litri di gas tiene?
è il 1.2,è a metano e dovrebbe avere un'autonomia di 230km a metano se non mi sbaglio..cmq per chi vuole risparmiare è il top insieme alla multipla,sarà brutta,ma a praticità e consumi non la batte nessuno....
 
kkkfrankie":1huwp4lf ha detto:
ho guidato per un centinaio di km. una Panda 1.2 a benzina nelle 'peggiori condizioni possibili', ossia 50% autostrada sempre a tavoletta (non ci vuole molto direte voi...è un 1.2!), 20% città e 30% extraurbano 'a canna', cambiando sempre tra 5 e 6mila giri, e alla fine il consumo è stato uno stupefacente 17km/lt!!!
Cavolo sono rimasto impressionato, anche considerando che il motore pur poco potente non è affatto fermo, anzi riprende bene ai medi regimi anche con i rapporti lunghi.
Peccato solo x la telaistica un po' 'approssimativa' in curva (ma mi divertivo un mondo a cercare di tenerla in strada :asd) :asd) )...credo che la Panda 100HP con un assetto degno e un motorino da 100cv sia la classica auto che ti fa divertire come un bambino spendendo pure poco, complimenti a quelli di voi che l'han comprata :OK)


Mah... :shrug03) a me sembra molto strano se sei stato a cannone per tanto tempo questi consumi te li sogni. Controlla che nn siano 17L/100km
 
come da firma ho una punto II 1200 8 valvole. pesa meno della panda e della 500, ha un'areodinamica uguale se non migliore della panda, ma nell'uso normale fatto da 55 per cento città e 45 per cento statale sono attorno ai 14 km/litro. forse è meglio se la faccio controllare.
In realtà non ho il piede leggero, però non la tiro mai in modo sconsiderato.
 
gino 156":14vrucv8 ha detto:
come da firma ho una punto II 1200 8 valvole. pesa meno della panda e della 500, ha un'areodinamica uguale se non migliore della panda, ma nell'uso normale fatto da 55 per cento città e 45 per cento statale sono attorno ai 14 km/litro. forse è meglio se la faccio controllare.
In realtà non ho il piede leggero, però non la tiro mai in modo sconsiderato.



non ti preoccupare i consumi che ha la tua punto sono normalissimi,ce l'ha mio suocero sempre un 1.2 8 valvole III serie €4 e mi è capitata di guidarla quando gli ho prestato la mia :147) ,non ho il piede leggero ed il trip gli segna 7l/100km anche facendo parecchia autostrada,gli ho fatto fare 400km in due giorni ma non si è schiodato dai 7l/100km,mio suocero guida tranquillissimo ma anche a lui i consumi non scendono,figurati io avevo una punto 1.8 HGT III seria e mi faceva circa 8 al litro però che gran macchina,è una macchina affidabilissima,di prezzo accessibile e con prestazione più che buone,mi è dispiaciuto separarmene ma la :147) è tutto un'altro pianeta e poi avevo esigenza di una macchina a gasolio per i km che facevo
 
antoboy":34uzx7uw ha detto:
Mah... :shrug03) a me sembra molto strano se sei stato a cannone per tanto tempo questi consumi te li sogni. Controlla che nn siano 17L/100km

guarda non sono *****, erano 6l/100km indicati dal BC, che corrispondono a poco meno di 17km/lt. (a meno che il BC non sia sballato).
Ti dirò di più: stasera l'ho usata ancora, un po' meno a cannone x via del traffico ma sempre comunque con lunghi tratti di autostrada a tavoletta e numerose cambiate a 6000 giri, ed ho fatto i conti esatti con il carburante: percorso 182km. con 11,1lt, che fa esattamente 16,4 km/lt.
Ora l'ho riconsegnata (era un'auto di cortesia) quindi ciao Panda :mecry) , mi ha fatto divertire però :OK)
 
Lorenzo":1hyf43rw ha detto:
yugs":1hyf43rw ha detto:
e i complimenti a Fiat che l'ha sviluppato il Fire no? :p

Cmq si, è uno dei prodotti migliori della casa. E dalla semplicità di manutenzione ridicola. ;)
Ricordo anche la sua versione bifuel a metano, un pò più seduta (causa peso bombole e perdita di qualche cv) ma appagante dal punto di vista del portafogli. :elio)

ma che cilindrata è? la versione bifuel a metano? e quanti litri di gas tiene?

Sempre 1.242 cc, con capacità delle bombole di circa 12 kg (a 80 cent al chilo fai te i conti del pieno :p ) e un'autonomia di circa 280-300 km. (a gas)
 
forse avrà il trip sballato,la Fiat statisticamente parlando dà come consumi 7.1 sull'urbano,4.8 sull'extra urbano e 5.7 sul misto,anzi preciso che dà più alti come consumi il 1.1 in quanto è troppo piccolo come motore per una macchina che pesa 840kg,la panda 1.2 pesa 860kg come una punto 1.2 3 porte però la punto ha consumi leggermente più alti sull'urbano fa 7.3 e sul misto 5.8
 
andrea5887":2tg8jk8f ha detto:
[...]860kg come una punto 1.2 3 porte però la punto ha consumi leggermente più alti sull'urbano fa 7.3 e sul misto 5.8

Quoto questi consumi, mia mamma ha una punto III 1.2 5 porte, e usandola prettamente per viaggi brevi, spesso a motore freddo, e in regime di traffico urbano si attesta sui 7.0-7.5 lt/100km, quindi all'incirca i 14 km/lt

Permetto anche io di commentare questo "motorino" Fire: mi piace davvero molto come funzionamento, per trasferimenti a breve/medio raggio lo trovo ideale, fluido ed economico, la Punto ha una rapportatura delle marce molto lunga.. in ogni caso già a 60 km/h si viaggia in quinta senza nessun problema e con una guida accorta credo si riescano a fare percorrenze di rilievo.
Nota dolente quando si accende il climatizzatore oppure con macchina a pieno carico, ovviamente si parla sempre di un 1.2 da 60cv.
Problemi riscontrati: un'irregolarità del minimo a freddo (si vede proprio la lancetta dei giri che tende ad andare a 0 rpm) ed un ticchetio pronunciato dal motore sempre al minimo e con cambio in folle.. rumore che ho notato su altre Punto sia 8v che anche 16v.
 
dani dani":3t9dniod ha detto:
[
Problemi riscontrati: un'irregolarità del minimo a freddo (si vede proprio la lancetta dei giri che tende ad andare a 0 rpm) ed un ticchetio pronunciato dal motore sempre al minimo e con cambio in folle.. rumore che ho notato su altre Punto sia 8v che anche 16v.

fai verificare il gioco punterie sull'8 valvole. Spesso dalla fabbrica uscivano con i giochi di alcune valvole sballati. Ce ne siamo accorti anche noi sulle nostre Punto e panda di sperimentazione, avevano qualche piattello punteria da cambiare. Fatto quello il motore era perfetto al minimo e silenziosissimo. ;)
 
Top