169K Km ... problemini in fase di avvio...

chat_illusion

Nuovo Alfista
Buongiorno a tutti come state?
Sto per sfiorare quota 170K. HO rifatto distrubuzione, aspirazione, debimetro, frizione e batteria...
L'auto tira, ma da qualche giorno, considerando che risiede in box, sarà il caldo, fà fatica a partire... spente tutte le spie mi dà l'errore "Avaria pre-riscaldamento"
Ho fatto controllare le candelette e sn tutte ok. L'eximiner non dà errori...

... l'altra cosa che ho notato è che da accesa, in folle, sembra che arranchi... brutta spiegazione vero? Non ha il minimo stabile, ma la lancetta dei giri è immobile.
Cosa potrebbe essere?

Supponendo che il mecc non capisca una sega, dove trovo le candelette on line a buon prezzo e quale mi consigliate di prendere?
Alfa 147 restyling 19 150 cv. Secondo FAQ: (1.9 16v) - 46792355 - 33,05 €

Grazie ciao
Chat_Illusion
 
non c'entrano le candelette con il problema del minimo.
cmq le candelette le trovi sui 15 euro l'una, della bosch dal ricambista. online non so, ma i prezzi sono grossomodo quelli
 
Io avevo un "problema" al minimo, l'auto faceva fatica e se provavo a partire in prima senza dare gas con l'acceleratore quasi sempre si imballava anche da calda... Sono diventato matto per capire cosa fosse (davo la colpa al volano) poi ho scoperto che era l'alternatore, ora che l'ho cambiato parte senza gas anche in salita!! :) Nel tuo caso però non saprei, riesci ad essere un po' più dettagliato riguardo i sintomi del problema? :)
 
Steyux":iht087oz ha detto:
Io avevo un "problema" al minimo, l'auto faceva fatica e se provavo a partire in prima senza dare gas con l'acceleratore quasi sempre si imballava anche da calda... Sono diventato matto per capire cosa fosse (davo la colpa al volano) poi ho scoperto che era l'alternatore, ora che l'ho cambiato parte senza gas anche in salita!! :) Nel tuo caso però non saprei, riesci ad essere un po' più dettagliato riguardo i sintomi del problema? :)

Ciao e grazie per la tua esperienza.
Questa sera se mi ricordo registro il rumore del motore e ve lo condivido.
Primo problema:
Spia Avaria pre-riscaldamento. Leggendo un po' qua e là per la rete e per il forum ho fatto delle indagini. Dopo aver analizzato con il tester le candelette nè ho dedotto che una è fottuta... Nè ho acquistate 4 a 15€ l'una della bosh on line + 5€ di spedizione del Kit. La cosa assurda è che dopo il check ho chiuso il cofano e riparcheggiando l'auto l'avaria non si è più accesa.
Ora, 65€ non mi cambiano la vita da poveraccio... e quindi visto il kmtraggio le cambio tutte.
Spero solo che il problema rientri e non escano nuove anomalie

Problema due:
Una volta accesa l'autovettura e parcheggiata in piano, in folle, immaginando il rumore del motore come un loop ci si accorge che in modo costante, il loop perde un bit. Io l'ho associato al minimo, ma la lancetta dei giri rimane impassibile. Sembra che arranchi perchè il suono del motore è come se avesse un vuoto d'aria. Una volta che l'autovettura è in movimento, non si avvertono più rumori strani. Lo fà solo da freddo o alla prima accensione della giornata.

Sono certo di non essermi spiegato.
Questa sera registro l'audio e domani lo allego.

Grazie
chat_illusion
 
Come rumore sembra simile al mio, aspetto di sentire l'audio però per affermarlo con certezza :) Anche se fosse uguale il mio problema derivava dal fatto che l'alternatore faceva sforzare troppo, quindi anche se fosse lo stesso rumore nel tuo caso potrebbe essere un altro componente che fa sforzare il motore

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Steyux":362bymit ha detto:
Come rumore sembra simile al mio, aspetto di sentire l'audio però per affermarlo con certezza :) Anche se fosse uguale il mio problema derivava dal fatto che l'alternatore faceva sforzare troppo, quindi anche se fosse lo stesso rumore nel tuo caso potrebbe essere un altro componente che fa sforzare il motore

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao.
NOn ti ho capito... come possa inviarti l'audio?
Fammi sapere grazie
chat_illusion
 
In realtà anch'io appena ho letto solo il primo post ho pensato all'alternatore, poi Steyux ha confermato che anche lui ha avuto lo stesso difetto. Una domanda: a freddo, quando fa fatica ad accendersi, dallo scarico esce fumo?
 
chat_illusion":rdm5zj3x ha detto:
Steyux":rdm5zj3x ha detto:
Come rumore sembra simile al mio, aspetto di sentire l'audio però per affermarlo con certezza :) Anche se fosse uguale il mio problema derivava dal fatto che l'alternatore faceva sforzare troppo, quindi anche se fosse lo stesso rumore nel tuo caso potrebbe essere un altro componente che fa sforzare il motore

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao.
NOn ti ho capito... come possa inviarti l'audio?
Fammi sapere grazie
chat_illusion

Dovresti fare un video e caricarlo su youtube :) Ovviamente non sarà come sentirlo dal vivo però magari riusciamo a farci un'idea :OK)
 
Top